PYXIS ITA 15876

Info PyXis - Laura Dekker ha concluso il giro del mondo .


Laura Dekker   ha raggiunto  St. Martin   completando il giro del mondo  con la sua  barca  a vela, un  ketch di  11 metri   denominato "Guppy" ... da sola  ha navigato  per oltre un anno attraversando tutti gli oceani .La ragazzina di 16anni , ha dovuto modificare  il  suo piano di navigazione  per evitare la zona  di mare del  Golfo di Aden,  dove  operano dei pirati somali.
 Laura é scesa  a Sud ,  ha  doppiato il Capo di Buona Speranza,  risalendo  l'oceano atlantico  navigando   fino alle  Antille olandesi  ... dove  è arrivata  il  21 gennaio 2012  . L'olandesina  ha chiuso la sua  impresa  percorrendo  27 mila miglia , ora è  la navigatrice più  giovane  ad aver  compiuto il giro del mondo a vela  in solitario. 
 Il suo caso aveva fatto scalpore;  un primo viaggio progettato era stato bloccato nel 2009 dalla giustizia olandese che non considerava sufficienti le garanzie di sicurezza per la ragazzina;poi i genitori  le hanno dato il via libera, in ogni modo seguita e sostenuta durante l'impresa .La  giustizia  Olandese però non da tregua alla ragazzina,  ora è nuovamente sulle sue tracce .. invece di  premiare la sua impresa  vuole  affidarla ai servizi sociali !!!Certamente non è convenzionale  navigare   da soli a 15 anni  in  giro per il  mondo in barca a vela ... Il tutto merita di essere  attentamente  valutato .. però  ora che tutto risulta  felicemente concluso vale la pena  celebrare  l'impresa  che è  eccezionale.Buon Vento  Laura