Ohhstregatadallaluna

I colli di Conzano

Giunti a Conzano si parcheggia l’auto nella piazza antistante la Farmacia; il primo tratto del percorso si snoda all’interno dell’abitato: imboccata la strada sulla destra della chiesa parrocchiale si percorre lo spalto che offre uno scorcio panoramico sui colli circostanti sui quali sorgono diversi paesi: Camagna, Vignale, Lu e Cuccaro che caratterizzano il paesaggio con torri e campanili.Terminato lo spalto si prosegue in discesa in direzione di Regione Monte, svoltando a sinistra in prossimità di una villetta e si scende nella valletta sottostante verso la cascina Borghina; giunti in prossimità di una cabina elettrica si prende a sinistra, percorrendo la stradina inghiaiata che attraversa prati e pioppeti e risale verso la provinciale SP 66, dove si svolta ancora a sinistra, verso il paese.Percorsi circa 100 metri sulla provinciale si gira a destra, verso la chiesetta di S. Rocco, dalla quale si prende lo sterrato in discesa che attraversa un paesaggio multicolore tra campi coltivati, boschetti e vigneti per giungere poco dopo ad un laghetto artificiale; aggirato lo specchio d’acqua si gira sinistra in salita e si sbuca su una stradina asfaltata in prossimità della cascina Rosetta, ove si svolta ancora a sinistra.Ammirando il paesaggio circostante si arriva in breve ad incrociare la provinciale SP 68, dove si gira a destra e poi subito a sinistra su una strada inghiaiata che scende dolcemente verso la Valle Grana.Prima di arrivare alla Cascina Mongaudio si svolta a sinistra, percorrendo la stradina di campagna che costeggia il colle di Conzano; dopo circa 600 metri si prende la stradina a sinistra che risale verso il paese costeggiata da filari di robinia; giunti in breve alle prime case si sbuca sulla strada principale ove si svolta a sinistra, giungendo poco dopo sulla piazza del paese, al termine del percorso.Prima di risalire in auto, vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla visita di Conzano; abitazioni curate nei dettagli fanno da cornice a Piazza Australia, dedicata a quel lontano Paese che alla fine dell’Ottocento accolse molti conzanesi costretti ad emigrare in cerca di fortuna; la settecentesca Villa Vidua, sede di numerose mostre d’arte; la Torre che caratterizza il profilo del paese e dalla quale si gode di una splendida veduta panoramica.Segnaletica CAI 735Lunghezza 5,96 kmTempo 1 ora e 45 minZona Casale Mon.to - AL