PerCorsi s.n.c.

Corso "Tecnico di Ludoteca": Programma


Il programma del Corso "Tecnico di Ludoteca":Tipologia formativa: 2° livelloDurata di intervento: n. 500 oreQualifica professionale: tecnico di ludotecaRequisiti di ammissione:- età: 18° anno compiuto;- titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore- Altri requisiti: motivazione e interessi specifici per il settore dell’età evolutiva.Articolazione: ciclo unico di 500 oreAREA TECNICO SCIENTIFICA (SAPERE)-Teoria professionale:160 oreArea 1 Psicologia della comunicazione – Psicopedagogia- Storia della ludoteca- Ludoteca –Ludotecario –Utenza- Laboratorio espressivo come proposta didattica. Obiettivi e competenze nell’area 1:-conoscere e saper utilizzare diversi canali di comunicazione interpersonale-acquisire tecniche e strategie per gestire al meglio le proprie risorse-capacità di analisi e osservazione per muovere le proprie azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi- apprendere metodologie e strumenti utilizzabili nei processi ludici ed espressivi.Alcuni contenuti dell’area 1:Aspetti formali della comunicazione - Comunicazione interpersonale - Circolarità dei modelli di comunicazione - Pragmatica della comunicazione umana - Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale - Tre stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo - Comunicazione umana: assiomiStoria della psicologia: modelli storici di riferimento – Teoria dell’attaccamento - Teorie sull’aggressività - Trasformazione della prima infanzia e maturazione delle funzioni psicomotorie - Sviluppo del linguaggio - Sviluppo emotivo - Sviluppo sociale - Sviluppo cognitivo - Comportamenti non comprensibili - L’importanza della favola e la fiaba - Rapporti con la famiglia e l’ambiente socio-culturale - Educazione integrata dei bambini diversamente abili - Descrizione di più metodi: Metodo Osservativo- Metodo Gordon - Metodo Euristico - Metodo Cooperative learning - Metodo del Problem Solving - Metodo Feuerstein - Metodo Steiner - Metodo Orff - Metodo MontessoriRiferimenti generali modelli pedagogici - Storia della scuola dell’infanzia - Progettazione e stesura dell’apertura di una ludoteca - Storia delle ludoteche - Ludoteca, ludotecario, l’utenza - Figura del ludotecario - Ludoteca come servizio formativo - L’ importanza del gioco –La Favola e la Fabia.Laboratorio:programmazione, metodologia e didatticaLaboratorio e il suo valore pedagogicoAREA TECNICO-OPERATIVA (SAPER FARE)Laboratorio di tecnico professionale: 320 oreArea 2 Tecniche di animazione e laboratori ricreativi ed espressiviObiettivi e competenze dell’area 2:- apprendere e padroneggiare tecniche di potenziamento delle abilità corporee, espressive, creative- acquisire e saper scegliere gli strumenti, i materiali, i linguaggi più appropriati sia in relazione alle circostanze sia alle diverse fasce di età.Alcuni contenuti dell’area 2: Tecniche di animazioneLaboratori espressivi e ricreativiLaboratorio di scenografia e drammatizzazioneLaboratorio di costruzione e animazione di burattiniLaboratorio grafico-pittoricoLaboratorio d’invenzione, costruzione, manipolazione e animazione del giocattoloLaboratorio musicale e vocaleLaboratorio clown Trucca BimbiAREA SOCIO-CULTURALEInformazioni socio-economiche: 20 oreObiettivi e competenze dell’area 3:Definire l’organizzazione e la disciplina del settore produttivo all’interno del quale il ludotecario andrà ad inserirsi.Alcuni contenuti dell’area 3: Orientamento alla professione – Organizzazione e disciplina del settore – Informazione/formazione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs.626/94 - Ordinamento costituzionale Italiano - Decentramento amministrativo - Legislazione del lavoro - Collocamento dei lavoratori.STAGE AZIENDALE: 96 oreCompleta la formazione lo stage, da svolgersi in strutture a noi convenzionate. Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti PROVE FINALIIl raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso del corso mediante una prova teorico-pratica e un colloquio.Prova teorica-praticaPrevede la stesura di un progetto di ludoteca.I corsisti dovranno produrre e consegnare in segreteria, prima della fine delle lezioni, una tesina il cui argomento verrà concordato insieme ai docenti e una relazione scritta riguardante l’esperienza di stage.ColloquioRiguarderà gli argomenti affrontati durante il percorso formativo. Verranno discusse inoltre gli aspetti generali del progetto e dello stage