Creato da bellicapellidgl3 il 19/11/2014

Pettino Pensieri

Oggi è un giorno perfetto per volare

 

« Essere un medicoPippe-mentali-Day »

Girotondo di emozioni

Post n°30 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da bellicapellidgl3

 

Non sono un animale solitario.

La mia vita è stata costellata di persone di molti tipi, come quella di tutti, forse o forse no.

Quello che so è che mi sono sempre soffermata con attenzione su chi mi passava accanto, coloro che mi circondano oggi sono passati da un setaccio emotivo che ha dato loro un posto esclusivo dentro di me. Persone incrociate anche mille anni fa, quando portavo le trecce che mi faceva mia nonna.
Persone scoperte pochi anni fa, ma che so che lì resteranno per tutti gli anni a venire.
Perché per me, chiunque passi attraverso  quel setaccio emotivo, conserva quel posto per sempre, non c’è possibilità che qualcosa che faccia o che dica lo scacci via per farlo tornare indietro nel mondo degli sconosciuti.

E queste persone si somigliano un po’ tutte tra loro, hanno lo stesso modo di filtrare la realtà, le stesse unità di misura per pesare le emozioni, la stessa limpidezza e immediatezza nel comunicare.

Oggi so che non voglio più esplorare persone in cui la razionalità guida maestosa ogni loro scelta, c’è qualcosa in loro che mi fa paura. Chi pensa che l’affettività si dimostri solo con “il fare”.
Le più belle parole sono i fatti, certo.
Ma l’affettività si dimostra anche con “il dire”, esistono parole che sfondano qualunque barriera, gesti che possono consolare, domande che possono farci sentire abbracciati.
Non voglio più intorno chi pensa con i numeri, calcola, sottrae e divide.
Voglio la bellezza dell’onda emozionale, fosse anche quella che mi sbatte contro gli scogli. Chi non ha costruito filtri ingegnosi per decodificare le azioni degli altri, facendo passare tutto da un sillogismo matematico.

Voglio V. che si avvicina quatta, si accovaccia sulle ginocchia in gran segreto, una posizione che è in grado di mantenere per ore solo lei sa come, e furtiva mi regala un braccialetto, anche se non è il mio compleanno.

 Voglio A. che mi telefona dall’altra parte del mondo nel cuore della notte perché le mancano le nostre risate mentre mi sistemava le sopracciglia. E che mi dice “Mi manchi”, così, semplicemente.

Voglio M. che sembra abbia sempre questa distanza da tutti, dietro i suoi occhiali da sole, però le vedo le lacrime quando mi dice “Non posso vivere con te arrabbiata con me”.

Voglio F. che non vedo da due anni, lontana solo nello spazio, ma di cui conosco ogni sfumatura della voce quando mi chiama tutte le mattine mentre vado al lavoro e tutti i giorni vuole sapere come sto, perché, quando eravamo alte non più di un metro, abbiamo condiviso lo stesso foglio su cui facevamo disegni a quattro mani.

Voglio G. che è eternamente “impicciato” quando lo chiamo, però dopo due ore mi scrive che mi vuole bene.

E anche M., nelle nostre telefonate chilometriche, a parlare di libri, di insoddisfazioni, di figli, di mancanze e di poesie di Pascoli appena scoperte.  

Li ho coltivati, nel tempo, con dedizione.
 E oggi siamo questi e questi resteremo.
Lo so con assoluta certezza, perché sono dentro questo mio recinto affettivo dove onestamente non so quanto sia facile o difficile entrare, ma da cui non permetto di uscire.  

Sono il mio girotondo di emozioni.

Commenti al Post:
Koheleth
Koheleth il 24/02/16 alle 00:38 via WEB
Ciao Bellicapelli, mi fa molto pensare il tuo recinto affettivo in cui non c’è possibilità di uscire. Se penso ai miei amici di tanti anni fa (mille anni davvero…), il tempo ha divorato tutto. Non so più niente del ragazzino dai capelli rossi con cui andavo tutte le mattine a scuola e quasi tutti i pomeriggi a giocare a pallone o a basket ai giardinetti del Giambellino. E non so più niente nemmeno del mio amico dell’università con cui andavamo alle cene di sostegno a non so più quale popolo oppresso del Terzo Mondo e poi finivamo a casa sua a farci mezzo chilo di carbonara in due, che i “compagni” del terzomondo tra le tante sventure che avevano c’era pure quella di far da mangiare da schifo. Il primo è già un anno che mi ha inviato una richiesta sul social network e non ho risposto, del secondo mi hanno dato un numero di telefono che non ho mai chiamato. Come se fossero degli sconosciuti. Per questo stimo molto la tua confidenza che gli affetti di oggi rimarranno per sempre al sicuro in un recinto affettivo, al riparo dal tempo. Ciao e buon martedì notte K.
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 25/02/16 alle 14:16 via WEB
Ciao, K. Onestamente, mentre premevo "pubblica", ho pensato al senso di allarme che avrei provocato nei miei amici se avessero letto questo post. Sentirsi chiusi in un recinto, seppure affettivo, può essere inquietante... Da cui non si può uscire, poi! Una condanna. Ma tant'è. Ah, ma quanto è buona la carbonara?
 
RospoRosso
RospoRosso il 25/02/16 alle 18:08 via WEB
Gira nel mio cerchio... mitici Litfiba :)
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 27/02/16 alle 11:47 via WEB
Questo tuo scritto è commovente.. molto bello! Buon fine settimana, Antonella
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 29/02/16 alle 14:35 via WEB
Ti ringrazio della visita, Antonella.
 
muscalanz54
muscalanz54 il 28/02/16 alle 11:17 via WEB
Tu chiamale se vuoi Emozioni.-.--..- bei capelli un piacere leggerti buona domenica
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 29/02/16 alle 14:36 via WEB
Sono contenta che ti piaccia. Ciao...
 
camnisi1943
camnisi1943 il 03/03/16 alle 16:00 via WEB
Mi manca solo il tuo volto per piacermi completamente, ma di già che rispondi ai commenti l'è un fatto positivo a tuo riguardo bella fanciulla. klikkkk e grazie della tua gentile e gradita visita di passaggio da me, ciao, Camillo.
 
to_revive
to_revive il 17/03/16 alle 15:26 via WEB
L'Amicizia è un valore immenso spesso confuso, in modo superficiale, con la conoscenza. L'Amicizia è come l'Amore; importante, intensa, coinvolgente. Alla mia età mi scopro aver tanti Amici da poter essere contati sulle dita di due mani ( e neppure tutte!). Un paio di loro sono " andati avanti" ma la loro presenza è viva nel mio cuore. Altri sono lontani ma ci sentiamo e vediamo in Skype. Con la mia migliore Amica divido tutto e ci sentiamo quasi giornalmente malgrado il fuso orario ma so che c'è per me sempre e lo stesso è per me perché l'Amicizia vera porta via tempo, energie e va coltivata con Amore. Bello il tuo post.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dito_nella_piegaNegan_SmithurlodifarfallaLaFormaDellAnimaje_est_un_autreSyrdonardizzoia.nataliail_tempo_che_verraQuartoProvvisoriovanda.gvattilariostandbymenowEcateYarchetypon
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963