GiulianoPiancastelli

THE PORTRAIT OF LORD ANTON


THE PORTRAIT OF LORD ANTONRitratto di Gentiluomo dalle intense atmosfere vittoriane
Raramente per un artista è gratificante realizzare un quadro su commissione, perchè ovviamente bisogna andare in contro alle esigenze e ai desideri del cliente, e sacrificare le proprie. In questo caso però devo dire  che è stata una esperienza molto gradevole, perchè gli interessi e le passioni del cliente collimavano con le mie.Un dipinto nato per caso, ma in modo molto curioso e affascinante.
Era il 9 ottobre del 2008 mentre stavo passeggiando lungo il viale alberato, con al fianco la mia inseparabile bicicletta e avvolto nel mio completo beige. Ho sempre amato passeggiare lungo i viali, specialmente nel periodo autunnale quando le foglie con i loro colori sono una vera esplosione di rossi, arancio, gialli. Da lì a poche settimane il viale avrebbe assunto quei colori che tanto amo. Passeggiavo assorto nei miei pensieri come avvolto in una nuvola grigia, incurante del resto del mondo, perso in chissà quali sogni...come al solito.All'improvviso quella nube fu dissolta da una voce che mi chiamava, riportandomi con i piedi per terra, e svegliandomi come da un torpore. Dall'altro lato della strada un signore distinto dai modi eleganti mi chiese: Ma lei è il pittore Piancastelli? Tempo fa mi sono ritrovato tra le mani un suo vecchio dèpliant, ed ammirando le foto dei suoi dipinti, mi è sembrato di riconoscerla in quei volti.
Io rimasi stupito. Certamente fu il complimento più bello che mi fosse mai stato fatto. Quel signore non mi conosceva, ma guardando i miei quadri era riuscito a capire chi ero. Ho sempre desiderato che le mie opere fossero lo specchio della mia anima, e lui indirettamente me lo confermò, lasciandomi senza parole. Mentre mi raccontava di sè rimanevo sorpreso dalle tante affinità. La passione per l'età vittoriana, l'amore per il Regno Unito...visto anche le sue origini inglesi, il sentirsi figli di un altra epoca. Come potevo non accettare di fargli il ritratto?
Ho sempre avuto la certezza che nella vita nulla avviene per caso. Senza dubbio in una vita precedente eravamo già amici, da quel momento l'amicizia è ripartita, come se i secoli non fossero passati. Ho sempre ritenuto che l'amicizia vera sia in grado di donarla solo un animale, solo gli animali infatti sono leali e fedeli e ci accettano come siamo...con i nostri pregi e i nostri difetti. Ma a volte anche le persone possono sorprenderci...J.P.