GiulianoPiancastelli

BRITISH PAINTERS


BRITISH PAINTERSBYGIULIANO PIANCASTELLI------------------------------------------------------WILLIAM POWELL FRITH
William Powell Frith (Gen 19, 1819 - 9 novembre 1909), era un pittore inglese specializzato in ritratti e quadri raffiguranti spaccati dell'epoca vittoriana in cui visse. Fu membro della Royal Academy nel 1852. E fu descritto come "il più grande pittore britannico della scena sociale da Hogarth".
Nato a Aldfield, North Yorkshire , Frith fu incoraggiato a dedicarsi all'arte dal padre, un albergatore in Harrogate . Si trasferì a Londra nel 1835 dove  iniziò i suoi studi artistici presso l'Accademia formale Sass in Charlotte Street , prima di partecipare alla Royal Academy Schools. Frith iniziò la sua carriera con un ritratto di pittore  esposto al British Institution nel 1838. Nel 1840 per le sue creazioni si basò spesso sulla produzione letteraria di scrittori come Charles Dickens , di cui dipinse il ritratto, e Laurence Sterne .Frith fu un tradizionalista che  rese nota la sua avversione per gli sviluppi dell'arte moderna in un paio di autobiografie - la mia autobiografia e Reminiscences (1887) e ulteriori Reminiscences (1888) - e altri scritti. Fu anche un nemico inveterato dei preraffaelliti e del Movimento Estetico , che sbeffeggiò nella suo dipinto A Private View presso la Royal Academy (1883), in cui Oscar Wilde è raffigurato nell'atto di discorrere sull' arte, mentre Frith e gli amici  guardano con disapprovazione.  
Nei suoi ultimi anni dipinse molte copie di suoi famosi dipinti, come pure opere sessualmente più disinibite, come ad es. il nudo Dopo il bagno . Nel 1856 Frith fu fotografato presso "L'Istituto Fotografico" di Robert Howlett , come parte di una serie di ritratti di artisti "raffinati". Il quadro faceva parte di un gruppo esposto alla Mostra  Tesori D'Arte, a Manchester nel 1857.È sepolto nel cimitero di Kensal Green, London W10.