L'ANTRO DELLA PASTY

Il cielo di Dublino


Mi manca il cielo di Dublino..un cielo così volubile e comunque un punto fermo... Il passare da sole alla neve alla grandine e alla pioggia per tornare nuovamente al sole..Mi mancano i pensieri di Dublino, della gente calda educata, che sorride e ti stringe amichevolmente la mano, anche se sulla faccia hai scritto a caratteri cubitali "sono italiano".. Mi manca il "dubliner" ubriaco che mi accenna alla mia terra... pizza, mandolino, mafia... mi manca il pensare che la gente spesso si ricorda di noi solo per questo e non sa che in realtà stiamo molto più inguaiati!
Mi manca Molly Malone.. che con le sue "Cockles and mussels" mi ha fatto vincere un paio di scommesse sulla sua reale esistenza... che donna!!
Mi mancano le prigioni di Dublino.. uno di quei pochi posti dove senti ancora dopo 50 anni l'odore di morte.. e riesci a sentirti davvero vivo.. e apprezzi quello che tutti i giorni maledici perchè non lo capisci, e sai che sei ancora vivo e puoi ancora benedire tutto!Mi manca il cielo di Dublino... mi manco io sotto il cielo di Dublino.. senza voce.. per 7 giorni... ma viva!