Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« IRELAND & UNITED KINGDOM...LORD BYRON IN ITALY...Lo... »

REGENCY PAINTING By Giuliano Piancastelli

Post n°37 pubblicato il 18 Luglio 2012 da MalinconieSublimi
 

LA SUONATRICE DI TAMBURELLO

Dipinto in Stile Regency

di Giuliano Piancastelli

1989

g

Lo Stile Regency in Inghilterra (1790 – 1830)


Da un punto di vista storico il termine Reggenza indica la supplenza al trono di Inghilterra del Principe di Galles (futuro Giorgio IV), a seguito della pazzia del padre Giorgio III, che coprì il periodo tra il 1811 ed il 1820.

Riguardo alla storia dell’arte, tuttavia, tale periodo tende ad essere espanso includendo l’intera influenza sulle arti di Giorgio IV che ha formalmente inizio con la commissione all’architetto Henry Holland della costruzione di Carlton House a Brighton. Il periodo normalmente considerato va dal 1890 alla morte di Giorgio IV nel 1830, e, di fatto include una serie diversa che sono gli equivalenti inglesi dei francesi tardo Luigi VI, Direttorio, Impero e Restaurazione.

Giorgio IV non era tuttavia molto popolare e le sue tendenze stilistiche come il misto di cineseria ed indianeria nelPavillon di Brighton, ed il riassetto in chiave romantica neogotica della castello di Windsor vennero pesantemente criticati e ridicolizzati. Nonostante ciò il suo influsso sull’arte inglese fu innegabile.

Sul finire del XVIII secolo lo stile di Adam stava muovendosi verso una maggiore severità e solidità, facendosi sentire già nei primi anni dell’XIX secolo anche sull’argenteria domestica. Gli argentieri, per salvaguardare le loro lavorazioni artigianali, rispetto a quelle fatte a macchina, optarono per l’introduzione di abbondanti motivi floreali e pesantemente lavorati a sbalzo, nell’idea che questi motivi di scarsa simmetria fossero più difficili da riprodurre con le macchine. Il fatto poi che gli argenti diventino più massicci aveva anche una giustificazione di tipo commerciale, in quanto il prezzo della lavorazione era un semplice ricarico percentuale sul prezzo dell’argento grezzo: a parità di lavorazione, quindi, più l’oggetto pesava più saliva il il margine di guadagno per l’argentiere.

L’ispirazione era sempre di gusto neoclassico, ma gli oggetti venivano riprodotti in maniera estremamente realistica e fedele agli originali, riproducendone spesso anche la venatura delle parti marmoree consunte dal tempo, segno anche che i modelli a cui ci si ispirava erano e vasi di terracotta ed i fregi marmorei più che gli oggetti dell’argenteria classica.

Ritornano di moda figure a tutto tondo, raramente impiegate nel periodo neoclassico. I supporti dei candelieri erano realizzati con cariatidi o figurine di soldati (è questo un periodo di grandi battaglie in Europa) e alcune prodotte zuppiere erano sorrette da elefanti. Sontuose sculture e trofei furono commissionate tra il 1800 ed il 1830 dal Duca di York, fratello di Giorgio IV.

Il gusto per le antichità ancora molto forte produsse un revival contemporaneo, in chiave archeologica, di molti stili storici. Si riaccende il gusto per la cineseria ed i motivi di derivazione egizia, del Barocco, degli stili del Rinascimento e del periodo gotico, il tutto invaso da un neonato naturalismo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Piancastelli/trackback.php?msg=11454133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cordialmente_1964
cordialmente_1964 il 18/07/12 alle 11:48 via WEB
Ho notato che le donne dei tuoi quadri sono sempre bellissime. La suonatrice di tamburelli ha lo sguardo di una persona forte e sicura di sè con un'accenno malinconico. Grazie per le informazioni che dai in questo post, io ho dei ricordi vaghi dell'infanzia riguardo le zuppiere sorrette da elefante o se non ricordo male anche da un cavallo, e ricordo che si diceva che tenere un'oggetto raffigurante l'elefante portasse fortuna.. Caro julian ti lascio qui un mio saluto affettuoso e mi scuso se in questo periodo non sono tanto presente. un sorrisone (^___^)
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 19/07/12 alle 17:33 via WEB
CERCO SEMPRE DI DIPINGERE DONNE E UOMINI BELLISSIMI, LA BRUTTEZZA E' GIA' NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI, ALMENO ALLE PARETI RITENGO SIA GIUSTO VEDERE COSE BELLE. QUELLE ZUPPIERE DOVEVANO ESSERE DEGLI OGGETTI VERAMENTE SPLENDIDI, COME TUTTE LE COSE DEL PASSATO. ANCH'IO SONO LATITANTE..COLPA DEL CALDO, MA DA SABATO PIOGGIAAAAAA!!....(^__________^)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 20/07/12 alle 00:15 via WEB
Pioggia o no, io mi soffermo sempre volentieri sui tuoi siti...e ammiro come sempre la bellezza e i particolari che metti negli sguardi......Un sorriso a te Pittore:-)
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 12:30 via WEB
TI RINGRAZIO PER IL TUO COMMENTO E TI INVIO UN SORRISONE...(^_____^) JULIAN
 
MARCELLO_70
MARCELLO_70 il 20/07/12 alle 01:49 via WEB
Una giornata tremenda! Fortuna che ci sono i tuoi post a consolarmi con la tua arte e le tue musiche sempre rilassanti. Lo sguardo di quella donna è veramente seducente. Anche nel 1989 non eri mai banale. Ciao...è tardissimo. Marcello
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 12:36 via WEB
CIAO MARCELLO!!...ESSERE BANALI SAREBBE TERRIBILE! PREFERISCO MI SI DIA DEL BASTARDO CHE NE DEL BANALE! SEI SEMPRE GENTILE...(^____^)
 
TowerBridgeMan
TowerBridgeMan il 22/07/12 alle 08:00 via WEB
Gli sguardi dei tuoi personaggi mi hanno sempre colpito ma devo dire che questa signora ha degli occhi che scavano nell'anima. Bye!
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 12:37 via WEB
MA CHE BELLA FRASE HAI SCRITTO!!..TI RINGRAZIOOOOOO!!...(^_____^) JULIAN
 
nuvola_ed
nuvola_ed il 01/08/12 alle 13:12 via WEB
Ciao julian, come stai..si sente molto la tua mancanza, ti lascio il mio sorriso (^___^)a presto...spero
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 02/08/12 alle 12:39 via WEB
NON VI LIBERERETE FACILMENTE DI ME!!..QUI SU LIBERO, NONOSTANTE TUTTO, CI STO TROPPO BENE!.....ANCHE PERCHE' FREQUENTO SOLO PERSONE DOTATE DI CERVELLO E ANIMA COME TE!....(^____^)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

charlien11MalinconieSublimim12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesi
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963