HOANA

PROFUMO DI SALSEDINE ?


Siamo ancora in primavera e già sento odori di fogna,  il pensiero dell'estate mi turba,viaggio in metrò ogni giorno al mattino,come alla sera..è stracolmo di gente, che come me va a lavoro, come in un appuntamento alla stessa ora ci presentiamo alle scalinate che portano giù in metropolitana come un branco di pecore.....
Gli uomini: in giacca e cravatta, con valigetta alla mano...le "signore": super tirate,truccate, parruccate, con libro di lettura al seguito per autoipnosi ( per non incrociare sguardo alcuno)....ragazzini: zaini , cartelle , cuffia nelle orecchie e ipod con volume a manetta...operai in divisa , con borse da lavoro e borsa alimenti...gente comune che girovaga di primo mattino per lo shopping quotidiano..e poi ancora: accattoni, animali, barboni e non mancano mai i cantastorie, con le loro chitarre e violini e la mitica scatoletta del tonno come contenitore dell'elemosina...e ancora...ancora....ancora.....Ma vi siete mai chiesti quanto capiente possa essere un treno della metrò?Se si ha la fortuna di salire (perchè arriva gia pieno) in queste ore di punta,si viaggia uno a ridosso dell'altro,non si ha la possibilità di alcun movimento e devi pure pensare che non ti aprono le borse nella confusione.Per tutta la durata del viaggio con le braccia alzate per ancorarsi agli appoggi. Le braccia alzate?????
Come faccio a descrivervi l'odore nauseante di sudore,fetore e altri immondi liquidi corporei che fuoriesce da quelle ascelle ???? Unito alla  puzza di inferno della metrò che produce con lo sfregamento sui binari,il calore, lo smog....Come posso descrivere cosa c'è alla sera? Che aria si respira? Non bastano i profumi ,i deodoranti, peggio di una puzza di sudore non c'è nè!A voi l'immaginazione!