Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Lassù qualcuno ci trolla.POP OUT »

Chi hai visto oggi

Post n°2106 pubblicato il 09 Maggio 2016 da melen.me
 
Tag: TSRM

 

 

 

 


"Il POSTER (in allegato) raffigura dodici TSRM fotografati nel loro lavoro quotidiano. Per parità di genere, sono sei donne e sei uomini che simbolicamente“hanno messo la faccia” e il nome, quest’ultimo inteso non certo come pubblicità a se stessi o alla struttura dove lavoro, ma bensì come per volersi proporre punto di riferimento ben identificato.

La scelta dei colleghi raffigurati rappresenta quindi uno spaccato in miniatura del variegato mondo dei TSRM della Provincia di Foggia. Come si può leggere dalla frase sottostante le foto, il POSTER si rivolge alla popolazione. L'obiettivo è catturare l'attenzione sul tema “Radiazioni ionizzanti”, per poi far passare un messaggio di carattere professionale: “Chi hai visto oggi?”, in maniera tale da indurre l'utente a riflettere sulla presenza costante del TSRM nei tanti ambiti in cui è declinata normalmente la Professione (radiologia, RM, TC, angiografia, emodinamica, densitometria, radioterapia, mammografia).

Un ruolo centrale nel POSTER lo occupa il Servizio di vanto sul territorio: la Radiologia domiciliare. Pertanto, una volta catturata l'attenzione del cittadino-utente e rivolta tale attenzione sulla figura del TSRM, l'ultima frase vuole stigmatizzare come il tecnico di radiologia sia un professionista abilitato dalla Stato a occuparsi della radioprotezione del paziente-utente. Il linguaggio vuole essere divulgativo, tuttavia ha l'ambizione di voler far passare un certo messaggio subliminale: il contatto con l'utenza nella diagnostica per immagini è una prerogativa del TSRM! Di conseguenza: medico e fisico sanitario rimangono sullo sfondo dell'interfaccia tra paziente e macchina diagnostica/radioterapica.

Ma non solo: il TSRM è presentato come garanzia di un uso consapevole dell'apparecchiatura, soprattutto  ai fini della radioprotezione.

Ultimo elemento non trascurabile sono i righi finali con cui si mette a disposizione una sorta di “front-office” con la popolazione. Risponderà il Collegio TSRM Foggia, negli orari di apertura al pubblico. Nello specifico di questo punto, non si vuole certo dare risposte in real-time, magari improvvisando. Non avendo contezza dei quesiti possibili, all'interno del Collegio si è predisposto un modulo di presa in carico della richiesta telefonica. Nel modulo si annoterà il quesito e si offrirà all'utente la possibilità di richiamare o di essere ricontattato dal Collegio quando si avrà una risposta alla domanda posta. Sarà chiaramente garantito il rispetto della privacy e l'anonimato".

 

Estratto del Progetto relativo al poster di Matteo Orlando e Gerardo Ricciardi, rispettivamente consigliere e segretario del Collegio TSRM di Foggia, arrivato secondo al concorso per la Borsa Premio sulla divulgazione e valorizzazione della figura del TSRM nella popolazione:

 


Il poster è stato realizzato da Tommaso Di Palma - Arti Grafiche - Foggia

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963