GiulianoPiancastelli

Alice's... Portobello Road London


PORTOBELLO ROADe le magiche atmosfere di....Alice'Ci sono luoghi che quando li attraversi, sembra quasi suscitino una sorta di  benessere agli occhi....e all'anima. Oggi ve ne presento uno...
Se si decide di fare un viaggetto a Londra una delle tante mete irrinunciabili è certamente Portobello Road. Famosa nel mondo per il suo mercato antiquario e indipendentemente da questo, già  spettacolare da attraversare a piedi. Le case una di un colore diverso dall'altra, le caratteristiche finestre, i negozietti con le vetrine d'altri tempi, che sembrano uscite da un romanzo di Dickens, insomma, un luogo che certamente vi entrerà nel cuore. La via è piena di negozi storici, ma certamente quello più affascinante  è"ALICES" di fama mondiale, al numero  86 di Portobello Road appunto.
Fondato nel 1887, è una rinomata azienda a conduzione familiare che si dedica alla vendita di oggetti d'antiquariato, articoli di riproduzione, mobili e opere d'arte. Aperto 5 giorni su 7, da martedì a sabato. Questo posto ha una splendida vetrina rossa  ed è assolutamente da visitare quando si cercano oggetti di antiquariato o semplicemente vecchi, o quando si va a Londra per fare shopping a Portobello Road a Notting Hill. Il negozio è assolutamente stupendo ed è stato spesso utilizzato come location in numerosi film nel corso degli anni, lo si può vedere anche nel film del 2014 Paddington.
Tantissimi i divi del cinema e della tv, o i politici che negli anni hanno fatto una capatina da Alice's. I prezzi sono abbastanza buoni, ma sappiamo tutti che Londra è carissima. Puoi trovare tutti i tipi di regali, dai vecchi barattoli di marmellata alle vecchie casse, alle ceramiche e alle teiere di chintz più nuove e incredibilmente belle, realizzate nello Staffordshire da Heron Cross Pottery. Ottimo posto per prendere una bella teiera Made in England per meno di 30 sterline. Il negozio è piuttosto stretto all'interno ma ricco di tante cose con quella patina d'altri tempi che fa molto vecchia Inghilterra. Un negozio che ha una lunga storia. Aprì i battenti come già detto nel 1887, è in tanti anni ha anche cambiato vari proprietari, uno di questi fu Alan Carter, nato a High Wycombe in  Inghilterra nel1941, e cresciuto nei dintorni di Portobello Road. Dopo aver lavorato per un anno e mezzo in un'assicurazione, andò a lavorare per un commerciante di antiquariato di portobello road dove rimase per due anni prima di mettersi in affari con suo fratello Kenny.
Lavorò per un periodo di cinque anni nel commercio dell'antiquariato a Portobello Road, che  è stato seguito da altri 14 anni di commerci nel paese occidentale. Alan Carter è il fratello di Ken Carter che ha lavorato e ha posseduto "Alice" per molti anni, fino alla sfortunata morte di Ken. Nel 1980 ha trasferito la sua famiglia in Australia dove ora importa pezzi d'antiquariato dall'Inghilterra e pubblica riviste e libri. Ora il negozio è gestito da altri proprietari che lo riempiono fino a svegliare, di oggetti molto British Style. E poco lontano da lì avrete anche modo di gustare degli ottimi arancini Siciliani. Chissà! Forse un giorno ci andrò anch'io a visitarlo! Ma voi...che aspettate a partire?