PICCOLO INFINITO

QUANTO TEMPO SERVE PER INNAMORARSI?


Ci si innamora in un quinto di secondo
Una ricerca della Syracuse University, fatta in collaborazione con la West Virginia University (Usa) e con l'University Psychiatric Center di Ginevra (Svizzera), dice che l'innamoramento è "più scientifico di quanto si pensi" e che può dare la stessa sensazione di euforia dell'uso della cocaina. Inoltre colpisce anche le aree intellettuali del cervello. Stephanie Ortigue che ha guidato lo studio dice che ci si innamora in un quinto di secondo. Il team ha cercato di scoprire se ci si innamora col cuore o col cervello, scoprendo che entrambi sono coinvolti nel processo. L'attivazione di alcune parti del cervello è in grado di inviare stimoli al cuore e di dare le farfalle nello stomaco. Alcuni sintomi, invece, che crediamo siano una manifestazione del cuore, possono essere talvolta provenienti dal cervello. Quando qualcuno si innamora, ci sono 12 aree del cervello che lavorano insieme per rilasciare le sostanze chimiche che inducono euforia, come la dopamina, l'adrenalina, l'ossitocina e la vasopressina. L'amore influenza anche complesse funzioni cognitive
 Un'altra cosa interessante che gli scienziati hanno scoperto è che l'amore colpisce diverse parti del cervello, a seconda del tipo di sentimento: l'amore tra madre e figlio e l'amore appassionato mettono in funzione aree cerebrali diverse. I risultati dello studio sono pubblicati sul Journal of Sexual Medicine.Fonte Web.
Il nostro amore è làTestardo come un asinoVivo come il desiderioCrudele come la memoriaSciocco come i rimpiantiTenero come il ricordoFreddo come il marmoBello come il giornoFragile come un bambinoCi guarda sorridendoE ci parla senza dir nullaE io tremante l’ascoltoE gridoGrido per teGrido per meTi supplicoPer te per me e per tutti coloro che si amanoE che si sono amatiSì io gli gridoPer te per me per tutti gli altriChe non conosconoFermati làLà dove seiLà dove sei stato altre volteFermatiNon muovertiNon andarteneNoi che siamo amatiNoi ti abbiamo dimenticatoTu non dimenticarciNon avevamo che te sulla terraNon lasciraci diventare gelidiAnche se molto lontano sempreE non importa doveDacci un segno di vitaMolto più tardi ai margini di un boscoNella foresta della memoriaAlzati subitoTendici la manoE salvaci.(Jacques Prevert )
FELICE GIORNATAE....AMOROSA
COLAZIONE
CIAO