L'ANTRO DELLA PASTY

Saturday morning


Buongiorno mondo...inutile dire che anche se è sabato l'orologio biologico alle 8 e mezzami ha buttato giù dal letto... programma della giornata: invece dei toast si cucinano i MACARON!!No non pensate che di prima mattina mi metta a fare il ragù, anchese nella migliore tradizione napoletana avrei dovuto cominciare a farlo ieri alle cinque e passare la notte col mestolo nel pentolone a fare in modo che non si attaccasse al fondo.In realtà i Macaron sono dolci tipici francesi secondo la seguente ricetta:130gr di mandorle in polvere 220gr di zucchero vanigliato 4 bianchi d’uovo a temperatura ambiente 60gr di zucchero semolato 20gr di cacao amaro in polvere 100gr di cioccolato fondente (70-75% di cacao) 100gr di panna da montare Amalgamare le mandorle in polvere, lo zucchero vanigliato e il cacao e setacciare il tutto. A parte montare i bianchi d’uovo aggiungendo i 60gr di zucchero semolato a poco a poco (diciamoin tre riprese) quindi incorporare il composto setacciato molto delicatamente con un mestolo di legno (e ricordate che questa operazione va fatta mescolando sempre dal basso verso l’alto) fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Inserite il compostoin un sac-à-poche e disponete dei piccoli mucchietti su una (o più)teglia coperta con carta da forno o con un foglio di silicone, avendocura di lasciare almeno 4-5 centimetri tra l’uno e l’altro. Se non avete un sac-à-poche potete improvvisare con un cucchiaio e unaforma tonda per biscotti o un tagliapasta…Lasciate riposare i mucchietti per 4-5 ore per far sì che si formi una velata crosticina in superficie, quindi infornate a 140°C per 12 minuti. Estraete la teglia dal forno ma non toccate i macarons finoa che non saranno ben freddi (a quel punto si staccheranno moltofacilmente dalla carta da forno).Preparate quindi il ripieno. Per adesso la ricetta è questa, se poi trovo un modo migliore per farla ve lo scrivo… Sciogliete a bagnomariail cioccolato fondente e poi fatelo freddare. Montate a neve la pannasenza zuccherarla e incorporatela al cioccolato (delicatamente e dal basso verso l’alto…). Quindi usate il ripieno per incollare tra loro i macarons a due a due…In teoria dovrebbero venire così :
Confido nella mia esperienza culinaria per far venire fuori almenoqualcosa di simile e che di sapore non faccia troppo schifo.. ancheperchè dovrebbe essere un regalo di compleanno che sostituiscadegnamente una borsa di Louis Vuitton. Incrociate i diti!!!RIEN NE VA PLUS!!!!
PS: Confido in Fabienne (Che non ho la piu' pallida idea di chi sia) che nel suo blog ha inserito questa ricetta e che dice che a lui sono venuti divinamente!!