« L'isola dei morti di Ar...TI VEDO »

Lupus

Post n°40 pubblicato il 16 Luglio 2012 da sorry75.micia
 

DETTO INDIANO

Una sera un anziano capo Cherokee racconto al nipote la battaglia che avviene dentro di noi:

Gli disse: "Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi"

Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità.

L'alltro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione."

 Il piccolo ci pensò un minuto poi chiese: "Quale lupo vince?"

L'anziano Cherokee rispose semplicemente: "Quello a cui dai da mangiare"

Ora questo è uno di quei messaggi che ricevi.... ne leggiamo a centinaia ormai.. perle di saggezza! per poi cliccare Mi piace o Condividi! Ma se ci fermiamo un attimo a pensare... troppo spreco.. magari no... ho riscritto questo messaggio e mi sono stupita dell'importanza e della bellezza delle parole AUTOCOMMISERAZIONE RANCORE SENSO DI INFELICITA' AMORE SPERANZA SERENITA' GENTILEZZA GENEROSITA' VERITA' COMPASSIONE... Prima leggendolo non le avevo notate . Avevo letto con molta velocità e distrazione.. come tutto quello che ci passa sotto il naso tante volte . Ma sono mix di lettere che portano con sè tanti profondi significati... sono veramente belle.

Comunque questo "detto indiano", ammesso che sia un detto indiano, mi ha fatto tornare alla mente un corso sulla comunicazione fatto di recente che in effetti mi ha fatto riflettere sul mio modo di affronare le "cose della vita".  a parte le spiegazioni sulla critica costruttiva o l'ascolto attivo o le tecniche di rilassamento, mi ha colpito il concetto di AUTOEFFICACIA cioè la consapevolezza ed il sentirsi efficaci .. in poche parole "percepire di essere efficaci aumenta la tua efficacia". Questo aiuta a trovare le strategie per affrontare i problemi .

Ci sono due modi di affrontare ciò che ci capita (Locus of Control):

quello ESTERNO: pensare che tutto quello che succede a noi ha cause esterne; ci si lamenta sempre anche dei piccoli problemi che diventano enormi; questo comportamento "evitante" non porta a nessun cambiamento.

quello INTERNO: pensare che la realtà dipende da noi; si pensa a come possiamo migliorare la realta; atteggiamento più positi; si reagisce meglio allo stress; si trova la forza per rialzarsi; far si che anche grandi problemi diventino virtù.

LA REALTA' ESTERNA E' UNA PERCEZIONE COGNITIVA INTERNA

Nel negativo c'è il germe del positivo. E' un tipo di formazione che dura tutta la vita (Long life learning). Bisogna sviluppare la CAPACITA' NEGATIVA vale a dire "saper stare nel problema" 

Fase di ascolto

scarico tensioni

centratura

vedere le soluzioni

consapevolezza

Indagare il problema per trovare soluzioni ponderate e permanenti. Gli esercizi antistress permettono di modificare il modo di affrontare la vita da esterno ad interno.

 

Queste considerazioni mi sembrano molto interessanti.. mi sono accorta di essere un pò troppo "esterna" ed ho intenzione di allenarmi ad essere più consapevole e positiva... insomma quando sorridi ricevi più attenzione positiva... quando hai più energia attiri le situazioni fortunate. Non vi è mai capitato di notarlo?

Cosa ne pensate? Che razza di Lupus siete? A chi date da mangiare? Lupo bianco o lupo nero?

Bacioni da Micia

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ParlaconHeidi/trackback.php?msg=11451395

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Mistralswing
Mistralswing il 16/07/12 alle 20:11 via WEB
Sono entrambi, vivo dentro me le contraddizioni umane in toto. Tendo al positivo e a vedere nelle negatività il seme per costruire qualcosa......ma non sempre è facile, a volte combattere è dura. Ciao Micia!!!
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 16/07/12 alle 20:19 via WEB
Ciao Antonio, anche io mi sento entrambi ma forse non tendo al positivo! Voglio imparare a pensare di poter cambiare le cose! Mi sforzerò. non è facile certo, ma dobbiamo cercare di utilizzare tutte le risorse che abbiamo.. la forza di un sorriso è enorme.. ed io te ne mando uno grande grande "alla Heidi"!
(Rispondi)
b_t_h
b_t_h il 17/07/12 alle 07:31 via WEB
un mio vecchio professore diceva che ciò è anche dovuto al fatto che da piccoli se ad esempio ci si faceva del male battendo contro il tavolo la mamma "picchiava" il tavolo dicendogli che era stato cattivo..non so se tale teoria possa avere delle fondamenta..la piccola parabola è capitata anche sotto i miei occhi, ne ho colto il senso troppo profondo per essere condiviso distrattamente, non lo faccio mai, capita di dar da mangiare a entrambi, ma solitamente è il lupo bianco a vincere in me, non do mai la colpa agli altri di ciò che mi accade e piuttosto che lamentarmi preferisco trovare una soluzione, sarà dovuto anche al fatto che ho accanto troppe persone che si lamentano aspettando che la soluzione arrivi da sè, ma siamo noi artefici dei nostri cambiamenti interni ed esterni, per quanto si possa aspettare, nessuno mai arriverà con la soluzione al nostro problema su un piatto d'argento, bisogna darsi una mossa da sè...
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 17/07/12 alle 11:36 via WEB
Grazie Fragolina Blu! mi piacciono molto le tue parole. Pensando a questi concetti invece mi sono resa conto che mi lamento e penso che non dipenda da me ciò che succede..... al contrario pensare di "darsi una mossa" e che "mai nessuno arriverà con la soluzione .. su un piatto d'argento" in fondo è entusiasmante e mi piace! Ora coccolo il lupo bianco.
(Rispondi)
sorry75.micia
sorry75.micia il 17/07/12 alle 11:41 via WEB
"Ogni essere vivente ha un lato oscuro. Ignorarlo apre una breccia alle forze del male" parole di un vulcaniano di Star Trek Voyager. Scusate ma adoro Star Trek. Comunque questa frase è carina . I peggiori castigatori sono quelli che non accettano di avere dentro di se ciò che contestano agli altri.. sono i più cattivi.. conoscete la storia di Number Nine o il film Magnolia?
(Rispondi)
 
b_t_h
b_t_h il 17/07/12 alle 13:07 via WEB
sagge parole! come dice il capo indiano entrambi i lupi vivono dentro di noi, negarlo è dare la colazione al "lupo nero"
(Rispondi)
 
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 17/07/12 alle 17:38 via WEB
Incominciamo a conoscere entrambi i lupi!!!
(Rispondi)
serio.vin
serio.vin il 08/08/12 alle 18:34 via WEB
mi dispiace non averlo letto prima ,ma dalla metà di luglio in poi sono stata in panne ahahaha ^__* lascio un abbraccio =^;^= e la promessa di dar da mangiare al lupo bianco ^__*
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 23/08/12 alle 22:11 via WEB
Bisogna allenarsi anche per questo!!! Un abbraccio anche a te!
(Rispondi)
Mistralswing
Mistralswing il 17/09/12 alle 18:40 via WEB
Ciao Micia!!! A.
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 19/09/12 alle 21:12 via WEB
Ciao Caro, prometto che domani scrivo sul blog... non l'ho abbandonato! :-D
(Rispondi)
gnegno0010
gnegno0010 il 21/09/12 alle 11:14 via WEB
Ciao Micia :) io sono il famoso Lupus In Fabula! io ho nutrito un terzo lupo...che regna in un mondo sleale, il mondo dei ricordi e della esperienza. questo lupo tenta di insegnare agli altri due come devono comportarsi di fronte allo sconforto e di fronte alla felicità...ormai sono un branco di tre lupi...e lui è il capo branco, ti voglio bene
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 26/09/12 alle 19:48 via WEB
Hai superato il detto indiano!! Attenzione entra in campo la terza variante... l'esperienza... e poi dici di non voler scende dalle montagne russe... ma questa è saggezza... è l'età che ti fa parlare!!! .... scherzo lo so chi sei "mascherina" !!! ah ah
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

prova immagine con zio Gnegno!!!

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

prefazione09ernestoandolinaaida631m12ps12cassetta2marabertowlost.and.foundangi2010surfinia60bryseide2010Miele.Speziato0lucylla_sdsparusolaacer.250marinovincenzo1958
 

Ultimi commenti

Regalatemi qualche consonante.
Inviato da: cassetta2
il 22/09/2021 alle 15:56
 
auguri per tutto .... bentornata ...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 21/12/2018 alle 11:04
 
Io almeno ci sono... Congratulazioni!
Inviato da: diogene51
il 11/09/2017 alle 22:28
 
Attenta al lupo!
Inviato da: agriema
il 23/02/2014 alle 19:17
 
In bocca al lupo.
Inviato da: RusselKane
il 17/02/2014 alle 09:29
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963