Pallavolo giovanile - domande ,risposte, i perchè, i ma, i se, e tante altre cose sul volley giovanile femminile
« Precedenti Successivi »
 

Sport e pensiero

Per fare sport bisogna pensare, riflettere non basta giocare, allenare, programmare. 
 

Aristotele: se A è uguale a B e B è uguale a C, allora anche A è uguale a C.

DogmiEsistono tre dogmi nella pallavolo giovanile:1) Dati antropometrici;2) Lavoro in palestra;3) Fondamentali. Dietro questi si nascondono diversi allenatori, società sportive, genitori, compagne di squadra, appassionati, custodi, ragazze delle pulizie: insomma molti. Difficile è vedere più in là.       
 

Registi di serie C

Messaggio N°4 19-05-2008 - 22:14Commedie e campionati. Vi sono allenatori che vorrebbero trasformare, come registi in una commedia, attrici di talento in piccole comparse, e comparse in attrici di talento.L'insuccesso non può che essere assicurato.
 

Capire è difficile.

Messaggio N°10 26-05-2008 - 15:46Crescere e capireMessaggio N°3 17-05-2008 - 09:42Movimento e crescita. La pallavolo giovanile femminile è un grande movimento, vi sono tantissime giocatrici che si avvicinano a questo sport.Il settore accusa una crisi di crescita in diverse regioni che sono meno attrezzate di altre. Le strutture societarie e gli allenatori non sono in grado…
 

La palla al di là della rete.

Messaggio N°2 16-05-2008 - 17:05 Sconfitta e rinuncia. La sconfitta fa parte della vita e dello sport. Facile è saper vincere, molto difficile e saper perdere. E' un esperienza, che dobbiamo imparare e fare nostra, ci farà crescere. L'essenziale è giocare, rinunciare a farlo è abbandonare il cammino ed è la vera sconfitta. Perdere sul…
 

Regole di orientamento

Messaggio N°1 13-05-2008 - 22:53Libro.Da un po' di tempo sto scrivendo una storia di pallavolo giovanile. La considero fondamentale per chi si avvicina a questo sport, non tanto per la qualità dello scritto, quanto per i contenuti. Una sorta di sitruzioni per l'uso: 1) Non ti fidare mai degli allenatori;2) Meno ancora devi fidarti delle società;3)…
 

Filosofia tecnico sportiva.

La pallavolo sembra un gioco complesso, ma in realtà è abbastanza elementare. Nonostante elaborati schemi di attacco e difesa , molto si basa sulla potenza dei colpi, e sulle doti fisiche, più forte è bene si colpisce la palla, più si ha la probabilità di passare il muro, ed evitare la ricezione avversaria. Ad esempio si ha una staticità…
 

Bilancio

Pontesa, Palestra via Ginnasio, 3 Giugno 2007. Una riunione dirigenziale e tecnica è stata richiesta da Bruno il presidente: Basilio ha anche chiesto quale ne sia il motivo e l’ordine del giorno, ma il primo è stato laconico dicendoli: “ E’ un argomento comune ad altri e non mi sembra giusto parlarne prima con te, abbi…
 

Forum 

Pontesa, maggio 2007.  Devo riprendere quella mia tesi "non capita" di alcuni mesi fa: fare una programmazione almeno biennale è difficile qua da noi, pochi lo fanno; si doveva avere pazienza l’anno passato, lasciare temporaneamente da parte la C e credere invece in quell' originario gruppo giovanile, (che non è questo anche se sembra; non basta essere…
 

Scolasticamente brava, ma...............

ApparenzeIn tutti gli sport di squadra ci sono i buoni giocatori e i giocatori vincenti, in ogni categoria di riferimento.Anche la pallavvolo giovanile femminile non differisce da questa logica. Molto spesso però viene disattesa. Le buone giocatrici si possonno sostiuire abbastanza facilmente, quelle vincenti è difficile farlo. Eppure spesso viene fatto, pensando che conti più un…
 

« Precedenti Successivi »