PERSONALE A CAMPOMORONE (GE)

Post n°43 pubblicato il 26 Marzo 2015 da dr.doom2007
Foto di dr.doom2007

MOSTRA PERSONALE PRESSO LA GALLERIA "IL CROCICCHIO" DAL 25 APRILE ALL'8 MAGGIO 2015 A CAMPOMORONE (GE)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

QUEL QUADRO DONATO A PAPA GIOVANNI PAOLO II

Post n°42 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da dr.doom2007
Foto di dr.doom2007

"CHIESETTA DI BARMASC-AYAS" (VALLE D'AOSTA) - 50 X 60 - ANNO 1990. 

Quadro donato dal comune di Ayas (Ao) a Papa Giovanni Paolo II, in visita al santuario di Barmasc nel 1990. Tutt'ora l'opera di C.Palme è custodita nelle Gallerie Vaticane.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ARTICOLO DELLA PERSONALE DEL PITT. C.PALME A TORINO 2004

Post n°41 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da dr.doom2007
Foto di dr.doom2007

REVIEW DELLA PERSONALE DELL'ARTISTA PRESSO LA GALLERIA "L'ARTIFICIO" DI C.SO CASALE A TORINO DAL 20 NOVEMBRE 2004 AL 12 DICEMBRE 2004 :

La critica, da anni, sembra disinteressarsi di pittori che si mettono davanti ad un paesaggio in piena aria, lo fanno e se ne tornano a casa con la tela grondante di colore. Un "ritratto di paesaggio", senz'altra possibilità di aggiungere o togliere una sola pennellata, perchè in studio questi pittori non fanno nulla: al massimo, quando non possono uscire, mettono insieme una "natura morta". Sono i fedeli continuatori del naturismo ottocentesco, come l'hanno inteso le grandi scuole della natura, dagli impressionisti, ai nostri macchiaioli, in un'epoca saturata di quadri storici e religiosi, mitologici e allegorici. Spessosi tratta di artisti ancora giovani a cui non si può certo rimproverare la decrepitezza degli epigoni. Il pubblico li adora ma la critica, irretita dalla dialettica del nuovo a tutti i costi, ne parla il meno possibile. Perchè ? Perchè per anni il conformismo è sempre stato esempre sarà uno dei sette vizi capitali. Clemente Palme, da anni, persegue questa vocazione alla natura in cimenti metodici e ricchi di risultati. Anche lui è una specie di buon selvaggio indifferente alle smanie psicanalitiche e avanguardistiche; selvaggio davvero, perchè si aggira dai mille in su delle nostre montagne, estate e inverno. Il meglio della sua pittura è sotto zero, attuata e verificata nel silenzio delle nevi perpetue e confortata dal fischio impertinente delle marmotte estive Chi è Clemente Palme ? A chi somiglia ? A Cesare Maggi, ad Abrate, a Carlo Musso ? Somiglia a se stesso: è Clemente Palme, uno stil ed un colore suo, soprattutto una sua capacità di vedere gli ultimi lembi di natura incontaminata che sta lassù dove si affacciano sciatori che il giorno dopo scappano nelle loro città inquinate e travagliate. (Giuseppe Colli)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

VERISMO POST-IMPRESSIONISTA

Post n°40 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da dr.doom2007
Foto di dr.doom2007

IL VERISMO POST-IMPRESSIONISTA DI CLEMENTE PALME RISPECCHIA UNA TRADIZIONE ARTISTICA RADICATA NELLA MEMORIA DELLA NOSTRA CULTURA TARDO OTTOCENTESCA. L'EMOZIONE DEI COLORI CHE DANNO FORMA AD UN'INTERPRETAZIONE PERSONALE DELLA VITA STESSA E DEL CONTESTO CHE LA CIRCONDA, RENDONO POSSIBILE REALIZZARE L'ILLUSIONE TANGIBILE DEL TRATTO PITTORICO SULLA TELA CHE CI PROIETTA IN UNA DIMENSIONE COMPATTA, ARMONIOSA, DALLE SFUMATURE PIU' CALDE ED AGGRAZIATE CHE L'ESTRO POSSA COGLIERE DA MADRE NATURA. FERMARE UN ATTIMO, MODELLARLO CON IL PENNELLO SENZA SOFFERMARSI SUI DETTAGLI, NON E' DA TUTTI !!! SOLO LA PASSIONE VERA E LA CAPARBIA DEDIZIONE ALL'ARTE POSSONO INFONDERE L'ASSOLUTA SICUREZZA NELL'OPERATO, E' CIO' CHE HA REALIZZATO CLEMENTE PALME DOPO UNA VITA DI LAVORO RICCA DI SODDISFAZIONI E DI RINUNCIE. DALL'AMORE PER LE NEVI, AI FIORI DI CAMPO, ALLE NATURE MORTE... POETA E NARRATORE DI UN ANGOLO DI STORIA, RENDENDOCI TUTTI PARTECIPI DI QUEL GRANDE QUADRO CHE E' STATA E CHE E' LA SUA INTENSA CARRIERA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PITTURA DAL VERO

Post n°37 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da dr.doom2007
Foto di dr.doom2007

CATTURARE LA REALTA' CON IL PENNELLO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

poney0immameliottocandidokarlaferrarisdarkhydrogenstormyflaminarossi82Kasimir.Malevicdomenicodattolimimmomarra1940sensibilealcuoregioiaamorelumil_0antropoeticostreet.hassle
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963