Creato da patamaca il 19/01/2006
Tutto ciò che ti passa per la testa......

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

MITE_ATTACHET_2bal_zacpatamacastrong_passionleuccio4unamamma1luigi.michelonilferra.francoadoro_il_kenyala_merla_biancahope1970LaRiviereDesParfumsArdat_Liliangelika_satanicastella.g3
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CHE AMAREZZAAAA..........Matrimoni e... dintorni »

Nostalgia!

Post n°32 pubblicato il 01 Aprile 2009 da patamaca

Stasera ho proprio l'amarezza nel cuore!!! Mi sento davvero triste e nella mia stanzetta - unica amica durante la settimana lavorativa - mi lascio investire da un'onda anomala di pensieri e ricordi!

Ricordo quando ero bambino quando con i miei genitori si tornava in Sardegna per trovare i nonni anziani e passare le feste insieme a loro.... Quanta gioia e quante cose imparavo da loro....  Ho imparato ad essere fiero di essere sardo nonostante viva ormai in continente da una vita. Vedete, è davvero molto strana la sensazione che provo dentro di me... la felicità di essere sardo! Mi viene in mente l'ospitalità che ci veniva offerta in sardegna anche solo per il rispetto dei nonni..... Le tradizioni secolari, la bellezza dei vari costumi tradizionali sempre ricchi di filigrana e colori sgargianti... La sincerità e l'affetto che traspariva dalla gente ed il rispetto! Mi ricordo quando mio padre, quasi come se si parlasse di qualcosa di sacro, mi rimproverarva perchè magari mi sforzavo a dire qualcosa in lingua sarda storpiando la pronuncia e mi diceva "Non stroppiettisi su sardu" (spero di averlo scritto giusto!) Quanto mi manca!!!! Neanche fossi vissuto sempre in Sardegna.... Sono cose che ti restano nel cuore che non si riescono a cancellare ed ogni volta che chiacchero con gli amici che ancora vivono lì, mi ritornano in mente quelle scene vissute e mi ritorna la malinconia!

Oggi finalmente capisco cosa provavano e, forse, cosa provano gli emigranti... Pensare che è un'intera vita che giro l'Italia  prima con la mia famiglia visto che mio padre era costretto a spostarsi con la famiglia per il lavoro - (anche allora come adesso il lavoro era tabù in Sardegna) ed adesso da solo da far ensare a qualcuno che non possa avere più alcun legame con la mia terra. Bhe, credo che si sbagli di grosso! Ringrazio i miei che hanno fatto rimanere vivo in me questo amore e questo attaccamento alla Sardegna, con il loro parlare in sardo a casa alle volte (era divertentissimo.... mio padre parlava in Sanlurese (CA) e mia mamma in Gavoese (NU) si imparavano due lingue contemporaneamente!!!!! E poi il maialetto arrostro ed i dolci tipici sardi..... Ora non so se i ragazzi che hanno la fortuna di vivere in Sardegna sono così fieri della propria terra come lo sono io, sarebbe davvero un peccato dimenticare secoli di cultura sarda solo perchè in continente "C'è vita" la vera vita è in Sardegna ... basta saperla riconoscere e vivere!!!

PS: Un ultima cosa volevo aggiungere ... L'ultima volta che sono stato in Sardegna, ho notato che i giovani spesso passavano il tempo libero al bar a bere birra e/o vino! A questi ragazzi volevo dire che i problemi non si eliminano con l'alcool, non è vero che assumendo quest'ultimo si diventa dei superman vi fa combinare solo cazzate a rischio della vostra ed altrui incolumità.... Tirate fuori il Sardo che è dentro di voi e non vi demoralizzate al primo ostacolo avete la genuinità dalla vostra parte quella genuinità che gran parte dei sardi HANNO!!!!

Dolce notte a tutti Patamaca .... anzi Paolo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963