Paul Naidel

Nuova Volkswagen Jetta


Dopo cinque generazioni prodotte in trentun anni, la Volkswagen Jetta cambia strada. E sceglie un percorso alternativo rispetto alla Golf, con cui finora ha condiviso glorie e successi. La nuova berlina nasce infatti da un progetto specifico, sviluppato a partire da un foglio bianco mostrato per la prima volta durante lo scorso salone di Detroit, quando la nuova tre volumi venne anticipata dal prototipo NCC. Gli Stati Uniti, non a caso, rappresentano l’ideale terra di conquista grazie alla ben nota predilezione degli automobilisti locali per il terzo volume, tanto da obbligare gli strateghi Volkswagen ad agire di conseguenza.E così la nuova Jetta si rivela più lunga di 9 centimetri (4.63 metri) rispetto alla generazione attuale, concentrati in misura maggiore nel passo. La gamma motori sarà formata dalle unità benzina 1.2 TSI (105 cavalli), 1.4 TSI (122 cavalli) e 2.0 TSI (200 cavalli), a cui si aggiungono i diesel 1.6 TDI (105 cavalli) e 2.0 TDI (140 cavalli). Disponibile come da copione il cambio DSG, mentre la versione BlueMotion permetterà di contenere i consumi fino ai 29.33 km/l della 1.6 TDI.