Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« E. TORRINI...Pittore Tos...IRELAND & UNITED KINGDOM... »

2000 il mensile della MATTEO EDITORE...La Rivista di arte, cultura e spettacolo.....LA MIA INTERVISTA.

Post n°34 pubblicato il 16 Giugno 2012 da MalinconieSublimi
 

kkk

2000...

RIVISTA DI ARTE, CULTURA E SPETTACOLO

h

http://www.svetsrl.net/matteo/home.html

LA MIA INTERVISTA

L

F

DOMANDE E RISPOSTE...

1. Maestro Piancastelli, la passione per l'arte o la decisione di intraprendere questo vasto settore culturale è qualcosa che in qualche modo "c'è sempre stato" nella sua vita?

1) Ho iniziato a dipingere all'età di 13 anni, all'improvviso. Il dipinto.... (Ritratto di donna velata) non era certo un dipinto da tredicenne e suscitò subito l'interesse di un grande artista come Domenico Matteucci ( ceramista di fama internazionale)  che mi incitò a continuare a dipingere. Quindi l'arte ha sempre attraversato la mia vita...una sorta di vocazione.

2. Per la scelta cromatica delle sue creazioni predilige colori freddi, caldi oppure formazioni logiche di accostamento del colore?

2) Facendo un tipo di pittura che s'ispira alla ritrattistica Vittoriana e al movimento Preraffaellita, i miei colori hanno certamente un sapore antico. Mi piace che evochino le atmosfere dei colori d'epoca, senza la freddezza e l'algidità delle tonalità moderne. Essendo un ribelle,  amo molto utilizzare ad esempio il nero tipico dei dipinti antichi, cosa caldamente sconsigliata nelle accademie. Anche se ultimamente le mie opere tendono ad avere tonalità più chiare e luminose.

3. La bellezza che ripropone a chi ammira una della sue opere è una trasformazione di sue immagini fantastiche oppure ha davanti una modella o un modello e elementi appartenenti alla realtà?
3) Per me l'arte deve essere pura fantasia. Avere davanti un modello o una modella frenerebbe la mia creatività. Mi piace però arricchire i dipinti con oggetti presenti nel mio studio o paesaggi reali come scenografia. Spesso nei mie quadri infatti compare la Cornovaglia, con le sue alte scogliere e il suo mare in tempesta.

4. La sua avventura nel lavoro e nell'arte in quanti posti nel mondo l'ha condotta?

4) Sono sempre stato del parere che devono essere i dipinti a spostarsi, più che l'artista. Così le mie opere, grazie anche al sito della SAATCHI GALLERY di Londra hanno spesso volato verso il Regno Unito. Anche se ho ricevuto moltissimi inviti anche dalla Germania a dall'America.

5. Cerca di censurarsi a volte? Oppure preferisce la libera espressione, senza utilizzare veli, o oggetti che coprono un nudo da lei realizzato?

5) Credo sia molto facile attirare l'attenzione dipingendo un nudo. Io cerco di conquistare le persone che guardano i miei dipinti, attraverso lo sguardo dei miei personaggi.  Riguardo ai nudi non ho mai censurato opere destinate a rimanere di mia proprietà, ma certamente se devo dipingere un quadro destinato ad un luogo pubblico, un minimo di censura la faccio. Nei miei quadri si possono contare anche i peli e le vene,. C'è una grande cura per i particolari. Non è un tipo di pittura appena accennata, ma tende al Realismo...quindi un nudo fatto da me potrebbe apparire un po' troppo reale. A suo tempo, il mio San Sebastiano suscitò un certo clamore per l'eccessiva perizia di particolari.

6. In quante serie ha concepito le sue creazioni? Un numero attorno il quale si aggira la sua bella produzione?

6) Molti artisti fanno i paesaggisti o i ritrattisti, ecc. Io credo che un pittore deve saper fare tutto...o almeno provarci! Ho una produzione di dipinti in stile Preraffaellita, poi ci sono i ritratti Vittoriani, i paesaggi, le nature morte, i dipinti con animali e la serie di ...Fanciulle Vittoriane, che riscuote sempre grandi consensi di pubblico. Ho dipinto più di 200 quadri, anche se molti li ho distrutti...cosa che ora non farei più.

7. Nei momenti felici e in quelli tristi trae ispirazione per l'eureka del soggetto che intende ritrarre o mettere su tela?
7) I miei dipinti non sono la conseguenza di uno stato d'animo, ma una necessità d'espressione. Spesso la gente trova nello sguardo dei miei personaggi, un velo di malinconia, ma nella vita non lo sono affatto. Faccio sguardi malinconici perchè sono più seducenti.

8. I suoi impegni le permettono di avere del tempo da dedicare ad altro oppure lavora "24 ore" al giorno e anche di più?

8) Quando mi renderò conto che la pittura per me sta diventando un lavoro, credo che smetterò di dipingere. La pittura è un privilegio...perchè permette di regalare emozioni. I lavori veri sono altri. Un minatore fa certamente più fatica di me!

9. Chi sono i grandi del passato e del presente delle arti visive, della letteratura, del cinema, dello spettacolo... che le piacerebbe incontrare, conoscere, ritrarre o con cui le piacerebbe lavorare?

9) L'elenco è lunghissimo. Certamente Lord Byron e Oscar Wilde, seguiti a ruota dai grandi pittori Preraffaelliti dell'ottocento inglese, ad esempio Dante Gabriel Rossetti e il grande Edward Burne Jones. Ma non posso nemmeno dimenticarmi di Leonardo da Vinci, o il grande pittore che ho amato fin da bambino...Vittore Carpaccio. Certamente  comunque tutti personaggi del passato, l'epoca contemporanea non mi affascina.

10. Qualcosa che non le ho chiesto che vorrebbe dire a nostri lettori e lettrici? Chi avesse intenzione di contattarla si può affidare a internet?

10) Hai lettori e alle lettrici di questa bellissima rivista voglio dire di visitare i luoghi d'arte, perchè l'arte fa bene allo spirito. Hai giovani pittori voglio dire di diffidare dei galleristi che chiedono soldi per una mostra. Io non ho mai pagato per esporre le mie opere. Chi vuole può certamente contattarmi attraverso internet. Da circa sei anni infatti ho compreso che fare mostre è inutile. La notorietà che può dare un blog o un sito internet è incredibile. Ho visitatori da tutte le parti del mondo, e spesso trovo foto dei miei quadri su siti inglesi, americani, irlandesi, ecc. I lettori possono visitare lo STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI che ho a Faenza attraverso il mio blog al seguente link... http://blog.libero.it/Piancastelli/ ma anche sul sito d'arte...www.gigarte.com/giulianopiancastelli.

 

 

 


 

DEVO RINGRAZIARE SENTITAMENTE TUTTO LO STAFF DELLA MATTEO EDITORE!

Su 2000 ho incontrato veramente seri professionisti appassionati del loro lavoro, dotati di talento e educazione, rara dote ai giorni nostri.

Li ringrazio per avermi scelto per l'intervista, e a loro va il mio plauso personale...

J.P.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Piancastelli/trackback.php?msg=11388327

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AsocialNetworks
AsocialNetworks il 16/06/12 alle 15:11 via WEB
Ho la pelle d'oca... in certi passaggi dell'intervista è come se avessi risposto io. Non ringrazierò mai abbastanza internet per avermi fatto scoprire una persona come te, dal punto di vista artistico ed umano! E pensare che ho snobbato Libero per tanto tempo... sono commossa. Una cosa che non mi capitava da secoli. BACI
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/06/12 alle 00:09 via WEB
POSSO DIRE LA STESSA COSA DI TE! MI RITROVO SPESSO NELLE COSE CHE DICI. ONORATO DI AVERE I TUOI COMMENTI E LA TUA AMICIZIA! GRAZIE!...UN SORRISO...(^___^) JULIAN
 
cordialmente_1964
cordialmente_1964 il 16/06/12 alle 18:34 via WEB
Con gli occhi lucidi desidero sottolineare un particolare che magari è superfluo ma mi piace ripetere. Julian è sicuramente un grande artista di fama internazionale, sono personalmente innamorata dei suoi quadri ma nel blog (per quanto mi riguarda)il Maestro Piancastelli è apprezzato anche come persona, di una sensibilità, di una classe e di un senso di rispetto per se e per chi lo conosce che è da invidiare. Comprerò la rivista sicuramente per ricordo caro julian...la domanda e risposta che ho apprezzato di più è la numero otto...si sente tutta la passione che hai per l'arte. Onorata della tua conoscenza(^___^) Grazie per queste belle emozioni
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/06/12 alle 00:21 via WEB
NON SI PUO' DESCRIVERE LA BELLEZZA DELLE TUE PAROLE! GRAZIE! RIGUARDO ALLA RISPOSTA N°8 E' PROPRIO QUELLO CHE PENSO! SPESSO IN TV O SU GIORNALI SENTO ARTISTI LAMENTARSI DELLA FATICA DI ESSERE ARTISTI...( SPESSO ATTRICETTE PRIVE DI TALENTO ). VORREI VEDERLE A LAVORARE IN FABBRICA PER UNO STIPENDIO DA FAME, OPPURE ANDARE A LAVARE DELLE SCALE PER QUATTRO SOLDI....IMPAREREBBERO COS'E' LA VERA FATICA! GRAZIE PER IL TUO COMMENTO!!...(^___^) JULIAN
 
   
cordialmente_1964
cordialmente_1964 il 17/06/12 alle 00:43 via WEB
Julian, dove c'è passione non c'è fatica, c'è sostanza e dignità e tu con la tua personalità e la tua arte ce l'hai...ma.. da ora in poi dovrò chiamarti Maestro?:-)...sarei onorata...ma julian mi sembra più familiare(^__^)Notte serena
 
     
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/06/12 alle 00:49 via WEB
SCHERZI!!..JULIAN VA BENISSIMO!..NON SONO MICA QUELLA PRESUNTUOSA DELLA DIRETTRICE DI MADHOUSE GATES!!..AH!..AH!..SE MI SENTE MI STROZZA!..UN SORRISO (^___^) JULIAN
 
esseemmee_2011
esseemmee_2011 il 17/06/12 alle 00:26 via WEB
COMPLIMENTI jULIAN...CHE ALTRO AGGIUNGERE?..IL MIO INTUITO NON SI ERA SBAGLIATO,ORMAI PIù DI UN ANNO FA..SEI DAVVERO UN GRANDE!SEI L'EMOZIONE PIù BELLA DI QUESTO "MONDO VIRTUALE"...NON SMETTERE..MAI!
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/06/12 alle 00:32 via WEB
E' VERO!!..QUESTO BLOG HA DA POCO COMPIUTO UN ANNO. TI RINGRAZIO PER AVER CONTINUATO A SEGUIRMI, E RINGRAZIO TUTTI I MIEI FEDELI AMICI ED AMICE CHE CONTINUANO A VISITARE QUESTA MIA UMILE DIMORA. GRAZIE PER LE TUE PAROLE!...(^_____^) JULIAN
 
Q4passi.a.Mi.e.Rm
Q4passi.a.Mi.e.Rm il 17/06/12 alle 08:10 via WEB
Julian questa interVista e serVita a conoscerti meglio e ad accrescere la mia stima verso te. Scusia errori, sono a Roma e scrivo con IPad. Ciao carletto
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 21/06/12 alle 14:41 via WEB
QUESTO MI RENDE MOLTO FELICE!...TI RINGRAZIO! TI RINGRAZIO PER LA VISITA...UN SORRISO...(^___^) JULIAN
 
zuaro2
zuaro2 il 17/06/12 alle 09:30 via WEB
Come al solito grandi opere d'arte, non ho parole.
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 21/06/12 alle 14:42 via WEB
HAI GIA' DETTO UNA COSA BELLISSIMA CON QUESTO COMMENTO. TI RINGRAZIO MOLTISSIMO!..UN SORRISO...(^_____^) JULIAN
 
MARCELLO_70
MARCELLO_70 il 18/06/12 alle 12:03 via WEB
Finirà che dovrò chiederti l'autografo! Quando uno è bravo come te è inevitabile che il mondo si accorga di lui. Vedrai che andrà sempre in crescendo. Un giorno andando alla TATE GALLERY ora TATE BRITAIN di Londra, mi accorgerò che in una delle sale saranno presenti le opere del pittore Piancastelli....e allora potrò dire di averti conosciuto. Marcello
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 21/06/12 alle 14:52 via WEB
AH!..AH!..ADDIRITTURA!!..COMUNQUE MI STO MUOVENDO PER ARRIVARE SEMPRE PIU' DOVE MI SONO PREFISSATO. NELLA MIA VITA ORMAI L'UNICA COSA CHE CONTA E' ESSERE ARTISTA....UNO SCALINO ALLA VOLTA OTTERRO' QUELLO CHE HO DECISO DI OTTENERE. TU MI CONOSCI DAI TEMPI DELL'ISTITUTO D'ARTE E SAI COME SONO. GRAZIE PER LE TUE PAROLE! (^_______^)
 
AsocialNetworks
AsocialNetworks il 21/06/12 alle 20:23 via WEB
Oggi è stata una giornata particolarmente pesante. Sono giù di morale, mi è bastato entrare qui per sentirmi meglio. Qualsiasi obbiettivo ti sia prefissato credo che tu l'abbia già ottenuto. Sei forse l'ultimo pittore vivente per cui valga la pena spendere denaro e avere un autentico pezzo d'arte in casa propria. Grazie di esistere. :)
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 23/06/12 alle 09:49 via WEB
MA DAI!!...SEI TROPPO GENTILE!!...COMUNQUE GRAZIE PER LE TUE PAROLE...SO CHE NON SEI IPOCRITA, QUINDI VALGONO DOPPIO!!....(^_____^) JULIAN
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 25/06/12 alle 00:23 via WEB
MESSAGGIO PER UNA CERTA PERSONA...PRIMA DI METTERSI CONTRO GIULIANO PIANCASTELLI, BISOGNA ACCERTARSI DI AVERE LE PALLE....PERCHE' DEVE ANCORA NASCERE CHI MI FA FESSO!...(^___________________^)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 04/07/12 alle 12:29 via WEB
Ho sempre seguito la tua arte segretamente. Non è facile fermarti e parlare con te perchè il tuo portamento altero mi ha sempre creato imbarazzo, ma voglio dirti che tra tutti i pittori che ho incontrato tu sei l'unico che merita di essere definito artista. Questa intervista lo conferma.
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 04/07/12 alle 14:39 via WEB
Penso di aver capito da quale paesino mi stai scrivendo( paesino che detesto!), visto che altri mi hanno riferito questo tuo giudizio su di me. Sono altero?..E voi che state sempre a parlare dietro agli altri che cosa siete? Se foste un po' meno ignoranti, forse io avrei un atteggiamento diverso!..I miei Ossequi!...(^____^) Julian
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 04/07/12 alle 15:01 via WEB
E' inutile....LA CLASSE NON E' ACQUA!! E tu ne sei la conferm,a Julian!!^_^ sempre onorata di conoscerti...quasi pudica nel dirtelo:-)))
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 06/07/12 alle 08:46 via WEB
IO SONO ONORATO DI CONOSCERE TE, POETESSA!...RICORDALO SEMPRE!...(^_____^) JULIAN
 
cordialmente_1964
cordialmente_1964 il 05/07/12 alle 20:22 via WEB
Fermarsi a parlare con una persona che mi segue segretamente direi che sembrerebbe un pò preoccupante...Perchè diavolo si segue un'artista "segretamente"??..ci sono, ho capito..è tutta invidia ahahah..caro julian non ti curar di loro e passa...tanto tu puoi passare a testa alta...un sorriso (^__^) p.s.scusami ma non me la sentivo di dimostrare segretamente la stima che ho per te (^___^)
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 06/07/12 alle 08:53 via WEB
CARA AMICA...QUESTO SIGNORE VIENE DA UN PAESINO IN CUI, HANNO SEMPRE PENSATO IO FOSSI IL CLASSICO VASO DI COCCIO, E LORO I VASI DI FERRO. MA LA VITA E' STRANA! IO SONO DIVENTATO UN VASO DI FERRO GRAZIE ALLA MIA ARTE...E LORO DEI VASI DA NOTTE!!...QUELLO CHE SCRIVI LO FACCIO GIA'! QUANDO ATTRAVERSO QUEI LUOGHI FACCIO FINTA SIANO DI VETRO..SI SA ORMAI CHE SONO ALTERO!..AH!..AH!..LA STIMA E' RECIPROCA...CREDIMI!...(^______^) JULIAN
 
   
cordialmente_1964
cordialmente_1964 il 06/07/12 alle 13:25 via WEB
Bè, NON SERVE PENSARE DI ESSERE O PENSARE CHE GLI ALTRI SIANO,SERVONO I FATTI E I FATTI DIMOSTRANO CIò CHE SEI... UN'ARTISTA E UN SIGNORE NATO...TUTTO IL RESTO NON HA IMPORTANZA...SPLENDIDA GIORNATA(^__^)
 
     
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 14:39 via WEB
TI RINGRAZIO SINCERAMENTE PER LE TUE PAROLE. AUGURO A TE UNA SPLENDIDA GIORNATA!...(^____^)
 
stefan.o
stefan.o il 23/07/12 alle 16:12 via WEB
Sono orgoglioso di avere la tua amicizia! Sempre più bravo.
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 14:48 via WEB
IO SONO ORGOGLIOSO DI AVERE LA TUA! DEVO IMPEGNARMI ANCORA MOLTO CON LA MIA ARTE, MA IO SO ASPETTARE. GRAZIE PER LA VISITA!...(^____^)
 
NU_VO_LA00
NU_VO_LA00 il 23/07/12 alle 23:15 via WEB
Comprerò di sicuro la rivista... Bellissima la tua intervista, vera, sincera, e sono contenta di averti conosciuto attraverso i tuoi blog, perchè la tua arte è espressione di tanta sensibilità ^______________^
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 14:55 via WEB
TI RINGRAZIO. PENSI DAVVERO CHE IO SIA UN TIPO SENSIBILE? TEMPO FA UNA PERSONA MI DISSE CHE AVEVO LA SENSIBILITA' DI UNA CASSAPANCA!..AH!..AH!..CREDO CHE SIA VERO! QUANDO VOGLIO SO ESSERE VERAMENTE BASTARDO! MA L'ARTE TIRA FUORI IL MEGLIO DI ME. UN SORRISO...(^____^)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ela il 14/08/12 alle 15:54 via WEB
Faccio in ritardo i miei complimenti! Non credevo tu avessi un blog cosi bello. Visitarlo è stato un piacere, come guardare il tuo bellissimo studio, questa splendida musica e i tuoi quadri veramente unici. La tua intervista dimostra quanto sei intelligente. Ti ammiro. Ela di Brisighella
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 15/08/12 alle 09:14 via WEB
ANCHE SE NON CI CONOSCIAMO, TI RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LE TUE PAROLE. BUONA GIORNATA!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

charlien11MalinconieSublimim12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesi
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963