Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« Within Temptation, Theat...Historic buildings in Lo... »

FRANK MILES (1852-1891) Artist

Post n°145 pubblicato il 12 Dicembre 2014 da MalinconieSublimi
 

THE PAINTER

George Francis "Frank" Miles

ghgh

( 22 aprile 1852 - 15 luglio 1891 ) 

Miles era un artista inglese con sede a Londra che si era specializzato nei ritratti a pastello di dame dell'alta società, era anche un architetto e un appassionato di botanica . Era l'artista  capo della rivista Vita .
Era  figlio del reverendo Robert Henry William Miles (1818-1883), rettore della Chiesa di S. Maria e All Angels, Bingham , Nottinghamshire, e sua moglie Mary Cleaver. 

HHGGFG

Frank Miles oggi è molto conosciuto per essere stato  uno degli amici di Oscar Wilde che aveva incontrato il 4 giugno a Oxford nel 1876, dove Miles aveva legami familiari nei college e molti amici, anche se non era mai stato uno studente dato che era stato educato in casa (invece che a Eton come suo padre e gli zii). Fu Lord Ronald Gower (1845-1916), scultore, uomo politico e critico d'arte, che fece conoscere Miles a Wilde  . Gower fece questa descrizione di Wilde: il giovane Oscar Wilde, era un piacevole ed allegro compagno, con i capelli lunghi e la testa piena di sciocchezze per quanto riguarda la Chiesa di Roma. La sua stanza era piena di fotografie del Papa e del cardinale Manning ". Ai primi di luglio, Wilde e Gower furono ospiti  per una settimana a casa Miles in Bingham, dove il padre di Frank era un rettore. Lo stesso Gower descrisse Miles come un giovane biondo, alto e dall'aspetto molto piacevole.

GFGFF

Tre anni dopo, nel 1879, Wilde e Miles  trovarono insieme una casa a Londra, al numero 13 di Salisbury Street allo Strand. 

Wilde chiamava quella casa "Thames House" per la sua vista sul fiume Tamigi. L’abitazione era trasandata, vecchia e buia. Lillie Langtry ricorda che la casa era "un palazzo molto spettrale. Di quella casa però ora non ne rimane più alcuna traccia. In quel periodo infatti i due amici conobbero Lillie Langtry, un'attrice in cerca di successo dell'epoca, ed entrambi si innamorarono di lei cercando di corteggiarla come potevano,(Oscar arrivò a farle una serenata) mentre Miles le dedicava alcuni dei suoi ritratti.

KJKJK

La Langtry all'epoca era povera e chiese quale attività potesse intrampredenre ai due, Miles le propose di dedicarsi alla floricoltura, la sua idea venne però scartata.
Miles introdusse Wilde e Lillie Langtry , al suo amico e mecenate Signor Ronald Charles Sutherland-Leveson-Gower , che in seguito divenne il modello per  Lord Henry Wotton nel romanzo di Wilde Il ritratto di Dorian Gray .

hhh

Nell' agosto del 1880, Wilde e Miles si erano trasferiti al numero 1 Tite Street a Chelsea...ora rinumerata 44, la casa nominata da loro come "Keats House".

fgfgf

Miles infatti aveva commissionato ad Edward William Godwin di costruirgli una casa in quella che allora era il N° 1  di Tite street , a Chelsea e vi si era trasferito dalla sua precedente residenza fuori Strand.

ghhg

( interno  Miles-Wilde House )

Oscar Wilde aveva vissuto con lui dopo aver lasciato Oxford nel 1878, ma è chiaro che Miles, che aveva due anni più di Wilde, era di gran lunga il partner dominante.

HJJ

Wilde, anche se ambizioso, non aveva soldi e poche connessioni sociali, mentre Miles aveva sia un generoso assegno dal suo ricco padre e le royalties da suoi disegni, Miles fu in grado di mantenere il suo amico con stile. In un documento della direzione delle Poste di Londra del 1881 Miles figura come l'occupante, ma non viene menzionano Wilde. Nel censimento del 1881 il nome di  Miles figura come capo famiglia e descrive Wilde semplicemente come un "pensionante".

GGHH

Se le voci di questo rapporto  fisico con Wilde sono vere, allora Miles doveva essere bisessuale come era ben noto per il suo interesse pure per le donne,  le "signore della buona società" e le ragazze della classe operaia che spesso usava come modelle per le sue opere. Nell'anno che portò alla sua ultima malattia, Miles fu fidanzato con Miss Gratiana Lucy Hughes (nota come Lucy), figlia di Alfred Hughes 10 ° Baronetto di East Bergholt Lodge, Suffolk. Nel frattempo si era sparsa la voce sui dubbi sessuali di Oscar Wilde, questo era mal visto nel mondo dei cattolici, soprattutto per quanto riguarda il padre di Frank, anche perché indirettamente i dubbi coinvolgevano anche suo figlio che conviveva con lui, a questo punto obbligò il figlio in una lettera a non frequentare più Wilde.

HGH

Quando Miles rivelò il contenuto della lettera, Wilde pretese di sapere se il suo amico avrebbe ceduto ai desideri del padre. Miles dipendeva dal sostegno finanziario del padre, e quindi non aveva alternative. Wilde lasciò la casa, non appena gli fu possibile imballare le sue cose.
Wilde non credeva alle sue orecchie, mai poteva pensare che per colpa di altri la sua amicizia potesse finire, se ne andò affermando che mai più l'avrebbe rivisto, portandogli molta sfortuna: suo padre morì poco dopo nel 1883. Dopo la morte del padre e la partenza di Wilde per l'america ( Wilde e Miles non si sarebbero più incontrati ) Frank Miles divenne seriamente disturbato mentalmente e alla fine venne ricoverato in un manicomio dove morì quattro anni dopo esservi stato rinchiuso.

GHHGGH

Molti furono i dipinti e  disegni in cui raffigurò esponenti di spicco della società britannica, compresi quelli raffiguranti Lillie Langtry , Frances Evelyn Maynard (un altra amante di re Edoardo VII), la contessa di Lonsdale, Sir George Sitwell e sua moglie Ida e la principessa Victoria , Principessa Maud e la principessa Louise . Il suo lavoro può essere visto anche nella chiesa di Bingham, Nottinghamshire dove disegnò le vetrate; a Nottinghamshire County Cricket Club dove si può ammirare un suo lavoro del 1875..un  ritratto di Richard Daft , capitano del Club, e inoltre al Museo della Città la Galleria Nottinghamshire dove è in mostra un suo paesaggio del 1878 di Cenarth.Grazie alla sua passione per la botanica importò molte specie di piante e coltivò nuove varietà.

LA MALATTIA


Nel 1887, Miles fu ricoverato a Brislington per un forte esaurimento nervoso , in un manicomio vicino Bristol , e  vi morì nel 1891 di quello che è stato diagnosticato come 'la paralisi generale dei folli, dopo 4 anni di stanchezza e polmonite. Dopo essersi  impoverito pagando le sue cure mediche presso l'asilo, alla sua morte, i restanti beni di un uomo una volta ricco con una grande eredità e una carriera di successo artistico... erano risultati essere a mala pena solo 20 sterline. La casa in cui visse anni felici con Wilde venne messa in vendita. Pochi anni dopo Oscar Wilde acquistò una casa proprio a pochi passi da quella in cui visse con Miles e vi andò ad abitare con la moglie Costance  e i figli. Mentre Miles morì praticamente in rovina in confronto, il fratello, il Rev. Canon Charles Oswald Miles , che amministrò il suo patrimonio, lasciò 3.600 £ 13s 6d (3 milioni di sterline nel 2008) quando morì nel 1898 e suo cugino, Sir Cecil Miles, 3 ° Baronetto, lasciò 171.591 £ 17s 4d ​​(£ 145million nel 2008 ) nello stesso anno. Fu sepolto a Almondsbury , vicino a Bristol.

HGFGDF

Lillie Langtry
Fu la musa ispiratrice di Frank Miles e fu proprio a lei che il famoso ed apprezzato artista Miles, confidò di essere daltonico, forse per questo motivo preferiva realizzare le sue opere a pastello. La Langtry diventò la prima amante pubblicamente riconosciuta dell'allora principe di Galles, futuro re Edoardo VII tra 1877-1880. Il Principe di Galles era stato ospite del cugino di Frank, Sir Philip Miles.

--------------------------------------------------------

Miles the ripper?

Thomas Toughill suggerì Miles come  possibile sospettato di essere " The Ripper"  ( Jack lo squartatore ) nei primi anni del 1970, anche se questa teoria è improbabile, visto che venne rinchiuso proprio nel periodo dei delitti nel manicomio a Bristol.
Forse questo suo sospetto si basa sul fatto che , anche se probabilmente era l'amante di Wilde, si dice che Miles preferisse unirsi anche con giovani ragazze sotto l'età del consenso, per cui la polizia una volta cercò di arrestarlo.

La vita di Miles fu piena di misteri e incontri che segnarono profondamente la sua breve esistenza, che lo portarono a morire a soli 39 anni.

Per conoscere le vicende dell'età giovanile di Oscar Wilde, puoi visitare l'altro mio blog in cui si parla di lui...

http://blog.libero.it/Floorcastels/13033211.html

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MalinconieSublimivalema31charlien11m12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963