Pettino Pensieri - Oggi è un giorno perfetto per volare
« Precedenti Successivi »
 

Imparare a lasciare andare

 Conosco il mondo virtuale.Mi ha insegnato nel corso degli anni molte cose di me. Ad esempio,  quanto le emozioni possano prescindere dal piacersi solo guardandosi, prima di allora certi meccanismi si innescavano solo così.Ignoravo quanto invece le emozioni possano attraversare uno schermo, prima ancora della voce, quanto una relazione epistolare, per così dire, possa acquistare…
 

Nella terra di nessuno

 C’era un tempo in cui mi fidavo molto del mio istinto.Procedevo navigando a vista, mi bastava sentire le vibrazioni, non avevo nemmeno bisogno di attivare altri circuiti più razionali. Mi fidavo, semplicemente. Era come avere un GPS interno, percepivo le interferenze se qualcuno provava a mentire o a millantare o a fare giochi di prestigio.…
 

Della solitudine

Sono cresciuta a latte e domande.E non mi riferisco a domande invasive, ma a quelle che ti insegnano a raccontare le emozioni. Quello che gli psicologi chiamano “l’alfabetizzazione delle emozioni”.  Mi hanno insegnato a decodificare gli stati d’animo e quindi a raccontarli, senza troppo pudore o diffidenza o paura di essere derisa. Riconosco sempre questa…
 

Dettagli

  Sono ossessionata dai dettagli. E non parlo di dettagli estetici, quella almeno è un’ossessione meno radicata. Lo smalto sbeccato, le doppiepunte, il mascara sulla palpebra, i calzini corti. L’uomo che va in giro stropicciato come un exit poll delle primarie.Parlo di dettagli mossi da quella intelligenza emotiva che non possiamo sempre governare, i piccoli gesti…
 

Le volte che ho preso un aereo

  Non ho mai avuto paura di volare. Ritengo molto più rischioso percorrere tutti i santi giorni il grande raccordo anulare. Ho ricordi variegati dei miei voli.Il primo che mi viene in mente è quello per Sharm, quando ancora si poteva strappare uno scampolo di estate mentre qui era pieno inverno, senza rischiare di restarci secchi.…
 

Marco

  E’ seduto di fronte a me, ha un chiodo di metallo che gli attraversa la lingua e lo fa tintinnare tra i denti con indolenza.Lo osservo senza parlare, quello strano giubbotto di renna sdrucito da giovane hippy di lusso, mi è stato affidato dal mio primario “ Forse tu riesci a cavarne qualcosa”.Cavarne qualcosa.Ha l’aria di…
 

Inscatolare le emozioni

    Non è stato un anno facile, dentro di me.Sono rimasta come in apnea, sospesa, me ne rendo conto solo ora. Però sta accadendo qualcosa dentro di me, adesso. Forse sono pronta a svegliarmi da questo torpore, forse sono pronta a ripartire. E’ come se fossi rimasta ferma, non so, l’assenza di movimento interiore non è…
 

Spero mi rubino il bancomat, perché il ladro spenderebbe meno!

 Questo mese ho speso tre volte quello che ho guadagnato.E’ che dalla mia estetista proprio ci volevo andare e, neanche a dirlo, me ne sono scelta una a Trinità dei Monti, dentro un grosso centro che condivide con un parrucchiere di vips. Ora, chiamarlo parrucchiere sarebbe riduttivo: se saluti non risponde, un cardiochirurgo di fama…
 

Il vestito rosso

 Un vestito rosso.Non l’ho mai indossato, lo avevo comprato per quella cena, io e lui. Una sera solo per noi. Ero felice come non mi sentivo da anni. Non c’era un altro posto sulla terra in cui avrei voluto essere in quel momento. Quando penso questa cosa, so bene qual è la diagnosi. Mentre mi…
 

Nell'iperspazio matrixiano del web

 Il web.Questa scatola magica che un giorno mi sembrava magnetica.Questa finestra sul mondo che mi permetteva di attingere nello stesso momento ad infinite vite e possibilità e parole. E’ stato straordinario scoprire come le emozioni potessero attraversare un monitor, prescindere dagli sguardi, dalla fisicità, dal toccare. Prima non lo sapevo.Se lui mi piaceva cominciava tutto…
 

« Precedenti Successivi »