Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« NAPOLI VIOLENTA ....?...Credo... »

Post N° 52

Post n°52 pubblicato il 19 Agosto 2006 da partenopeAA
 
Tag: Anima

 L'arte è un pò come una malattia, ti coinvolge tuo malgrado anche in tempi non sospetti e ti "costringe" a dedicare tanto di quel tempo, energia e amore che non avresti mai osato neppure immaginare
..e non ci sono antibiotici o altre medicine che tengano se non dedicare la stessa cura che hai per il tuo corpo alla tua anima.
Ricordo l’emozione all’interno della Cappella San Severo di Napoli alla vista della scultura del Sanmartino “Il Cristo Velato”. Gli occhi lasciavano spazio ai tanti pensieri silenziosi che sbracciavano nella mia mente per fermare quel momento diventato poi indelebile nella memoria.


“La moderna sensibilità del Sanmartino scolpisce, scarnifica il corpo senza vita, che le morbide coltri raccolgono misericordiosamente, sul quale i tormentati, convulsi ritmi delle pieghe del velo incidono una sofferenza profonda, quasi che la pietosa copertura rendesse ancora più nude ed esposte le povere membra, ancora più inesorabili e precise le linee del corpo martoriato.
La vena gonfia e ancora palpitante sulla fronte, le traffitture dei chiodi sui piedi e sulle mani sottili, il costato scavato e rilassato finalmente nella morte liberatrice sono il segno di una ricerca intensa che non dà spazio a preziosismi o a canoni di scuola, anche quando lo scultore minuziosamente "ricama" i bordi del sudario o si sofferma sugli strumenti della Passione posti ai piedi del Cristo.
L'arte del Sanmartino si risolve in una evocazione drammatica che giunge ad essere, ad un tempo, avvio ed approdo di una inchiesta che trascende se stessa, nell'istante in cui il Cristo diventa simbolo del destino e del riscatto dell'umanità intera.”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Partenope/trackback.php?msg=1524650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sbirro_delinquente
sbirro_delinquente il 20/08/06 alle 15:31 via WEB
La tua non è una malattia ma più semplicemente vera passione che traspare da quello che scrivi e da come lo scrivi. Complimenti, vai avanti così e non fermarti mai!
 
 
partenopeAA
partenopeAA il 22/08/06 alle 14:26 via WEB
Purtroppo o per fortuna la passione accompagna ogni mio passo :-)
 
   
sbirro_delinquente
sbirro_delinquente il 22/08/06 alle 15:28 via WEB
Macchè purtroppo! Per fortuna! Guai a perdere la passione!!!
 
la_zingara_racconta
la_zingara_racconta il 21/08/06 alle 11:04 via WEB
e la statua del pescatore che sta a fianco? le reti parevano profumare di mare.... Buon giorno
 
 
partenopeAA
partenopeAA il 22/08/06 alle 14:27 via WEB
..come giustamente ha aggiunto bimbadepoca non basterebbe una giornata per godere della bellezza e magia della Cappella
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/08/06 alle 11:05 via WEB
La Cappella San Severo, uno dei luoghi più esoterici di Napoli, meriterebbe da sola la visita della nostra città. Città problematica, rovinata dalle istituzioni e da una mentalità popolare completamente sbagliata, ma che nasconde tesori d'arte di eccezionale valore. La foto che hai inserito Partenope, non rende giustizia alla bellezza del velo marmoreo, talmente perfetto che per anni si è creduto che il principe avesse trovato la formula alchemica per marmorizzare gli oggetti. Meravigliosa come quella rete a cui faceva riferimento Alisha. Non si tratta di un pescatore ma è la rappresentazione simbolica di un uomo che si libera dalle "reti" delle passioni terrene. Ogni volta che ci vado io resto incantata per ore :-)
 
 
partenopeAA
partenopeAA il 22/08/06 alle 14:29 via WEB
Che bello ritrovare persone che come me sono innamorate dei tanti tesori della nostra città nascosti agli occhi superficiali. Ps. ho modificato la foto...ad ogni modo nulla può sostituire la visione reale di quello che è senza dubbio una delle sculture più belle del mondo. :-)
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/08/06 alle 15:55 via WEB
Meglio questa foto, rende di più l'idea :-) Purtroppo il "Cristo velato" del Sanmartino non è un'opera molto conosciuta. Io ho fatto l'istituto d'arte e non c'era nessuna traccia nei miei libri di testo, nè dello scultore nè della statua. Eppure a mio avviso non ha proprio nulla da invidiare alle sculture di Michelangelo o del Canova. Mah!! Si vede che la fama di negromante del principe ha giocato a sfavore delle opere d'arte custodite nella sua cappella.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963