Creato da drum5 il 05/11/2006
Psicologia del Nuovo Umanesimo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

drum5psicologiaforenseGirasole753SdoppiamoCupidoblaze0606
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Psicologia del Nuovo Umanesimo

Post n°1 pubblicato il 05 Novembre 2006 da drum5
Foto di drum5

Oggi gli esseri umani vivono una situazione senza paragoni nella storia. Nonostante si possa contare su una tecnologia sufficiente a mantenere il mondo intero connesso, viviamo una profonda incomunicabilità. Le persone si sentono esistenzialmente isolate ed in un stato di profonda solitudine e paura del futuro. L'accelerazione della vita prende ritmi insostenibili.  Un tremendo vuoto esistenziale ed insensato, violenza interna, discordanza, stress e tendenza alla depressione o alla fuga caratterizzano l'essere umano di oggi.

 

 I prodotti chimici, le droghe legali, si sono convertiti, come le droghe illegali, in un mezzo compensatorio per sopportare il nostro stile di vita e minimizzare o evadere le emozioni come l'ansietà, la solitudine, la pena, la noia e la rabbia. La società contemporanea, insegna alle persone ad evadere da tali sentimenti attraverso la soluzione chimica, invece di potenziare le proprie risorse per modificare questa situazione che produce sofferenza. 

 

Viviamo una frustrazione esistenziale. Nietzche disse in una certa occasione: "Chi ha un perché vivere, sopporta qualunque come". Cioè, a chi trova un senso nella vita, questo l'aiuterà, più di qualunque altra cosa, a superare le difficoltà esterne e le sofferenze interne. Da ciò si deduce che la cosa importante è, dal punto di vista terapeutico, trovare un senso alla propria esistenza, come risvegliare la voglia di trovare una ragione di essere, una missione. Questo è uno dei sensi del progetto: aiutare le persone a trovare un senso attraverso l'umanizzare il proprio ambiente, il proprio paese e la società, generando un grande volontariato che promuova la salute mentale. 

 

Siamo allarmati per la deteriorata e decrescente salute mentale della popolazione, per l'aumento sostenuto dell'uso di droghe illecite e psicofarmaci, e per l'impossibilità che hanno i sistemi di salute ad affrontare i problemi psicologici ed emozionali che le attuali condizioni di vita producono negli individui.

Per tali motivi stiamo lanciando la ricerca di volontari che desiderino fare parte di una "Rete di Psicologia per Tutti", una rete di orientatori che saranno formati affinché possano mettere nelle mani delle persone comuni strumenti semplici e profondi che permettano loro di conoscere se stesse ed avanzare nel superamento della propria sofferenza ed anche di quella delle persone che le circondano.

 

Pensiamo che è possibile una vita differente, dove la droga diventi non necessaria, dove la depressione, lo stress e la violenza retrocedano. Ma ciò richiede la generazione di ambiti di interscambio ed aiuto reciproco.

Si sente inoltre il bisogno di una semplificazione della conoscenza psicologica, che porti alla rimozione di quel velo che la rende una esclusività di alcuni pochi intellettuali esperti. È ora di cominciare a far girare questa conoscenza tra la gente comune, abilitando chi abbia gusto ed interesse ad aiutare gli altri con tecniche e strumenti semplici, che permettano loro di occuparsi dell'equilibrio e sviluppo di se stessi e di chi li circonda, per generare una rete di persone con la sufficiente potenza interna per lottare con forza, creatività e decisione a beneficio del superamento della sofferenza personale e sociale.

La psicologia deve uscire dall'ambulatorio per trasferirsi alle persone.

 

Per informazioni: dott. Carlo Olivieri

Tel: 330.423264 – e-mail: new-humanist@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso