Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« REGENCY PAINTING By Giu...Romolo Liverani e gli af... »

LORD BYRON IN ITALY...Location Piancastelli Eventi & NEWSTEAD ABBEY HOUSE

BYRON IN ITALY

L'evento culturale, in omaggio al grande poeta e scrittore Inglese.

STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI

.

Anche se lo studio d'arte Piancastelli non può certo competere con le grandi residenze storiche, né per dimensioni e né per passato storico, ( che lo rendono più simile ad un cottage che ad un antico maniero ) sempre più spesso mi ritrovo ad avere l'opportunità di vederlo protagonista di piccoli eventi pieni di  fascino.

j

Quando l'associazione "BYRON A RAVENNA" mi ha richiesto lo studio come scenografia, per un piccolo evento culturale dedicato a Byron...non riuscivo a crederci. Lui è sempre stato certamente uno dei miei scrittori preferiti e non potevo quindi rifiutarmi. Un evento riservato ai membri dell'associazione, che ha occupato un po' tutti gli ambienti dello studio e il giardino.

L

CAPPELLI VITTORIANI

...allo Studio D'Arte Piancastelli....

 In ogni stanza illuminata solo ed esclusivamente dalla luce di antichi candelabri , attori in abiti d'epoca recitavano versi del grande poeta. Tre ore magiche che mi hanno fatto apprezzare ancor più il grande scrittore. I visitatori, membri dell'associazione hanno filmato e fotografato l'evento, che è entrato a far parte del loro archivio.

Byron in italia lasciò un segno indelebile...specialmente a Ravenna.

,

Un giorno a Ravenna, arrivò un enorme carrozzone da viaggio, copiato da uno preso in guerra a Napoleone. Il carrozzone si ferma all'albergo che era nella via di Porta Sisi al n°295 presso alla piazza di  S.Francesco, vicino alla tomba di Dante ed alle antiche case dei Polentani. Ne scende un giovane bellissimo. E' Lord Byron.

j

 Questa targa si trova sull'edificio che ospita attualmente la Biblioteca Oriani, costruito dove un tempo si trovava l'Albergo Imperiale

 Prende dunque alloggio all'albergo Imperiale, ma poi, su invito dello stesso padrone di casa, Conte Alessandro , si stabilisce a Palazzo Guiccioli, sito nell'attuale via Cavour, diventando in pratica il "Cavalier Servente"della giovanissima e bellissima contessa Teresa.

l

Contessa Teresa Gamba in Guiccioli

a.a.in e, cosi' George Gordon Byron firmava le sue lettere a Teresa Guiccioli: "amante amico in eterno". Quelle promesse sembrano ancora vibrare nell' atmosfera decadente di questo palazzo seicentesco, dove il poeta soggiornò tra 1820 e 1821.

 

 

L

PALAZZO GUICCIOLI (RAVENNA) 

Lord Byron era allora ospite del conte Alessandro Guiccioli, corteggiatore della sua giovane consorte Teresa (dalla quale divorzierà grazie all'intervento del conte Ruggero Gamba...suo padre ) e cospiratore insieme al fratello di lei, Pietro Gamba, affiliato alla Carboneria. Occupava le stanze del primo piano, insieme a sette domestici, due cani, due gatti, tre pavoni, un' oca e una scimmia; i suoi sette cavalli erano sistemati nella scuderia e ogni giorno si concedeva una cavalcata in pineta.

P

"Sono stato qui queste quattro settimane avendo lasciato Venezia un mese fa", scrive Byron in una lettera al suo editore di Londra. "Sono venuto a vedere la mia Amica la contessa Guiccioli, che è stata e sta sempre assai male… Essa ha soli 17 anni, ma non è di costituzione robusta… Suo marito (questa è la sua terza moglie) è il signore più ricco di Ravenna e di tutta la Romagna; ma non è il più giovane, avendo passati i 60 anni: però è ben conservato".

 

 

j

 CONTESSA GUICCIOLI - GAMBA (RAVENNA)

 Le travolgenti passioni byroniane stemperano l' aspetto austero e disadorno di questa facciata, in cui si rispecchiano il carattere dei Guiccioli, antico ceppo patrizio ravennate, e in particolare l' indole e gli interessi del conte Alessandro.Principale collaboratore dei Francesi all'indomani del loro arrivo (1796), egli fu tra i protagonisti dell' imponente operazione di confisca e vendita del vasto patrimonio fondiario proveniente dalla soppressione napoleonica di monasteri e conventi (1797). Ciò provocò la trasformazione del quadro economico e sociale della città: eliminò la presenza delle corporazioni religiose; rafforzò il potere dell' aristocrazia filo-francese, basato per lo più sul controllo della proprietà terriera; infine fece emergere una borghesia in grado di partecipare all' acquisto dei beni confiscati, e di impiantare su questa base nuove fortune economiche e un nuovo peso politico.

J

BYRON

Un protocollo d’intesa fra Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per la valorizzazione di palazzo Guiccioli, in via Cavour. L’obiettivo comune dei due enti è la valorizzazione dello storico palazzo al fine di destinarne gli spazi alla realizzazione di un museo dedicato a Lord Byron e di un museo del Risorgimento, nonché ad altre attività culturali, ricreative, terziarie e commerciali. Ciò consentirà di arricchire l’offerta turistica della città, anche in prospettiva della candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura nel 2019.

Il protocollo, che passerà a breve dall’esame del Consiglio comunale, prevede la cessione dell’ immobile alla Fondazione per un corrispettivo di 3.750.000 euro. La stessa Fondazione si farà anche carico del progetto di restauro, consolidamento e risanamento dell’immobile per una spesa di 11milioni di euro.

l

Lord Byron

in un dipinto di Giuliano Piancastelli

 

L

AFFRESCHI PALAZZO GUICCIOLI

----------------------------------------------------------------------

VISITA I LUOGHI E GLI AMICI DI BYRON

CLICCA SUL LINK....

http://www.keats-shelley-house.org/en/virtual-tour

,

Interni Studio D'Arte Piancastelli

CARLO RAGAZZINI (Villa Corte)

1830-1900

----------------------------------------------------------------------------

 

LORD BYRON'S ...

NEWSTEAD ABBEY HOUSE

 

 

Dimenticate Pete Doherty o Sid Vicious – il vero ragazzaccio bohemienne fu Lord Byron e, nella sua residenza di campagna, Newstead Abbey, nel Nottinghamshire, potrete scoprire cosa piaceva a questo poeta.

La casa di famiglia di Byron era in origine una prioria agostiniana, che fu ceduta ai suoi antenati da Enrico VIII. La struttura monastica fu preservata in gran parte e i proprietari successivi hanno fatto del loro meglio per mantenere lo stile medievale.

Newstead Abbey è circondata da 120 ettari di parco, e se esplorerete il Great Garden, prima o poi vi troverete sulle rive di uno stagno, l'Eagle Pond, e accanto allo stagno potrete vedere il monumento che Byron dedicò al suo cane preferito, Boatswain, che morì di rabbia nel 1808.

Una visita guidata vi illustrerà le ragioni per le quali quest'uomo veniva considerato ‘matto, cattivo e una persona pericolosa da frequentare', è noto che Byron aveva un orso come animale domestico e che indulgeva a una serie di passatempi che farebbero arrossire le rockstar di oggi.

Naturalmente, Byron è molto di più della sua reputazione piccante, e una visita alla sua dimora riesce a rivelarci chi era l'uomo che stava dietro gli scandali dell'epoca e ci spiega la sua colossale influenza sulla cultura britannica.

I romantici più ostinati potranno anche fare un pellegrinaggio nella vicina cittadina di Hucknall, poco a sud di Newstead Abbey, dove nella chiesa di St Mary Magdalene, troverete la tomba di questo grande uomo. 

 
Rispondi al commento:
nuvola_ed
nuvola_ed il 05/08/12 alle 21:25 via WEB
Julian devo ringraziarti per i tuoi post sono dei doni molto apprezzati..tanti complimenti, non ci sono dubbi sei in gamba come artista e come persona. Un abbraccio (^__^)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 103
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

charlien11MalinconieSublimim12ps12lisydgl2pierluigi.cantarelliprefazione09denny00joe_strellopietrobaccarinizip50nero78sergiogmerlotorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesi
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio moltissimo signor Francesco. Le foto purtroppo...
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/03/2023 alle 14:22
 
Complimenti Piancastelli! Domenica scorsa ci siamo recati a...
Inviato da: Francesco Baruzzi
il 09/02/2023 alle 21:54
 
La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963