POLITICA E CULTURA - Approfondimento culturale sulle vicende politiche italiane, corredate dai più interessanti stralci degli articoli della carta stampata
« Precedenti Successivi »
 

Lo prese come un Benito e ne fece il "Dux"

tratto da IlGiornale del 28/11/2010 Margherita Sarfatti. La donna che inventò Mussolini è il titolo del libro (Colla editore, pagg. 430, euro 22) che Roberto Festorazzi ha dedicato all’amante ebrea del Duce: anzi Dux nella biografia celebrativa e ammirativa che proprio la Sarfatti scrisse. In realtà l’ebraismo di Margherita era stato cancellato, quando la sua relazione…
 

Il rischio della via giudiziaria alle elezioni --- di Mario Ricciardi

Tratto da "IlRiformista" del 3/3/2010La democrazia, come forma di governo, non esiste se non ha una veste giuridica. La volontà popolare deve esprimersi necessariamente nei modi previsti dalla legge per uscire dal dominio dell’ineffabile - cui vorrebbero confinarla da sempre i demagoghi - e manifestarsi come decisione collettiva inequivocabile e vincolante per tutti.Ovviamente, le regole…
 

GLI ALTARINI DI DIPIETRO

Tratto da Libero del 2/02/2010Spuntanto altri  scheletri nell'armadio di Di Pietro. Perché dopo le foto che lo ritraggono con Contrada, dossier occultati, biografie censurate, adesso spunta un misterioso viaggio in America ed un assegno mai chiarito. Tonino ovviamente nega, ma tant'è.La nuova rivelazione, fatta sul Corriere, arriva da Mario Di Domenico, ex collaboratore di Di…
 

"L’Appello? Scontificio". Travaglio ne approfitta

Tratto da "ilGiornale" del 9 Gennaio 2010Ad "Annozero" il giornalista critica le sentenze di secondo grado. Però tace del suo caso: pena ridotta da 8 mesi di carcere a mille euro di multa per aver diffamato Previti. Confermato anche il risarcimento da 20mila euro per l’ex deputatoCondanna confermata, pena scontata. Rispetto agli otto mesi e…
 

Fini & Casini, calcolatori che sbagliano i conti

Tratto da "ilGiornale" del 6 Gennaio 2010 La matematica non è il loro mestiere. Ogni volta che ci provano, c’è sempre un cifra che scappa, un conto sbagliato. Questa volta la virgola si chiama Rutelli. Doveva stare con loro e invece cincischia con Berlusconi. E per due ragionieri della politica come Casini e Fini questo è…
 

Scudo fiscale, rimpatriati 95 miliardi Il Tesoro: "Valgono oltre 6 punti di pil"

Tratto da "IlGiornale" del 29 Dicembre 2009 Roma - Lo scudo fiscale ha permesso il rimpatrio di 95 miliardi di euro. Il ministero dell’Economia ha fatto sapere che "su questo volume, il 98% è fatto da rimpatri effettivi in Italia". Il gettito derivante dai rimpatri di capitali dall’estero vale "ben oltre i 6 punti di pil". Il…
 

AUGURI A TUTTI DI UN SERENO NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO

E' Natale ogni volta che facciamo nascere l'amore nei nostri cuori! Auguri!
 

Forza Silvio!!!!!

PRESIDENTE, RIALZATI, L'ITALIA CHE CONTA è CON TE!
 

SCANDALO TUTTO ITALIANO

Sembra che in Italia conti di più la deposizione di Spatuzza, che il rispetto per il presidente del consiglio, chiunque esso sia. Spatuzza è un killer, ha sciolto un povero ragazzino nell'acido, con le sue stesse mani. Ha ucciso Don Puglisi, e altre persone innocenti..Risultato? Be, potete leggerlo nel post precedente, in cui si conosce…
 

I pentiti costano 65 milioni l'anno. Il programma di protezione

Tratto da Libero del 04/12/2009Quasi 400 milioni di euro in sei anni, per una media di circa 65 milioni e mezzo ogni dodici mesi: tanto costano complessivamente allo Stato gli speciali programmi di protezione. Misure eccezionali riservate ai collaboratori di giustizia, più noti come “pentiti”, che al 31 dicembre 2008 erano 833, e anche ai…
 

« Precedenti Successivi »