PICCOLO INFINITO

DOLCE DI CAPODANNO -PANETTONE ARANCIA E CIOCCOLATO


Come ogni anno, dopo il Natale, in casa mia  rimane più di una confezione di Panettone e Pandoro.
Le alternative  sono , o mangiarli al mattino a colazione per almeno una settimana,
 o trasformarli  in un bel dolce per la cena Capodanno oppure  perchè no....per l'Epifania.
Mio marito di mangiarseli a colazione  non se ne fa certo un cruccio 
visto la sua golosità verso questi prodotti e tutti i dolci in generale ,
a me però che non ho una vera passione per questi prodotti e che, come sapete,mi piace trasformare, le cose semplici (che poi queste mica lo sono tanto.....semplici) in qualcosa di più appetitoso e soprattutto di più goloso.
Lo scorso anno vi ho proposto il Pandoro alla crema di Vaniglia e il Panettone alla crema di Mascarpone e se clikkate troverete le ricette (che poi sono nel mio box ricette)Quest'anno invece ho trovato questa ricetta che voglio provare e condividere con voi, mi sembra  avere un aspetto molto invitante e credo che sia anche molto buono oltre che bello anche da vedere!!!  PANETTONE ARANCIA E  CIOCCOLATO
 Ingredientiun panettone di un kg - 650 g di mascarpone -150 g di zucchero - 3 tuorli - 2-3 cucchiai di succo d'arancia - un cucchiaio colmo di scorza d'arancia tritata - 400 g di cioccolato al latte - 150 g di panna frescaPer decorare: 4 kumquat - un grappolino di uva bianca - 2-3 cucchiai di zucchero semolato - filetti di scorza d'aranciaPreparazione1 Svuotare il panettone Capovolgete il panettone e incidetelo con un taglio circolare, a 2 cm dal bordo, quasi fino in fondo. Rimettetelo in piedi, infilate la lama sotto la calotta e muovetela delicatamente in modo da staccare il cilindro interno senza tagliare la calotta; rovesciatelo e sfilate il cilindro. 2 Preparare la crema Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con una frusta a mano fino ad avere un composto spumoso; unite il mascarpone, il succo e la scorza d'arancia e mescolate ancora energicamente: dovrete ottenere una crema soffice. 3 Farcire il panettone Con un coltello seghettato tagliate il cilindro di mollica a dischi dello spessore di un paio di cm. Sempre tenendo il panettone vuoto rovesciato, versate sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone,quindi stendetela in uno strato uniforme. 4 Fare gli strati Appoggiate sul primo strato di crema un disco di mollica e proseguite alternando crema e mollica; chiudete con l'ultimo disco di mollica (quello con la crosticina esterna), compattate bene il tutto, avvolgete il dolce in un foglio di alluminio e tenetelo in attesa nel frigorifero. 5 Preparare la glassa Tritate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruolina immersa in un bagnomaria e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando. Quando sarà fuso versate lentamente la panna e mescolate energicamente fino a ottenere una glassa morbida. 6 Glassare il dolce Riprendete il panettone, svolgetelo dall'alluminio e appoggiatelo su un piatto con la parte bombata in alto; versatevi sopra la glassa e stendetela velocemente con una larga spatola su tutta la superficie. Tenetelo in frigorifero fino al momento di servirlo.1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
  Fonte Web. donnamoderna.it Avete visto vi ho inserito anche tutte le foto dei passaggi.....
sono o non sono....bravaaaaaaaaaaa?!
Buona giornatala colazione per tuttiquelli a dieta e quelli che della dietasi sono già stancatiiiiiiiii
CIAO