Creato da Piazza_delle_Erbe il 30/01/2007

Piazza delle Erbe

... visto dall'alto mi sembrava un paradiso in mezzo a quei sentieri, di tutto mi aspettavo tranne che una spiaggia di carabinieri...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« le due e., o della stupi...shhhhhhhh »

allosanfan

Post n°304 pubblicato il 26 Agosto 2008 da Piazza_delle_Erbe

Ok, qualche dubbio sulla buona fede del provvedimento, visto che il Sarkò è anche dell'insana idea "lavorare di più per guadagnare di più", si può anche avanzare. Tuttavia a me sembra meraviglioso, quali che siano le motivazioni, che in Francia si tenti la via della settimana cortissima per la scuola elementare: quattro giorni densi, pieni, utili, pregni, poi via, fuori da quelle quattro mura, a vivere. Esattamente quello che dovrebbero poter fare quei genitori giustamente imbufaliti perché a loro, invece, tocca lavorare. Vivere, perché a meno che tu non faccia il poliziotto, il medico, l'infermiere, non sei mai fondamentale dietro nessun bancone o scrivania per otto ore al giorno cinque giorni a settimana. Tra gli ipocriti commenti a sfavore (giusto a ricordare che la demagogia ahimè non ha colore politico) ci sarebbe il fatto che i bambini non sanno adattarsi ai cambi di ritmo come gli adulti (ma non è il contrario?). Altra abiezione (obiezione?) sarebbe che mentre i bambini ricchi possono andare in ferie, i poveri finirebbero a sbattersi tutto il giorno in un centro commerciale. Quegli stessi centri commerciali stracolmi anche la domenica di quei bambini e dei loro genitori? Su questa ribattuta, l'omuncolo obiettore (o abiettore) dovrebbe ritirarsi in silenzio a riflettere sulla decadenza dell'occidente. Io menerò gramo, ma lo faccio sempre più spesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PiazzadelleErbe/trackback.php?msg=5301604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sammylele
sammylele il 26/08/08 alle 11:50 via WEB
Oh solo dubbio sul fatto che ci sia uno sganciamento tra la giornata lavorativa e quella di studio. Che senso ha che i figli stiano a case se non ci sono i genitori? Per spedirli in altri strutture? Asili, oratori, ecc... In Francia stavano sperimentando le 35 ore e forse è il caso di iniziare a lavorare meno.
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 11:52 via WEB
assolutamente d'accordo
 
charliebrowna
charliebrowna il 26/08/08 alle 12:27 via WEB
Il provvedimento in se' e' ottimo. La motivazione forse meno. Non trovo necessaria la presenza del genitore, si posson trovare attivita' da far fare alle creature senza che ci sian mamma' e papa' a tiro. Anche se lo stesso principio vitale del giorno in piu' di svago, val pur per gli adulti. Che tutto cio' avvenga in un prossimo futuro, lo trovo oltremodo improbabile al di la' della tua portata gramica.
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 12:36 via WEB
nel migliore dei mondi possibili genitori e figli avrebbero già la possibilità di passare molto più tempo insieme, quindi in quei momenti farebbero di tutto per stare con i loro coetanei. purtroppo non mi pare che siamo nel migliore dei mondi possibili. comunque temo anch'io l'improbabilità dell'attuazione della cosa, occorre prima demitizzare il lavoro, ad esempio. pensarlo come un mezzo e non come un fine. smettere di pensare a produrre di più visto che non si capisce neanche per chi... troppo complesso e utopico, certamente assurdo da pensare limitatamente a una nazione. minchia come sono serio stamattina, urge una nota di cazzeggio!
 
shadia3
shadia3 il 26/08/08 alle 12:47 via WEB
bah...quattro giorni costipati di materie e compiti e tre di soli compiti suppongo...e i tempi di apprendimento e assimilazione che fine fanno...a si ma si allenano le nuove generazioni al vuoto intellettivo
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 12:56 via WEB
permettimi, ma io temo sempre che si sottovalutino i bambini e i loro tempi di apprendimento. i bambini, beati loro, sono sempre delle spugne, ancora più quelli delle nuove generazioni. e non è il tempo che li si tortura, è la qualità dell'insegnamento che conta. continuo a sostenere che sulla carta il provvedimento mi appare intelligente, bisogna solo capire come verrà applicato
 
shadia3
shadia3 il 26/08/08 alle 13:53 via WEB
parli da insegnante o esprimi un parere da esterno alla materia?sai a volte è come il sesso per i preti che ne parlano senza sapere in realtà cosa sia (per lo meno alcuni)
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 14:06 via WEB
non insegno, ma ho esperienze di lavoro con i bambini e arrivo da una famiglia di maestri di scuola
 
shadia3
shadia3 il 26/08/08 alle 14:51 via WEB
non nego a priori nessuna innovazione e credo comunque nella sperimentazione di qualsiasi teoria per verificarne l'attendibilità...il fatto è che insegno inglese e fino a 9 anni si apprende come la prima lingua...esistono dei processi cognitivi innati...e adesso fammi scendere dalla cattedra che qui non mi va di fare la prof con gli occhiali (non le assomiglio neanche un pò)
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 15:02 via WEB
meno male che non le somigli... scherzi a parte, ben arrivata da queste parti, è sempre un piacere confrontarsi
 
shadia3
shadia3 il 26/08/08 alle 15:30 via WEB
grazie...ti verrò a trovare anche da muta se non ho niente da dire...mi viene un pò da ridere perchè non posso scrivere cose serie con a destra "più cippa per tutti" ....poi mi vengono cose come il sesso per i preti
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 15:47 via WEB
beh l'esempio era calzante
 
barbarella670
barbarella670 il 26/08/08 alle 22:22 via WEB
Non ho capito la storia medici, sbirri ed infermieri. Hai l'impressione che fare un lavoro di questo genere ti faccia star seduto 8 ore ad una scrivania o sono io che sono troppo stanza e sto leggendo cavolate? Il problema dei ragazzi "moderni" è che stanno troppo con le stesse persone. I punti di riferimento sono fondamentali ma l'educazione alla vita si fa con i coetanei, lo spirito di adattamento lo si fa vivendo in contesti diversi che ti stimolano la creatività, la fantasia, lo spirito critico. Le istituzioni educative sono una grande boiata, castranti, opprimenti, all'insegna del ti dico io come devi essere per il tuo futuro o meglio, per come io ti voglio. Nelle mani di frustrati che purtroppo lo sono diventati anche per colpa dei genitori che non sapendo fare il loro a casa, grazie alla parità tra genitori e figli, hanno dovuto entrare nella scuola, nello sport, nella religione. Ma cavoli, diamo ai nostri figli un esempio di leggerezza e responsabilità, di sicurezza e inventiva, di fantasia e di realtà. La vita è così e chi così non la vive è solo uno che non ha avuto un bon esempio e poche esperienze di vita. Scusa la pontificata forse inutile ma...veramente...dai, andiamo avanti e passiamo oltre agli stupidi luoghi comuni. babi
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 26/08/08 alle 23:00 via WEB
Condivido quasi tutto il tuo commento, specie quello che riguarda la responsabilità dei genitori, ma non farei troppe generalizzazioni sugli insegnanti. Per quello che riguarda medici e poliziotti, non ci siamo capiti: dico solo che i loro mestieri sono tra i pochi fondamentali. Io, personalmente, produco fuffa: che io ci sia o non ci sia, che io lavori 40 ore o 20, basta solo che produca quello che serve quando serve. Sembra la scoperta dell'acqua calda, eppure in certi ambienti di lavoro anche a far fuffa sembra di pianificare le sorti dell'umanità
 
   
barbarella670
barbarella670 il 27/08/08 alle 11:10 via WEB
Condivido. Barbara
 
shadia3
shadia3 il 27/08/08 alle 09:21 via WEB
Non credo che leggerezza fantasia e inventività da sole ti facciano superare i test di ingresso all'università o i test P.I.S.A. di logica e matematica dove gli italiani sono tra gli ultimi in Europa e oltre...luogo comune è dire abbasso l'istituzioni (la scuola? lo pensiero del commento precedente è piuttosto confuso e involuto)salvo poi prendersela con le stesse quando ci si ritrova disoccupati...per fare strada nella vita si deve fare il classico c... a meno che non si cerchino altre scorciatoie...il calcio in c.....per intendersi
 
quagliaribelle
quagliaribelle il 27/08/08 alle 12:12 via WEB
leggevo uno dei tuoi commenti e non posso che trovarmi d'accordo sulla capacità che hanno i bimbi nell'apprendere le cose. Iena all'inizio dell'anno scolastico, fu definita dalle maestre "leggermente arretrata rispetto agli altri". Il fatto era molto semplice: lei si annoiava a sentir sempre le stesse cose ripetute a beneficio di tutti. Il caso vuole che, sempre quella piccola iena, a dicembre 2007 sapesse leggere correttamente l'alfabeto minuscolo, cosa che a scuola le è stata insegnata ad aprile 2008 (scusa la lungaggine, ma quando parlo di issa perso la nozione). Resta il fatto che è la mia rompiballe per eccellenza :)
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 27/08/08 alle 18:11 via WEB
ho sempre immaginato che Iena fosse un piccolo genio, chissà se un giorno riuscirò anch'io a produrre una bimba così
 
   
quagliaribelle
quagliaribelle il 27/08/08 alle 18:30 via WEB
oooh si che ce la farai!ci puoi scommettere le bolas (se pò dì bolas?)
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 27/08/08 alle 19:16 via WEB
mah, non so. narra la leggenda che per concepire un figlio bisogna essere in due. che dici, sarà la solita propaganda? (in questo blog sono vietate solo le parolacce serie, tipo berxxxxxoni. non ci riesco, non ci riesco proprio a dirlo, sono troppo per bene)
 
     
quagliaribelle
quagliaribelle il 27/08/08 alle 20:32 via WEB
io ho provato ad aspettare la cicogna, ma invano, però l'altro metodo l'ho trovato divertente per certi aspetti..ahh bei tempi andati (steek hutzy erbe..m'è venuto un attacco di grattarola a leggere quel nome)
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 28/08/08 alle 12:23 via WEB
sì, è vero, per quel che mi ricordo quel metodo lì è piuttosto divertente
 
hwy29
hwy29 il 29/08/08 alle 15:08 via WEB
bonjour a tutti (in particolare al padrone di casa). Post similare nel mio blog, stessa idea di fondo nei confronti del provvedimento. I bambini impareranno quello che devono imparare anche in tre giorni alla settimana, e non tutto il necessario si impara a scuola. Cerchiamo di lasciargli il maggior spazio e, sopratutto, il maggio tempo possibile per fare "altro". regole, scadenze e obblighi arriveranno inevitabilmente crescendo. Sarò utopista, ma vi dico che non ho 6 anni e, anzi, ho un cucicolo di 5 anni e mezzo che tra qualche giorno andrà in 1° elementare... P.S. tuo lettore affezionato grazie a poison, non ho saputo resistere a commentare questa notizia. bye
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 29/08/08 alle 15:23 via WEB
benvenuto e a presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uncas250361jumpynamariomancino.mconfetto1teocolossimarblu76lorenzo205PerturbabiIeBallatadeglimpiccatisara_rollyaldoeugeniozipp82010e_dickinsonumamau0Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

impossibile dimenticare italiani e americani in...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 22:00
 
concordo, pero` so` che sei tornato e mi senot...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 21:57
 
Migrero' pure io prima o poi! ;)
Inviato da: raba_rama
il 01/02/2010 alle 21:46
 
Ci risiamo
Inviato da: keelreturn
il 08/06/2009 alle 10:24
 
Buongiorno. Oh cavolo, è una moria senza fine. A dir la...
Inviato da: Toxic_Edition
il 28/01/2009 alle 13:54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963