Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« E. TORRINI...Pittore Tos...IRELAND & UNITED KINGDOM... »

2000 il mensile della MATTEO EDITORE...La Rivista di arte, cultura e spettacolo.....LA MIA INTERVISTA.

Post n°34 pubblicato il 16 Giugno 2012 da MalinconieSublimi
 

kkk

2000...

RIVISTA DI ARTE, CULTURA E SPETTACOLO

h

http://www.svetsrl.net/matteo/home.html

LA MIA INTERVISTA

L

F

DOMANDE E RISPOSTE...

1. Maestro Piancastelli, la passione per l'arte o la decisione di intraprendere questo vasto settore culturale è qualcosa che in qualche modo "c'è sempre stato" nella sua vita?

1) Ho iniziato a dipingere all'età di 13 anni, all'improvviso. Il dipinto.... (Ritratto di donna velata) non era certo un dipinto da tredicenne e suscitò subito l'interesse di un grande artista come Domenico Matteucci ( ceramista di fama internazionale)  che mi incitò a continuare a dipingere. Quindi l'arte ha sempre attraversato la mia vita...una sorta di vocazione.

2. Per la scelta cromatica delle sue creazioni predilige colori freddi, caldi oppure formazioni logiche di accostamento del colore?

2) Facendo un tipo di pittura che s'ispira alla ritrattistica Vittoriana e al movimento Preraffaellita, i miei colori hanno certamente un sapore antico. Mi piace che evochino le atmosfere dei colori d'epoca, senza la freddezza e l'algidità delle tonalità moderne. Essendo un ribelle,  amo molto utilizzare ad esempio il nero tipico dei dipinti antichi, cosa caldamente sconsigliata nelle accademie. Anche se ultimamente le mie opere tendono ad avere tonalità più chiare e luminose.

3. La bellezza che ripropone a chi ammira una della sue opere è una trasformazione di sue immagini fantastiche oppure ha davanti una modella o un modello e elementi appartenenti alla realtà?
3) Per me l'arte deve essere pura fantasia. Avere davanti un modello o una modella frenerebbe la mia creatività. Mi piace però arricchire i dipinti con oggetti presenti nel mio studio o paesaggi reali come scenografia. Spesso nei mie quadri infatti compare la Cornovaglia, con le sue alte scogliere e il suo mare in tempesta.

4. La sua avventura nel lavoro e nell'arte in quanti posti nel mondo l'ha condotta?

4) Sono sempre stato del parere che devono essere i dipinti a spostarsi, più che l'artista. Così le mie opere, grazie anche al sito della SAATCHI GALLERY di Londra hanno spesso volato verso il Regno Unito. Anche se ho ricevuto moltissimi inviti anche dalla Germania a dall'America.

5. Cerca di censurarsi a volte? Oppure preferisce la libera espressione, senza utilizzare veli, o oggetti che coprono un nudo da lei realizzato?

5) Credo sia molto facile attirare l'attenzione dipingendo un nudo. Io cerco di conquistare le persone che guardano i miei dipinti, attraverso lo sguardo dei miei personaggi.  Riguardo ai nudi non ho mai censurato opere destinate a rimanere di mia proprietà, ma certamente se devo dipingere un quadro destinato ad un luogo pubblico, un minimo di censura la faccio. Nei miei quadri si possono contare anche i peli e le vene,. C'è una grande cura per i particolari. Non è un tipo di pittura appena accennata, ma tende al Realismo...quindi un nudo fatto da me potrebbe apparire un po' troppo reale. A suo tempo, il mio San Sebastiano suscitò un certo clamore per l'eccessiva perizia di particolari.

6. In quante serie ha concepito le sue creazioni? Un numero attorno il quale si aggira la sua bella produzione?

6) Molti artisti fanno i paesaggisti o i ritrattisti, ecc. Io credo che un pittore deve saper fare tutto...o almeno provarci! Ho una produzione di dipinti in stile Preraffaellita, poi ci sono i ritratti Vittoriani, i paesaggi, le nature morte, i dipinti con animali e la serie di ...Fanciulle Vittoriane, che riscuote sempre grandi consensi di pubblico. Ho dipinto più di 200 quadri, anche se molti li ho distrutti...cosa che ora non farei più.

7. Nei momenti felici e in quelli tristi trae ispirazione per l'eureka del soggetto che intende ritrarre o mettere su tela?
7) I miei dipinti non sono la conseguenza di uno stato d'animo, ma una necessità d'espressione. Spesso la gente trova nello sguardo dei miei personaggi, un velo di malinconia, ma nella vita non lo sono affatto. Faccio sguardi malinconici perchè sono più seducenti.

8. I suoi impegni le permettono di avere del tempo da dedicare ad altro oppure lavora "24 ore" al giorno e anche di più?

8) Quando mi renderò conto che la pittura per me sta diventando un lavoro, credo che smetterò di dipingere. La pittura è un privilegio...perchè permette di regalare emozioni. I lavori veri sono altri. Un minatore fa certamente più fatica di me!

9. Chi sono i grandi del passato e del presente delle arti visive, della letteratura, del cinema, dello spettacolo... che le piacerebbe incontrare, conoscere, ritrarre o con cui le piacerebbe lavorare?

9) L'elenco è lunghissimo. Certamente Lord Byron e Oscar Wilde, seguiti a ruota dai grandi pittori Preraffaelliti dell'ottocento inglese, ad esempio Dante Gabriel Rossetti e il grande Edward Burne Jones. Ma non posso nemmeno dimenticarmi di Leonardo da Vinci, o il grande pittore che ho amato fin da bambino...Vittore Carpaccio. Certamente  comunque tutti personaggi del passato, l'epoca contemporanea non mi affascina.

10. Qualcosa che non le ho chiesto che vorrebbe dire a nostri lettori e lettrici? Chi avesse intenzione di contattarla si può affidare a internet?

10) Hai lettori e alle lettrici di questa bellissima rivista voglio dire di visitare i luoghi d'arte, perchè l'arte fa bene allo spirito. Hai giovani pittori voglio dire di diffidare dei galleristi che chiedono soldi per una mostra. Io non ho mai pagato per esporre le mie opere. Chi vuole può certamente contattarmi attraverso internet. Da circa sei anni infatti ho compreso che fare mostre è inutile. La notorietà che può dare un blog o un sito internet è incredibile. Ho visitatori da tutte le parti del mondo, e spesso trovo foto dei miei quadri su siti inglesi, americani, irlandesi, ecc. I lettori possono visitare lo STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI che ho a Faenza attraverso il mio blog al seguente link... http://blog.libero.it/Piancastelli/ ma anche sul sito d'arte...www.gigarte.com/giulianopiancastelli.

 

 

 


 

DEVO RINGRAZIARE SENTITAMENTE TUTTO LO STAFF DELLA MATTEO EDITORE!

Su 2000 ho incontrato veramente seri professionisti appassionati del loro lavoro, dotati di talento e educazione, rara dote ai giorni nostri.

Li ringrazio per avermi scelto per l'intervista, e a loro va il mio plauso personale...

J.P.

 
Rispondi al commento:
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 17/06/12 alle 00:21 via WEB
NON SI PUO' DESCRIVERE LA BELLEZZA DELLE TUE PAROLE! GRAZIE! RIGUARDO ALLA RISPOSTA N°8 E' PROPRIO QUELLO CHE PENSO! SPESSO IN TV O SU GIORNALI SENTO ARTISTI LAMENTARSI DELLA FATICA DI ESSERE ARTISTI...( SPESSO ATTRICETTE PRIVE DI TALENTO ). VORREI VEDERLE A LAVORARE IN FABBRICA PER UNO STIPENDIO DA FAME, OPPURE ANDARE A LAVARE DELLE SCALE PER QUATTRO SOLDI....IMPAREREBBERO COS'E' LA VERA FATICA! GRAZIE PER IL TUO COMMENTO!!...(^___^) JULIAN
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MalinconieSublimim12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesiAlber.giu26
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963