GiulianoPiancastelli

Faenza Arte, il Poldark dipinto da Giuliano Piancastelli


IL CAPITANO POLDARKDipinto diGIULIANO PIANCASTELLI( Pittore e Spiritista )Scritto di Pietro Zama
Può il personaggio di un dipinto avere un'anima? Il Poldark di Piancastelli ce l'ha!Amo l'arte faentina non solo perchè la mia famiglia vive a Faenza da generazioni, ma perchè Faenza è una grande città d'arte, in primis per la ceramica ma anche per la pittura e specialmente quella del periodo neoclassico. Come si può rimanere indifferenti davanti all'arte di un Romolo Liverani o un Felice Giani! Cercando appunto notizie sul Liverani sono arrivato in questo blog, e mi sono ritrovanto davanti le opere di un pittore vivente e quindi moderne, ma che mi hanno saputo emozionare come se fossero uscite dal pennello di un pittore ottocentesco. Giuliano Piancastelli è un grande artista perchè sa far rivivere le epoche antiche senza creare falsi d'epoca, ma opere moderne che sanno affascinare come quelle del passato. Sarà forse grazie alle sue doti medianiche? Chi nella nostra città non ha sentito parlare almeno una volta della Floorcastles House?
Digito su google immagini il nome del Liverani ed arrivo in questo blog, la bellissima musica che fa da sottofondo al blog mi regala molta serenità e mi invita a curiosare nello strano mondo di questo artista...vedo i suoi quadri che mi conquistano, e poi leggo che è il pittore che pratica anche lo spiritismo e abita nella famosa Floorcastles House di Fognano. Ormai sono completamente rapito dal suo genio, anche perchè il Piancastelli ha scritto dei post bellissimi su Romolo Liverani che vi consiglio di leggere. Piancastelli è generoso, raramente un pittore parla di altri pittori, invece lui lo fa.
Tra le foto che vedo mi colpisce l'immagine del dipinto " Il Capitano Poldark", la forza del cielo tempestoso sullo sfondo, l'uniforme così curata nei minimi particolari, lo sguardo fiero del capitano dall'aspetto bellissimo e con due occhi che sembrano parlare. Lo si può ridurre semplicemente a dei colori stesi su un pezzo di legno? No! Il Capitano ha un'anima anche se non è fatto di carne e sangue.Questi sono gli artisti faentini che amo, quelli che non cercano la facili scappatoie dell'astrattismo e dell'incomprensibile. Giuliano Piancastelli il talento ce l'ha!
Contatto il Piancastelli perchè voglio incontrarlo e vedere le sue opere, lui però non ama incontrare persone e vive in quella che lui definisce una sorta di clausura. Mi dice: Se scriverà un pezzo  dedicato al mio Poldark da pubblicare su questo blog...forse la riceverò alla Floor.Affare fatto!