Creato da no_body3 il 10/12/2008

ARMONIA NASCOSTA

dedicato agli incantatori.. ai demagoghi di professione.. con la speranza che si tratti di specie in via di estinzione

 

 

« H I G H W A Y M A N * * *M A N T R A ° ° ° »

Choir ° Circle ° °

Post n°314 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da no_body3

.

 

.

 

 

 

In una delle incantevoli piazzette medievali della città.. alla luce del tramonto si esibisce il coro. Sui gradini della chiesa una quarantina di giovinette.. quasi tutte bionde con gli occhi chiari.. sono studentesse di una scuola del Lothian dove la musica ha assunto un valore importante.. fino ad un gruppo di allieve che fa tournée anche fuori dal Regno Unito. Accompagnate da percussioni e tastiera.. dinnanzi ad un ristretto pubblico accomodato su sedie di legno.. incominciano il loro spettacolo. La direttrice.. simpatica ed effervescente.. saluta il pubblico.. parla in inglese.. convinta che  la comprendiamo.. non sa che in Italia l’insegnamento delle lingue straniere è ancora un punto debole.. impegnati a trovare professori che sappino prima di tutto l’idioma locale.. il ‘dialetto’. Il pubblico sorride cordialmente con un po’ d’imbarazzo. Incomincia il concerto. Vario è il programma: il ‘Gloria’ di Vivaldi.. un canto tradizionale scozzese.. alcuni spiritual.. passando per Gershwin e Haydin.. e poi si arriva a Verdi.. dal ‘Nabucco’.. “Va pensiero”… Lei presenta il brano.. commenta.. invita allegramente tutti a cantare.. ma molti conoscono solo qualche frase.. altri.. quasi come se fossero sotto esame.. muovono la bocca.. ma non cantano.. come fanno i calciatori con l’inno prima delle partite della Nazionale. E così accade anche per “Santa Lucia” di Cottrau e “La Pastorella” di Rossini.. mentre la direttrice.. seppur perplessa.. continua a sorridere e a sollecitare la partecipazione. Le ragazze cantano la loro gioventù.. le loro voci angeliche invadono la piazza e si insinuano tra gli stretti vicoli.. le vibrazioni sfiorano i passanti. E’ raro ascoltare un canto femminile così soave..cristallino.. che spande la freschezza della gioventù.. la forza di un fiore che sboccia.. ed è difficile non abbandonarsi ai suoi suoni armoniosi. Alcuni vengono rapiti dalla melodia e si fermano ad ascoltare. Passa una giovane. . non alza neppure lo sguardo.. marcia avvolta nei suoi shorts di pelle e stivaletti texani… Una .. coppia di manager attraversa la piazza in fretta.. non possono fermarsi.. hanno un affare da concludere… “Chi si ferma è perduto”.. dice il proverbio.

Stiamo perdendo la capacità di recepire il richiamo della bellezza.. di cogliere momenti irripetibili che si presentano senza un avviso. Corriamo troppo.. e  quando ci fermiamo..  ci sentiamo smarriti.. a disagio quasi.. non vediamo il significato della nostra vita.. racchiuso e “recintato” nel nostro continuo “fare”. Concentrati nelle attività.. che a volte ci costringono in un regime severo e limitante.. s’innalzano paraocchi che mettono in ombra la bellezza che ci circonda.. e così andiamo avanti come su un treno Eurostar.. che arriva prima alla meta.. sì.. ma non ci fa vedere il panorama del tragitto.

“Dobbiamo abbandonare la pazza corsa in cui ci siamo impegnati. E’ necessario assumere un nuovo paradigma ben diverso dal precedente. C’è una grande insoddisfazione nei confronti del mondo che abbiamo creato”.. Sta a noi modificare la nostra esistenza.. affrancandoci da un sistema che non rispecchia più le nostre esigenze. Dobbiamo imparare a non farci influenzare dal  ‘modus vivendi’  di chi ci circonda.. liberarci da alcune radicate convenzioni che non ci rappresentano.. senza conflitti né il desiderio di cambiare il pensiero degli altri.. ma dolcemente fermi nel nostro ideale. Conquisteremo così uno “spazio-tempo”.. in cui pian piano potremo ritrovare quell’aderenza Uomo-Natura che è l’unica dimensione che ci appartiene.

 

 

.

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PantaRhei/trackback.php?msg=7772792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolce_pesoetoiledgl2Cassandra.7roxanne_roxannesusannamangiapannadonnadaipassiperdutiAAIZEargano13sabinatamagnomilu56Alessandra_mplucia1958riccardo.fasolagilberto.fanfaniMarcusTullio
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno! Auguri sinceri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 13/12/2011 alle 08:27
 
Buongiorno e buona domenica! Ti abbraccio. virgola
Inviato da: virgola_df
il 21/08/2011 alle 11:17
 
Buon ferragosto! Abbraccione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 15/08/2011 alle 11:12
 
Notte notte e per domani … … [click]! virgola
Inviato da: virgola_df
il 01/06/2011 alle 23:15
 
Tanti auguri per una serena e dolce Pasqua ... Luli
Inviato da: luli.11
il 23/04/2011 alle 16:44
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963