Creato da Piccies4ever il 16/08/2014

Pensieri romanisti

Commenti personali sull'andamento della squadra di calcio AS Roma

 

 

Buona la prima!!

Post n°8 pubblicato il 01 Settembre 2014 da Piccies4ever
 
Foto di Piccies4ever

Un po' di apprensione c'era, dato che la Fiorentina è pur sempre una buona squadra e si rischiava di perdere terreno già alla prima contro una Juve che aveva da poco asfaltato un Chievo più da serie B che da veterano ormai della serie A. E invece? Primo tempo decisamente vigoroso con Nainggolan motore di centrocampo e un Iturbe che fila su e giù per tutta la fascia. Rischi in difesa? Praticamente nessuno... Occasioni sprecate? Qualcuna di troppo...

Poi inizia il secondo tempo, un po' come si è concluso il primo: la Roma ancora in avanti con Gervinho, gol mancati a tu per tu con Neto e buon gioco giallorosso. Tutto ok fino al 15mo minuto... lì si sono rivisti i problemi della Roma in difesa. La viola ha iniziato a premere un po' di più e i giallorossi si sono trovati schiacciati dietro, con Cole, Astori e Manolas decisamente in difficoltà contro Ilicic e compagni.

Da qui la necessità di avere un portiere come De Santis (che ieri possiamo dire essere stato all'altezza di Buffon, almeno come importanza di parate), visto che senza di lui si sarebbe finiti sotto di un gol e con le poche energie rimaste non credo si sarebbe riusciti poi a portare a casa un buon risultato.

Gli unici che ancora non mi hanno convinto sono stati invece i cambi: Keità non ha dato il giusto contributo a centrocampo, facendo qualche fallo di troppo e non riuscendo invece a mettere ordine, cosa che dovrebbe saper fare data la sua esperienza internazionale. Ljiac è il solito attaccante impalpabile e Florenzi non sembra più quel motorino instancabile dello scorso anno. Speriamo che la sosta per la Nazionale aiuti a recuperare questi giocatori, perchè senza sostituti all'altezza dei titolari, la panchina rischia di accorciarsi drammaticamente e le difficoltà aumentano a dismisura!

L'unico secondo me, invece, che poteva e doveva essere buttato nella mischia è Destro, che Garcia ha pensato invece di risparmiare (non si sa per quale motivo) e che si è visto un poco demoralizzato alla fine della gara. Non ha giocato perchè sarà venduto? Scelta tecnica? Qualche perplessità rimane...

Infine, mi sembra che mister Garcia abbia abbandonato (per fortuna!) la tipica nonchalance francese per trasformarsi in un vero e proprio tifoso romanista!! Non ricordo lo scorso anno esultanze simili a quella del gol di Gervinho o modi così plateali per chiedere l'aiuto dello stadio!

Per Montella mi dispiace un po', visto che ha perso contro la sua ex squadra 6 partite su 6... ma la viola avrà modo di rifarsi nel corso del campionato e alla fine potrebbe guadagnarsi anche il preliminare di champions!

Adesso si andrà ad Empoli magari con qualche giocatore in più, visto che il mercato chiude fra meno di 8 ore e con la certezza che almeno uno scontro diretto lo abbiamo portato a casa.

Forza Roma!!

 
 
 

Vigilia di campionato... col dubbio.

Post n°7 pubblicato il 29 Agosto 2014 da Piccies4ever
 
Foto di Piccies4ever

Ricomincia la lunga cavalcata... domani primo atto di un campionato che mi preoccupa un po'. Vi chiederete... perchè?

Come si dice in curia: chi entra papa esce cardinale e non vorrei che questa massima clericale calzi a pennello anche per la Roma di quest'anno. Negli ultimi giorni non ho sentito altro che complimenti e verdetti già scritti... "E' il campionato della Roma, quest'anno la prima pretendente al titolo è la Roma e via dicendo...".

Vorrei solo ricordare che da 3-4 anni a questa parte, l'unico campionato veramente buono la Roma l'ha fatto lo scorso anno, quando tutti pensavano che forse arrivava ai preliminari di europa league... mentre ogni volta che iniziava la stagione come una delle squadre più in forma o con chissà quali aspettative (ricordate la stagione con Luis Enrique allenatore? Sembrava dovessimo vincere la champions!) è finita nel peggiore dei modi.

E anche il calendario non è che abbia aiutato molto! Incontrare alla prima giornata la Fiorentina secondo me è quasi peggio che sfidare il Napoli o la Juve... ricordo che la Viola lo scorso anno è stata l'unica del girone di andata che ha battuto la Juve (è anche vero che Rossi era in gran forma e che invece ora non giocherà contro di noi) e anche quest'anno ha una formazione da non sottovalutare affatto!!

E poi c'è la questione difesa... Manolas è arrivato da 2 giorni, Maicon è indietro di preparazione, Castan infortunato, Dodò regalato all'inter, Astori non è Benatia, Balzaretti ancora fuori e Cole speriamo che se la cavi! Senza pensare che in panca l'unico rimasto è ancora Romagnoli...

Insomma... non sono molto fiducioso su questo inizio di campionato... paradossalmente sono più convinto che la Roma possa fare bene in Champions e meno in serie A. Sarò il solito tifoso menagramo o disfattista? Probabile, e spero tanto di sbagliarmi, ma se i risultati non saranno soddisfacenti prepariamoci ad un altro anno iniziato con tanti buoni propositi e finito come tutti gli altri.

 


Forza Roma!

 
 
 

Che Champions!

Post n°6 pubblicato il 29 Agosto 2014 da Piccies4ever
 
Foto di Piccies4ever

E' arrivata la Champions!! Che mazzata :(

Prima del sorteggio, dato che la Roma era in quarta fascia, tutti sapevano che saremmo capitati in un girone non proprio facile visto che qualche grande squadra doveva per forza di cose capitare... ma questo risultato è stato a dir poco nefasto! Capisco il Bayern, perchè comunque beccare Atletico Madrid, Real o Barcellona non cambiava le cose... ma CSKA e Manchester City è proprio sfiga!!

Comunque, la Roma è chiamata a fare da outsider in questa Champions, perchè non vi partecipa ormai dal 2011, perchè entra come squadra di quarta fascia (quindi una sorta di squadra materasso) e perchè non avrà nulla da perdere in questo girone di ferro non essendo di certo la favorita. Ricorda un po' la Costa Rica dell'ultimo mondiale, che partiva come sparring-partner delle 3 superpotenze (Italia, Uruguay, Inghilterra) e invece è arrivata prima del girone... ora non dico che la Roma avrà le stesse fortune, ma magari un secondo posto dietro al Bayern sarebbe oro colato!!

La squadra comunque c'è, qualcosa di buono potrebbe farlo e ovviamente molto dipenderà già dalla prima giornata del 17 settembre, perchè se non vince (o peggio ancora se dovesse perdere!) con il Cska in casa, la strada diventerebbe davvero impervia e penso che sarebbe difficile raggiungere anche il terzo posto per l'europa league.

Comunque sia, io credo che l'importante sia proprio aver ricominciato a partecipare alla champions, perchè si riprende un po' di entusiasmo dopo 3-4 anni di sofferenza pura, con campionati al limite della decenza e allenatori sopravvalutati che non hanno fatto quanto si sperava.

L'unico imprevisto potrebbe essere l'emotività di molti giocatori non abituati ad una chermesse così importante, per questo credo sia cruciale vincere la prima in modo da acquistare più entusiasmo e fiducia nei propri mezzi e magari trovare le energie per fare bene anche fuori casa (tipo a Monaco!!).

E chi lo sa, se poi a Gennaio le cose sono andate davvero bene magari ci scappa qualche rinforzo importante per il proseguo del campionato e della Champions!!

Forza Roma!!

 
 
 

E alla fine arriva Manolas...

Post n°5 pubblicato il 27 Agosto 2014 da Piccies4ever
Foto di Piccies4ever

E Manolas fu...

Devo dire che pensavo peggio... ho davvero creduto che, qualora la Roma fosse stata intenzionata a comprare un difensore centrale per sostituire Benatia, lo avrebbe preso il 1 settembre intorno alle 22.58... invece Sabatini mi ha piacevolmente stupito, riuscendo a prendere il greco Manolas in appena 24-48 ore.

Certo, adesso dobbiamo capire quanto riuscirà questo ragazzo ad essere pronto per sabato sera, dato che oggi è già mercoledì e quindi Rudi ha solo 3 giorni per fargli capire dove si trova e cosa deve fare. E' anche vero che è meglio un Manolas di 3 giorni che un Romagnoli di 3 mesi, visto come ha giocato nelle amichevoli di precampionato. E poi il greco, ha soli 23 anni, vanta già 27 presenze nelle coppe europee e 13 nella nazionale ellenica, per cui proprio "inesperto" non dovrebbe essere... Certo, gli fosse stato concesso qualche giorno in più per prendere confidenza con il campo e i compagni non sarebbe stato male, ma almeno sabato sera dovremmo avere qualche speranza in più con lui.

A questo punto, la ciliegina sulla torta sarebbe un altro centrale, da Basa a Balanta, in modo da sostituire Castan quando non può giocare... ma per quello forse un po' più di tempo c'è, visto che il centrale brasiliano dovrebbe rientrare abbastanza in fretta.

Ultima speranza da tifoso? Che Destro resti alla Roma, perchè ora è davvero tardi per sperare di vendere l'attaccante e trovare un degno sostituto (che non abbia già giocato in champions tra l'altro!) prima del 1 settembre prossimo...

Forza Roma!!!

 

 
 
 

Campionato... pronti via!

Post n°4 pubblicato il 25 Agosto 2014 da Piccies4ever
 
Foto di Piccies4ever

L'amichevole con l'Aek Atene non ha dato ulteriori indizi, ma solo conferme non proprio confortanti: la Roma ha perso la sua solidità difensiva e il timore che sabato sera la Fiorentina lo metterà in evidenza è più che concreto! 10 tiri in porta subiti contro una squadra di serie B greca sono troppi e se non hanno fatto 3-4 gol è solo perchè De Sanctis dimostra di essere ancora un portiere di ottimo livello e i giocatori ellenici non si sono dimostrati proprio fenomeni da area di rigore. Davanti la Roma è messa bene, almeno rispetto allo scorso anno non ci sono stati passi indietro, ma l'assenza di Benatia e Castan non lascia dubbi... Astori e Romagnoli non possono tenere in piedi la difesa giallorossa. Il rigore "regalato" da Romagnoli nel finale ne è la conferma, se giocano così contro la Fiorentina (è vero che mancherà probabilmente Rossi, ma Cuadrado e Gomez sono ben altra cosa rispetto agli attaccanti greci) la debacle alla prima di campionato in casa è praticamente cosa fatta.

E Sabatini? e la dirigenza? Boh... sono partiti in quarta con un calciomercato stellare e poi, a meno di una settimana dalla chiusura delle trattative hanno tirato il freno a mano. La vicenda Benatia ha francamente stancato, non puoi sperare di ricavare per forza 30-35 milioni da un giocatore che non vuole restare a Roma e se te ne offrono 26 e dici di no, finisce che l'operazione salta e tu perdi sia i soldi che il calciatore, perchè Benatia NON vuole più giocare nella Roma!

A questo bisogna aggiungere, poi, che il giocatore più seguito dalla Roma (e soprattutto da Garcia) è un certo Basa, il quale, notizia dell'ultima ora, si è infortunato e resterà fuori 2-4 settimane... senza contare che ha già giocato in Champions, quindi niente Europa per lui in caso di acquisto! E quindi ritorna la domanda principe: ma pensiamo davvero di poter affrontare un campionato da protagonisti ed un'avventura in Champions con Astori e Romagnoli? Se questo è quanto di meglio la dirigenza è in grado di offrire, io francamente prevedo un altro anno che inizia con tante aspettative e finisce con "zero tituli" come ogni volta.

Forza Roma!!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piccies4everGiuseppeLivioL2robscaracall.me.IshmaelDJ_Ponhzileon197ofan.di.haidianna1952blesaminatorevito.gamtrocker210carezzadellanimamony.60gioiaamorenina.monamour
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963