Creato da: postodibloggo il 21/11/2005
i miei messaggi

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gigino2dglcasabatteriabixySdoppiamoCupidoLady_tango_victoralessia.79
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Trichet: 'Pronti ad alzare i tassi'

Post n°1 pubblicato il 21 Novembre 2005 da postodibloggo

 

'Ritengo che la Bce debba prendere la decisione di aumentare i tassi'. E ancora: 'Molto probabilmente l'inflazione resterà elevata'.


 Bruxelles, 21 novembre 2005 - «Ritengo che, dopo due anni e mezzo, il Consiglio direttivo della Bce debba prendere la decisione di aumentare i tassi». Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet, nel corso dell'audizione all'Europarlamento a Bruxelles.

«Sono fiducioso -ha proseguito Trichet- che creeremo le condizioni migliori per permettere all'economia europea una crescita sostenibile e consentire la creazione di occupazione».

Tale «spostamento -ha osservato- farà i conti con la necessità di preservare la piena fiducia dei consumatori e la stabilità».

«L'aumento dei tassi -ha concluso Trichet - è il miglior modo per contribuire alla crescita sostenibile e alla creazione di occupazione».

«Molto probabilmente l'inflazione resterà elevata a breve termine». È quanto ha detto il presidente della Bce.

"L'impatto dei prezzi del petrolio - ha aggiunto - sul complesso dei prezzi potrebbe durare più che nel passato. Il nostro scenario si basa sul mantenimento della stabilità dei prezzi in linea con la nostra definizione di breve termine. Esistono preoccupazioni anche per rischi crescenti nel medio termine».

Trichet rileva poi che i rischi sugli effetti inflazionistici secondari «non si sono ancora materializzati ma sono cresciuti».

In particolare «in alcune aree la crescita dei salari ha superato in modo sostanziale e persistente la crescita della produttività, portando ad un relativamente forte e sostenuto aumento dei costi unitari del lavoro, ad un aumento dell'inflazione e ad una perdita della competitività». 
 (Quotidiano nazionale.it)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963