PassatoPerCaso - Un blog senza lettori
« Precedenti Successivi »
 

QUARANTADUE - Per sempre

Il giorno che la vide scomparire fu tutto un attimo. Un attimo prima era “tuttocomeprima” l’istante dopo oltre lo iato. Comprese che era una questione di tempo. Chiedendole “per sempre” lei rispose si, ma intendeva un sempre che poteva scomparire dentro a un attimo.“Nulla è per sempre” glielo si diceva, ma lui a questo non…
 

QUARANTUNO - Per una Bambola

 Il primo giorno che caddero le foglie guardò gli alberi, i loro rami scompigliati dal vento. Contò in silenzio mentalmente –“uno…due…tre..- poi, rallentando ancora anche il respiro – quattro….. – chiuse gli occhi a cercare un momento passato, sincronizzò l’immagine che a poco a poco si formava nella memoria, al battere del cuore -……….cinque” –…
 

QUARANTA - Elle a été ici

Gli scappò di lato dalla bocca socchiusa, la mezza forma di un sorriso. Non una smorfia, no, non dico quella, piuttosto un’ombra, come di chi cerca guardare ma non mostrarsi.Era un sorriso pallido e senza invadenza, ma apparve nel mentre in cui l’occhio vide appoggiato sopra la mensola del bagno quello spazzolino giallo che lei…
 

TRENTANOVE - Un passo

"Forse tutto sta cambiando". Glielo sentì dire dentro il montare di un discorso che aveva colto solo a tratti, magari pure i meno essenziali. Ma quella frase, buttata lì come uno che dice "non ci sono più le mezze stagioni" o "una volta i treni si erano in orario", gliela accolse  nell'alveolo della sua attenzione.…
 

TRENTOTTO - Un divano bianco

Era una bella giornata  quel sabato di maggio quando, animato dalle migliori intenzioni, entrò in quel negozio di mobili, l’ennesimo, per decidere dell’acquisto di un divano nuovo.Non che la cosa sarebbe cambiata poi di molto se invece del sole l’avesse avvolto il turbinio d’un acquazzone. Lui il sole per quel giorno, quello scopo, ce l’aveva…
 

TRENTASETTE - la "d" d'Amore

“…nessun interscambio di beni o servizi fra persone può definirsi gratuito, ogni gesto ogni oggetto ha un suo prezzo che viene stabilito, convenzionalmente, dall’equilibrio fra domanda ed offerta. Il prezzo determinato dal venditore si confronta con la percezione del valore dell’oggetto o del bene che rappresenta la soggettiva stima fatta dal potenziale acquirente…” La voce…
 

TRENTASEI - Infinito

Certe volte i pensieri affollano la mente, arrivano come stormi, a frotte, e volte sono voli d’uccelli e solo a guardarli, in alto, voli. Altri sono branchi di lupi che prendono a morsi il tuo cervello, e allora sotto quei denti sanguinano ricordi e poi le parole, e non hai un fucile o un coltello,…
 

TRENTACINQUE - Il Prossimo Volo

Cercò una distanza da cui misurarsi, una linea da tracciare, un segno del percorso del suo cammino. L’origine e poi forse, l’arrivoCercò il suo punto più lontano e s’accorse che quello era solo un Ricordo.A volte succede che quando il margine del discorso appena concluso, quello stesso che hai sperato fosse solo interrotto, quando il…
 

TRENTAQUATTRO - Un giro di Tempo

Nel buio profondo della notte, si destò per un istante dal sonno-veglia che lo aveva avvolto. Sentì distinto giungere dal comodino accanto al letto il ticchettio della sveglia, lo stesso ticchettio che gli ricordava di molti più anni indietro quando nella sua prima infanzia dormiva, nelle notti d’estate, in quel letto alto, smisurato, che lo…
 

TRENTATRE - Due rette parallele si incontrano all'infinito

Si svegliò Alba, di buon mattino, come sempre, più bella e ridente di sempre. Apparve com'era suo solito, in lontananza, da Via dell'Oriente, come un raggio di luce, un lampo d'azzurro che si sparse a poco a poco, invadendo tutto al suo passare. Era tutto un fermento, un nuovo risveglio, le stelle correvano allora a…
 

« Precedenti Successivi »