Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« Ada Trerè Ciani....ScrittriceTHE PORTRAIT OF LORD ANTON »

WILLIAM BLAKE

Post n°155 pubblicato il 06 Aprile 2015 da MalinconieSublimi
 

WILLIAM BLAKE

HGHF

William Blake (Londra, 28 novembre 1757 – Londra, 12 agosto 1827) è stato un poeta, incisore e pittore inglese.

LòòKLK

 Secondo Northrop Frye, che si dedicò allo studio dell'intero corpus poetico di Blake, i suoi versi simili a profezie costituiscono "Quello che, in rapporto ai reali meriti, è il corpus poetico in lingua inglese meno letto". Altri hanno invece lodato l'arte pittorica di Blake e un critico nostro contemporaneo lo ha proclamato "Di gran lunga il più grande artista che la Gran Bretagna abbia mai prodotto.Considerato un tempo pazzo per le sue idee stravaganti, attualmente è invece molto apprezzato per la sua espressività, la sua creatività e per la visione filosofica che sta alla base del suo lavoro.

FDS


William Blake nacque a Londra, al 28A di Broad Street nei paraggi di Golden Square, il 28 novembre del 1757, in una famiglia appartenente alla borghesia. Era il terzo di sette fratelli, una femmina e sei maschi, due dei quali morirono durante l'infanzia. Il padre di Blake, James, era un venditore di calze e maglieria. Non frequentò mai la scuola ma fu educato in casa dalla madre.

UYJUHYU

 

Blake iniziò ad accostarsi all'arte realizzando delle incisioni in cui copiava disegni di antiche rovine greche acquistati per lui dal padre (un'ulteriore indicazione del sostegno che i genitori fornivano alle aspirazioni del figlio), un tipo di attività che allora era preferita al semplice disegno. Grazie a questi disegni - che riproducevano opere di Raffaello, Michelangelo, Maarten van Heemskerck e Albrecht Dürer, entrò per la prima volta in contatto con i modelli classici. I suoi genitori compresero quale fosse la sua indole e decisero di non mandarlo a scuola, ma di iscriverlo invece a dei corsi di disegno. In questo periodo divenne un avido lettore, scegliendo autonomamente gli argomenti che lo interessavano. Iniziò anche ad avvicinarsi alla poesia; i suoi primi lavori lasciano trasparire la sua confidenza con le opere di Ben Jonson e Edmund Spenser.

SSDS

Il 4 agosto 1772 Blake firmò un contratto come apprendista dell'incisore James Basire, che aveva lo studio in Great Queen Street, della durata di sette anni. Alla fine di questo periodo, all'età di 21 anni, sarebbe stato pronto per diventare un incisore professionista.
Dopo due anni Basire lo mandò a copiare dal vivo particolari delle chiese gotiche di Londra e l'esperienza fatta all'Abbazia di Westminster ebbe un suo ruolo nella formazione del suo stile e dei suoi ideali artistici.
Nel 1778 Blake si iscrisse alla Royal Academy, ospitata nella Old Somerset House nei pressi dello Strand, per seguire un corso della durata di sei anni.

YTT


Nel 1782 Blake conobbe John Flaxman (York 1755 - Londra 1826) scultore, disegnatore inglese (illustrò l'Iliade, l'Odissea, la Divina Commedia e fu interprete ammirato durante il periodo neoclassico), che diventò il suo mecenate, e Catherine Boucher, che sarebbe poi diventata sua moglie. In quel periodo Blake stava riprendendosi dalla fine di una relazione conclusasi malamente, con il rifiuto della sua proposta di matrimonio. Mentre raccontava la storia a Catherine e ai suoi genitori ella gli espresse comprensione, al che il poeta le chiese "Provate compassione per me?" e, quando la ragazza rispose di sì, le disse: "Allora io vi amo!". Blake sposò Catherine - di cinque anni più giovane - il 10 agosto 1782 nella chiesa di St. Mary a Battersea.
Nel 1788, all'età di trentuno anni, Blake iniziò a sperimentare l'incisione a rilievo, un metodo che avrebbe poi impiegato in numerosi tra i suoi libri, dipinti e opuscoli, ma anche nelle sue poesie, che includono le Profezie e il capolavoro La Bibbia.
Nel tempo Blake abbe modo sempre più di introdursi nell'ambiente artistico dell'epoca, conoscendo i più importanti artisti in campo pittorico e letterario.

 

ggh

 

 

Rifiutò sempre qualsiasi forma di autorità imposta; nel 1803 fu anche accusato di lesa maestà e di aver pronunciato espressioni sediziose e che rivelavano intenzioni traditrici verso la corona, ma fu in seguito assolto dalle accuse dal tribunale di Chichester.
Nel prosieguo della carriera Blake iniziò a vendere un gran numero di opere, In particolare le sue illustrazioni della Bibbia, a Thomas Butts, un mecenate che lo considerava però, più che come un artista di valore, un amico; è un tipico esempio del modo in cui Blake venne considerato per tutto il corso della vita.
L'incarico di illustrare l'Inferno di Dante fu affidato a Blake nel 1824 da John Linnell, con il proposito finale di trarne una serie di incisioni.

 


Le illustrazioni del poema realizzate da Blake non si presentano come un semplice accompagnamento del testo, ma sembrano piuttosto rivederlo criticamente, e fungere da commentario degli aspetti spirituali e morali dell'opera.
Il giorno della sua morte Blake lavorò senza concedersi un attimo di riposo alle sue illustrazioni dell'Inferno di Dante. Alla fine, raccontano, smise di lavorare e si girò verso la moglie che se ne stava in lacrime vicino al letto. Si dice che, guardandola, il pittore abbia esclamato:
« Resta ferma Kate! Esattamente come sei ora. Farò il tuo ritratto, perché per me tu sei stata sempre come un angelo. »
Dopo aver finito il ritratto (oggi andato perduto), poggiò i suoi strumenti ed iniziò a cantare inni e poesie.[19] Alle sei di quella sera, dopo aver promesso alla moglie che sarebbe rimasto per sempre con lei, Blake morì.

HYHYH

 


Dopo la morte di Blake Catherine si trasferì a casa di Tatham per fare la governante. Era convinta che lo spirito del marito le facesse visita con regolarità. Continuò a vendere le sue miniature e i suoi dipinti, ma non concludeva alcuna trattativa senza aver prima "consultato il Sig. Blake". Il giorno della sua morte, nell'ottobre del 1831, era calma e sorridente come il marito e si rivolse a lui "come se si trovasse semplicemente nella stanza accanto, per dirgli che lo stava raggiungendo e non ci avrebbe impiegato molto."
Blake sostenne di aver avuto visioni per tutta la vita. Spesso si concretizzavano in piacevoli immagini di tipo religioso. Senza dubbio, i principi religiosi e le immagini sacre occupano un posto centrale tra le opere di Blake. Dio e la cristianità hanno rappresentato il fulcro dei suoi scritti e la fonte della sua ispirazione. Inoltre Blake credeva di ricevere personalmente istruzioni ed incoraggiamento dagli Arcangeli per creare le sue opere, che sosteneva che gli Arcangeli stessi poi leggessero ed ammirassero.

 

 

Alcune frasi famose di Blake:


Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perché il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso.

È più facile perdonare un nemico che un amico.

Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali.

Una verità detta con cattiva intenzione batte tutte le bugie che si possono inventare.

Sii sempre pronto a dire ciò che pensi, e il meschino ti eviterà.

Le sue massime sono sempre taglienti e profonde. I suoi quadri sono davvero particolari un artista singolare medianico e visionario.


William Blake ebbe una vita difficile ma la sua forza e la sua onestà lo fecero conoscere al mondo intero anche se visto come un alieno essendo dedito al mondo del mistero.  Le sue opere hanno come protagonisti il simbolismo e l'oniricità dei suoi viaggi attraverso certe forme di introspezione medianica. Blake era un forte medium le sue massime e le sue poesie sono cariche di forza e di un interiorità profondissima. I suoi quadri sembrano avere una calamita che ti spingono in un vortice profondo suscitandoti forti emozioni. Certo è un genere che non a tutti può piacere e credo che per accoglierlo veramente bisogna essere un po' legati ad una quarta dimensione ed essere molto introspettivi. una sua massima diceva " Io non interrogo il mio occhio più di quanto interrogherei una finestra a proposito di una veduta. Io guardo attraverso di esso e non con esso."

Poesia

Il Giardino d'Amore
Nel Giardino D'amore un giorno entrai
e vidi cosa mai veduta prima:
una Cappella eretta proprio al centro
del prato ove ero solito giocare.

Essa aveva cancelli ben sprangati,
"Tu non devi" era scritto sulla soglia;
io al Giardino d'Amore mi rivolsi,
che tanti fiori aveva generato;

e lo vidi di tombe tutto ingombro,
e al posto dei fiori v'eran lapidi;
e Preti neri intorno ad imbrogliare
tra spini i miei piaceri e desideri.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Piancastelli/trackback.php?msg=13169608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NU_VO_LA.00
NU_VO_LA.00 il 06/04/15 alle 23:58 via WEB
Condivido pienamente, l'arte di Blake può non piacere, ma non può lasciare indifferenti...osservando i quadri si è trasportati in altri mondi, spazi metafisici, che non possono che comunque suscitare emozioni. A me piace , anche se quando l'ho conosciuta, di primo impatto mi ha sconcertata. Penso che vada "digerita" con calma ... Grazie, sempre! ^__^
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:21 via WEB
CONCORDO CON TE PIENAMENTE. I DIPINTI HO IMPARATO AD APPREZZARLI DOPO RIPETUTE OSSERVAZIONI, E COSA MOLTO IMPORTANTE LEGGENDO I SUOI SCRITTI E LE SUE POESIE, PERCHE' HANNO UN UNICO FILO CONDUTTORE. GRAZIE PER LA VISITA... (^_______^) JULIAN
 
IlContaFiabe
IlContaFiabe il 07/04/15 alle 14:32 via WEB
Un altro splendido affresco in queste pagine, di cui ringraziarti immensamente :)
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:23 via WEB
IO RINGRAZIO TE PER LE TUE VISITE E LE TUE PAROLE.. (^_____^)
 
MARCELLO_70
MARCELLO_70 il 09/04/15 alle 16:48 via WEB
Sicuramente sono opere un po' particolari. Alcune le trovo orribili, altre invece splendide perchè disegna corpi bellissimi. Ma credo che l'aspetto più importante in lui sia quello esoterico, quindi comprendo il fatto che ti abbia affascinato! Ciao pittore...
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:28 via WEB
MI HA AFFASCINATO IL PERSONAGGIO, CERTAMENTE NON COMUNE. IN TUTTI I PITTORI TROVEREMO OPERE PIU' SEDUCENTI ED ALTRE MENO GRADEVOLI, MA IN QUELLE DI BLAKE ALMENO, NON ALBERGA MAI LA BANALITA'. UN SORRISO A TE AMICO CARISSIMO... (^_______^)
 
eleonor42
eleonor42 il 09/04/15 alle 16:51 via WEB
Che personaggio incredibile. Anche un po' inquietante, ma alcune sue massime le trovo molto azzeccate e vere. Mi piace! Eleonor
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:30 via WEB
HO AMATO ANCH'IO LE SUE MASSIME, LE TROVO COSI' CONCRETE E VERE CHE MI CI RITROVO... (^____^)
 
chiarazauli
chiarazauli il 09/04/15 alle 17:10 via WEB
Complimenti Maestro. La sua cultura mi lascia senza parole! Amo Blake più come poeta che come pittore. Sinceramente mi piacciono di più le opere di un certo Giuliano Piancastelli, ma Blake è veramente un grande personaggio. Buona serata
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:32 via WEB
AH!AH!..NON CONOSCO NESSUN PIANCASTELLI..AH!..AH!..GRAZIE COMUNQUE! NE SONO LUSINGATO. (^______^)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 10/04/15 alle 22:04 via WEB
Come non potere ammirare le opere di un Poet-Painter di tal fatta?..e per giunta un po' stregone?:-) Direi proprio che mi piace, ho tanti punti in comune con lui...e anche con te:-) baciotti
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:34 via WEB
...E QUESTO MI FA MOLTO PIACERE, INFATTI CI CAPIAMO E RISPETTIAMO, CARA POETESSA. (^_____^) JULIAN
 
giramondo595
giramondo595 il 11/04/15 alle 23:29 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkkk, buona serata
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:38 via WEB
BUON POMERIGGIO PASQUALE (^_____^)
 
afrodite.58
afrodite.58 il 12/04/15 alle 18:29 via WEB
Una vita molto interessante quella di Blake come interessante è il vissuto di chiunque esista, durante la vita terrena, stando sulla soglia dei due mondi (visibile e invisibile) però... voglio spendere due parole per quel lord Anton dagli occhi magnetici... una ciocca di capelli gli sfugge, ribelle, dal cappello... immagino abbia una chioma fluente, lunga e quasi bianca, capace di aggiungere un fascino strepitoso a quel suo mezzo sorriso. Bellissimo. Esteticamente è il mio tipo. Julian... colpo di fulmine... me ne sono innamorata! (non t'ingelosire, eh, mi raccomando ^_______^) Ciao. Ty
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/04/15 alle 13:43 via WEB
PROMETTO CHE NON MI TAGLIERO' LE VENE CARA TIZIANA...AH!..AH!..AH!.. ORA MANDO UNA MAIL AL MIO AMICO LORD ANTON. CERTAMENTE GLI FARA' PIACERE LEGGERE IL TUO BEL COMMENTO, ANCHE PERCHE' GLI GIUNGE DA UNA DONNA NON BANALE. SE POI TU VEDESSI QUANTO E' INTELLIGENTE ED EDUCATO, LO APPREZZERESTI ANCOR DI PIU'. (^_______^) ORA SCRIVO AD ANTON....
 
   
afrodite.58
afrodite.58 il 18/04/15 alle 17:08 via WEB
Wow, non pensavo fosse un contemporaneo... e che sia intelligente ed educato traspare dalle forme eleganti che hai ritratto, già che ci siamo anche il cane merita un plauso... io ho un bellissimo gatto (incrocio di certosino) chissà se andrebbero d'accordo... ahahahah... ciao mio carissimo amico ^___^ P.S.: porta la luce che ti dono dentro di Te, sempre, la meriti.
 
     
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 26/04/15 alle 13:31 via WEB
CIAOOO! IO NON AMO I CANI, GLI UNICI CHE MI PIACCIONO SONO I LEVRIERI, PERCHE' HANNO UNA ELEGANZA INNATA. MOLTO MEGLIO I GATTI PERO'! LO FARO' SICURAMENTE CARA TIZIANA! (^______^) JULIAN
 
giramondo595
giramondo595 il 19/04/15 alle 09:20 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkkkk, buona domenica
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 26/04/15 alle 13:39 via WEB
BUONA DOMENICA ANCHE A TE! (^_____^) JULIAN
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

charlien11MalinconieSublimim12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesi
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963