Creato da PRIGNANESE il 01/09/2008

POL.PRIGNANESE

..l'importante è crederci..

 

 

« DALLA FRANCIA CON AMORE..INTIMISSIMI.. »

"BAISE MON ZOB" - 1°Episodio

Post n°1550 pubblicato il 27 Settembre 2012 da PRIGNANESE

Primi giorni a Grenoble

Sono in Francia da più di 25 giorni ormai, quindi è decisamente giunto il momento di raccontarvi qualcosa.

Ci vogliono più o meno 6 ore (compresa qualche sosta) e svariati euro di pedaggio autostradale (sia al di qua sia al di là delle Alpi) per coprire, in auto, i 546 km che separano Roteglia da Grenoble.

baise 1

Sveglia presto, dunque, la mattina del 1° settembre, con partenza alle ore 4.30; viaggio tranquillo, traffico scorrevole e meteo amico fino al confine. Dopo aver ammirato e fotografato le ultime pendici alpine italiane e dopo aver lentamente percorso i 12,8 km del traforo del Frejus (il rigido protocollo di sicurezza prevede un limite di 70 km/h ed una distanza minima di 150 m da un veicolo all'altro) ecco i primi contatti con la terra straniera: segnaletica stradale e stazioni radio in francese, il cellulare che squilla ogni tre secondi per dirti che sta aggiornando l'operatore telefonico di riferimento, le stazioni di servizio con il gasolio a 1,4 €/litro... A tutto questo si è aggiunto un fastidioso cambiamento meteorologico, con una pioggia insistente che ci ha scortato fino a Grenoble per poi farci compagnia per il resto della giornata di sabato.

Nonostante il meteo avverso, il primo impatto visivo con Grenoble è stato positivo: l'impressione (fortunatamente confermata nei giorni a venire) è infatti quella di una città accogliente e ben organizzata, sobria e a misura d'uomo. Arrivati in hotel e depositati i bagagli, l'esplorazione del nuovo habitat è proseguita con la ricerca di una fonte di cibo: la scelta (frettolosa a causa del maltempo) è ricaduta su una pizzeria; non ricordo il nome del locale, ma lo sconsiglio vivamente a chiunque non abbia voglia di pagare a peso d'oro delle pizze surgelate...

Il resto del sabato si è articolato in una pennichella pomeridiana per riprendersi dalle fatiche del viaggio e in una breve uscita serale.

baise 2

Ben più animata e interessante si è rivelata la domenica, con l'esplorazione, alla mattina, del campus universitario e della mia residenza (luoghi a cui dedicherò uno spazio più ampio nei post a venire) e con la visita della Bastiglia al pomeriggio (non sono a Parigi, ma c'è una Bastiglia anche qui, con tanto di teleferica per salire e scendere).

baise 3

È seguito un breve giro in uno dei tanti parchi pubblici della città, poi ritorno in albergo, cena e a letto non troppo tardi. Erano infatti necessarie le batterie cariche per affrontare il lunedì, il giorno dei giorni: prime lezioni di fisica in francese al mattino e al pomeriggio, presa di possesso della camera nella residenza universitaria verso sera e poi l'arrivederci finale ai parenti che mi hanno accompagnato fin qui.

È questo il punto zero: l'inizio di un'esperienza di studio che rappresenta, al tempo stesso, un'irripetibile occasione di crescita e maturazione personale. Un'avventura da vivere con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

Con chi potrei condividere allora una simile esperienza se non con i Prignaneseboys, che stanno affrontando con entusiasmo e passione l'avventura della seconda categoria?

Ecco dunque che tra i pagelloni e i resoconti dei tavoli in discoteca, tra le frasi del giorno e le pizze del martedì, tra i numeri Prignanese e le liste dei convocati si inseriranno regolarmente (tempo permettendo) i post di questa rubrica: racconti, approfondimenti e curiosità, che non saranno divertenti come i post di Cippo o i racconti di prostituzione e alcol durante le cene del venerdì ma che saranno un modo come un altro per presentarvi la realtà che sto vivendo, raccontarvi gli usi e costumi francesi, sfatare stereotipi, proporvi curiosità o semplicemente tenervi aggiornati su quello che (mi) succede qui a Grenoble.

À bientôt!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PRIGNANESE/trackback.php?msg=11606845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gibbys
Gibbys il 27/09/12 alle 22:31 via WEB
Grande Speina.. Un augurio di tutto cuore per la tua nuova avventura.. vivila a pieno e non dedicarti solo allo studio.. goditi i piaceri tutti i piaceri della vita.. e goditi anche le francesi.. :P au revoir mon amě,bonne continuation.. Gibň
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

POL.PRIGNANESE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francobdgl1Marcogiovannisimonerenziferrigdi48pierangelo.lunardisimprojectsally.63generazione30paloungamaemavisbogognoanto.quaresiminmarmerimariuttaQUIRINOPRINCIPE
 

ULTIMI COMMENTI

sempre pieni di figa..
Inviato da: PRIGNANESE
il 12/02/2015 alle 15:11
 
ammazza quante ragazze!
Inviato da: alpitone
il 05/02/2015 alle 10:48
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 11/10/2014 alle 12:08
 
Grandi...complimenti per la sbaraccata di gruppo....ma chi...
Inviato da: guccio1983
il 18/06/2014 alle 17:04
 
grazie rizio..sempre numero 1!!!
Inviato da: PRIGNANESE
il 16/09/2013 alle 14:54
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

SPONSORED BY..

topjet

sissi

 promo_logo

POLLINI

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963