Creato da eli.eli1970 il 16/07/2010

PARLIAMONE

ANCORA ELENA

 

 

« Chiuso per stanchezzaIl calzino »

L'amore

Post n°31 pubblicato il 08 Settembre 2010 da eli.eli1970

"Io non sono un corpo con un'anima, sono un'anima con una parte visibile chiamata "corpo". Negli ultimi giorni al contrario di quanto potevo immaginare, quest'anima è stata molto più presente. Non mi diceva nulla, non mi criticava, non provava pena per me: si limitava ad osservarmi. Oggi mi sono resa conto del motivo per cui ciò accadeva: da molto tempo, non penso a qualcosa che si chiama "amore". Sembra che l'amore si stia rifuggento, come se non contasse più per me, e non si sentisse il benvenuto. Ma se non penserò all'amore, non sarò niente".

 Questo è uno stralcio di un libro di un'autore famoso che amo paticolarmente è una parte di un diario. Beh potrei fare molte considerazioni ma credo che l'ultima frase dice tutto da se.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PIERRADE/trackback.php?msg=9245559

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
doro_teo
doro_teo il 08/09/10 alle 21:56 via WEB
ah... l'amour, la vie est rien sans l'amour....
 
sixty.nine
sixty.nine il 08/09/10 alle 22:05 via WEB
Viviamo una realtà manichea: bianco e nero, mare o montagna, lettere o matematica, anima o corpo. Ci ho messo molto tempo, molto. Forse troppo. E io, che sono sempre stato il principe del manicheismo, oggi penso che nella vita mi sono negato molto, anche se la verità l’ho sempre avuta lì, sotto gli occhi, nell’ultima dicotomia… Ci sono giorni che l’anima prevale, certo, e ce ne sono altri nei quali è la carne a prevalere. Ma, in realtà, si tratta solo di due aspetti della stessa medaglia… A volte usiamo il corpo per sfuggire ai desideri – inappagabili obtorto collo – dell’anima. Alcuni usano l’anima per sfuggire invece a quelli del corpo, con mortificazioni che urlano vendetta al cospetto di Dio. Secondo me. Ma alla fine, qualunque essere vivente che sia DAVVERO vivente non può prescindere da quella parola che rappresenta la sintesi – la sintesi, non il compromesso – tra le due pulsioni più violente a che costituiscono, insieme, la Vita: Amore. E uso di proposito la Maiuscola, per indicarlo. Molti, forse la maggior parte, tendono ad ignorare l’anima, ascoltano magari blandamente il corpo e temono, sfuggendolo (in maniera più o meno palese) l’Amore. Perché, ovviamente, se accettassero questo Ospite ingombrante dovrebbero fare i conti con il ricongiungimento delle altre due componenti. E per fare questo è necessario avere il coraggio di affrontare la Vita in tutti i suoi aspetti. E allora un “evviva!” a coloro che avvertono dentro di sé queste pulsioni, e arrivano a prenderle in considerazione, a lasciar loro il posto di cui necessitano. Certo, il dispetto o la paura o altri mille accidenti portano, in certi momenti, a cercare di allontanarli da sé. Ma nel momento in cui riemergono, e riemerge l’esigenza di prendere in considerazione questa trimurti, vuol dire che l’Amore è dentro di noi. È questo, al di là di tutto, è bello….
 
americanwolf
americanwolf il 08/09/10 alle 22:41 via WEB
MOLTO TOCCANTE...... AMERICANWOLF
 
alberto9
alberto9 il 08/09/10 alle 22:42 via WEB
l'amore è andare a zanzibar a fa' er barista...o a far cerette a destra e a sinistra...vero oh mia signorina ministra???....ciao ely............un bacione carpiato triplo. AL.bert.
 
genoacity
genoacity il 08/09/10 alle 22:50 via WEB
ogni volta che provo l'amore...ecco puntuali i campanellini alle caviglie dei monatti che vengono a prenderselo per portarselo nel lazzaretto...lasciandomi solo...un corpo stanco.
 
a57volare57
a57volare57 il 09/09/10 alle 00:23 via WEB
da bambino le monache e i preti mi dicevano che l'anima è dentro di noi. Nel mio cervellino di allora pensavo che dentro fosse nel mezzo. Allora l'anima doveva stare fra le gambe ed il tronco, a mezza strada. Riflettendo l'ho tirata un pò più su, perchè fra le gambe ed il corpo non mi piaceva li ci sono altre cose che non si addicono all'anima e ai sentimenti. A riguardo dell'amore dico che ha tante sfaccetature, un diamante dal taglio irregolare. L'amore scintilla ma non c'è mai un amore uguale all'altro. Un sentimento senza condizione, bello per questo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabiolafalcelldugnanilaertiadefranco310178spagetiAngel_FallsAL.bert.9rirein1948pantouffle2011un_fiore_per_te_1Mr_writer45fedor63fronzolimgf70
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963