Creato da monicalegge il 11/12/2011

Avvocato Udine

Sito di avvocato specializzato in codice penale in tutto il Nord Italia, specializzato in Stalking e difesa penale (arresti domiciliari)

 

 

L’indulto: la disciplina e gli effetti sulla pena

Foto di monicalegge

L’indulto.

 

E’ un provvedimento legislativo emanato dal Parlamento che opera (con una maggioranza qualificata dei due terzi per ciascuna Camera) una scelta non premiale ma di clemenza.

Invero, la pena principale per determinati reati commessi fino ad un determinato giorno (quello antecedente all’emanazione del decreto o altro specificatamente indicato nel provvedimento) è condonata in tutto o in parte o commutata in una pena di specie diversa (meno afflittiva).

Ad esempio, l’ultimo indulto disciplinato dalla Legge 241/2066 è applicabili per tutti i reati commessi fino al 2 maggio 2006.

L’atto di clemenza non opera sul reato ma sulla pena prevista per lo stesso.

Il reato continua ad essere tale con tutta la gravità che caratterizza la sua antigiuridicità.

Infatti, l’indulto estingue la pena principale ma non le pene accessorie (sempre che il provvedimento parlamentare non preveda espressamente il contrario) e non estingue gli altri effetti della condanna (ad esempio la condanna ai risarcimenti).

L’indulto – ovvero il materiale condono della pena o di parte di essa - può essere applicato al condannato sia dopo che la Sentenza è divenuta esecutiva (e, magari, il condannato è detenuto) oppure dallo stesso Giudice al termine della fase dibattimentale nel corso della quale è promulgato.

Guarda la recensione del sito ufficiale:

http://www.youtube.com/watch?v=4orze34FUw0

 
 
 

Studio Legale Avvocato Penalista Udine e tutto il Nord Italia

Questo blog viene aperto per mettere a disposizione di tutti gli utenti di libero una fonte di informazione per tutti coloro che sono interessati a chiarire dubbi giuridici o per coloro i quali hanno bisogno di una difesa penale udine oppure coloro i quali vogliono affidarsi ad un ottimo ed esperto avvocato penalista udine Gli argomenti che trovate all'interno del sito dell'avvocato De Lalla sono aggiornati settimanalmente tramite articoli sempre di grand attualità giuridica. Questo blog, dicevamo, viene creato per poter richiedere informazioni su ben determinati argomenti e per poter avere modo di postare i propri pareri e commenti e le proprie esperienze. Attendiamo quindi numerosissimi i commenti e chiedete pure tutto ciò che volete conoscere in merito alla giurisprudenza. Lo studio è fisicamente ubicato a Milano ma l'avvocato De Lalla opera in tutto il Nord Italia. Il primo colloquio, esaminativo ai fini della difesa penale è gratuito, naturalmente bisogna dapprima prendere contatto con lo studio ed "accennare" per lo meno al proprio problema. Per evitare una trafila lunga abbiamo deciso di agevolare il tutto dandovi la possibilità di consultare un avvocato penalista semplicemente lasciando un commento qui al fine di ottenere una risposta precisa ad una domanda altrettanto circostanziata.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

viginitrasportisuperdraculinamonicaleggeriggitana82tanksgodisfridaysagittaria61L_Observateurnunzia958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963