PIPPO

Post N° 351


UK: il nuovo animale domestico
Un marsupiale piccolo piccolo che ama le coccole...ma attenzione alle sue necessita'Londra - E' delizioso, sta in una mano e, volendo, può anche volare: in inglese si chiama "Sugar glider", in italiano, "Petauro dello zucchero". Certamente la traslazione nella nostra lingua non lo aiuta, ma in realtà il curioso animaletto potrebbe avere un certo successo. Si tratta di un marsupiale originario dell'Australia, dove probabilmente amerebbe restare, ma tant'è. Il suo carattere socievole lo ha reso celebre e molto amato dalla nostra specie. La caratteristica più divertente, a parte il musetto che ispira immediata simpatia, è la capacità di volare. In realtà, più che di un volo vero e proprio, si tratta di lunghi balzi che, grazie alle membrane che si trovano lungo le zampe, sia anteriori che posteriori, gli permettono una certa tenuta aerea.
Il piccolo animaletto arboricolo ha anche una discreta lingevità, circa 15 anni. Si ciba di frutta e verdura fresche. Ovviamente, come per tutti gli animali con cui si decide di condividere una parte della propria vita, è necessario conoscerne abitudini e necessità, come, per esempio quella di stare in gruppo o, altrimenti di essere coccolato almeno per un'ora al giorno. La solitudine lo può, addirittura, portare alla morte.
Sulla rete ecco un sito interamente dedicato alla bestiola, con tanto di video e foto:  www.ilpetaurodellozucchero.it  (Federica Giordani)