Creato da Piazza_delle_Erbe il 30/01/2007

Piazza delle Erbe

... visto dall'alto mi sembrava un paradiso in mezzo a quei sentieri, di tutto mi aspettavo tranne che una spiaggia di carabinieri...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« nomen omenmiasorella »

everybody hurt

Post n°324 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe
 

Finalmente un film su Ludovico Van che merita di essere visto. Un po' City, un po' Peter Greenaway, un po' favola balcanica, Lezione 21 di Baricco è un gioco divertente e intellettuale insieme che, come ha scritto qualcuno, ha un solo difetto: troppa neve. E pone due questioni su cui vale la pena riflettere: la difficoltà della vecchiaia a rapportarsi con la bellezza e la sopravvalutazione di certe opere d'arte. Se la prima questione mi fa venire in mente psiconani e ballerine, la seconda affolla la mia mente di immagini cui non so dare forma. Forse sono troppo ignorante, forse è solo che è lunedì. La giro a voi: considerando tutte le epoche e tutte le forme d'arte, cos'è che vi sembra davvero sopravvalutato? Chiaramente, rispondere Baricco non vale.

P.S.: il titolo del post non è sbagliato, è scemo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PiazzadelleErbe/trackback.php?msg=5691792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
q_fabbro
q_fabbro il 20/10/08 alle 10:45 via WEB
non è il problema del sopravvalutato, ma quello del sottovalutato, ad essere importante. Il mondo si è andato riempiendo di cose e di opere, quasi tutte fatte per durare il più a lungo possibile. Non c'è più spazio per altro; se c'è è marginale. L'arte è solo più ritualità al quale si affida valore monetario; una volta serviva a capire, forse.
 
hwy29
hwy29 il 20/10/08 alle 15:35 via WEB
penso invece che il problema vero sia proprio nel sopravvalutato, nell'elevare sopra il giudizio comune qualcosa di cui quasi non si può parlar male. Per il sottovalutato ci si può sempre battere e recuperarlo per tempo. Sopravvalutati secondo il sottoscritto: la gioconda di leonardo, il white album dei Beatles, ultimo tango a Parigi di Bertolucci, buona parte di quanto scritto da Hemingway, aspettando Godot di Beckett. Per quanto riguarda i sottovalutati...beh...ne ho la testa piena.
 
 
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 15:50 via WEB
noooo! i FabFour sopravvalutati nooooo!
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 16:02 via WEB
un pochetto?
 
     
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 16:10 via WEB
L'unico problema, a parer mio, è che in pochi si sono fermati ad ascoltare davvero i Beatles oltre Yellow Submarine. Ma insomma, vale anche la regola che tutti i gusti son gusti!
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 16:19 via WEB
vero, ma questo temo sia destino comune a molta musica pop. ci si limita a conoscere i pezzi che passano in radio, spesso anche quando si è comprato il cd (giuro, conosco gente che lo fa!)
 
     
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 17:34 via WEB
miodio! se non fossi tu a dirmelo farei davvero fatica a crederci! con quello che costano i Cd poi!
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 16:38 via WEB
credo che tu e q_fabbro facciate con parole diverse un discorso molto simile e che, peraltro, mi trova molto d'accordo. non sono così sicuro che il sottovalutato si possa recuperarlo per tempo ma trovo anch'io abbastanza insopportabile il fatto che sembri una bestemmia parlar male di qualcosa che si è deciso chissà perché di elevare al di sopra del giudizio comune
 
   
hwy29
hwy29 il 20/10/08 alle 16:52 via WEB
un esempio stupido (per abbassare i toni del post): quando si parla troppo e troppo bene di un film, un libro, uno spettacolo, il più delle volte mi viene da dirne male a priori anche se poi alla distanza riesco a vederlo con occhi liberi e darne un giudizio "by myself", non sopporto il non poter dire "non mi piace" di qualunque cosa. Per il sottovalutato basta dare tempo al tempo, nei periodi ciclici di magra si riesce di solito a ripescare di tutto...
 
 
q_fabbro
q_fabbro il 21/10/08 alle 10:21 via WEB
in effetti quel dito nel culo di ultimo tango a parigi mi ha sempre terrorizzato. spesso mi prende il terrore che qualcuna possa anche solo pensare di provare a farmelo. concordo, perciò.
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 10:40 via WEB
se la donna in questione mi risparmia il pippone contro la famiglia, io al «ditino nel culicchio» (cfr. EelST) non dico di no
p.s.: a me Ultimo tango piacque molto ma non riesco a pensarlo come un film erotico. è troppo tragico per suscitare un'erezione e per me il sesso è innanzitutto divertimento
 
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 15:52 via WEB
il dripping. ecco, l'ho detto.
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 16:02 via WEB
'mmazza, posso sentire il tic-tac di un centinaio di tastiere alla gugolricerca della parola dripping. tesoro, se mai diventassi pittore ricordami di non regalarti nessuna mia opera, a me piacerebbe un sacco dipingere in quel modo... (questo blog trasuda curtura, domani mi tocca un post idiota per controbilanciare)
 
   
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 16:12 via WEB
io so che tu disegni molto bene, altro che dripping! e se decidessi di regalarmi uno dei tuoi disegni ricordati di firmarlo :)
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 16:40 via WEB
ti proponi come modella?
 
     
hwy29
hwy29 il 20/10/08 alle 16:48 via WEB
io come acquirente....poi giuro che mi impegnerò a renderlo sopravvalutato ;)
 
     
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 17:37 via WEB
non so, di solito la modella è quella che ci guadagna di meno. Che poi, voglio dire, perchè? non ha senso!
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 17:39 via WEB
vuoi mettere la gloria imperitura? di quanti pittori ricordi la faccia? la faccia della gioconda invece la conoscono tutti
 
     
eridanya
eridanya il 20/10/08 alle 18:41 via WEB
oh. hai trovato il modo di convincermi
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 20/10/08 alle 19:54 via WEB
e a me chi mi convince a riprendere a disegnare?
 
     
eridanya
eridanya il 21/10/08 alle 14:39 via WEB
la modella! :))
 
clodclod
clodclod il 20/10/08 alle 23:40 via WEB
Un professore ci spiegò un Poema cavalleresco (!) mimando espressioni personaggi ed azionistesse raccontando un cartone animato. Mai poema fu da noi più amato e sopravvalutato… Mi innamorai di opere d’arte effimere e destinate al nulla, perché ciò che era importante, secondo me, era il loro processo creativo e non l’effetto creato, era il gesto di un corpo nel momento del suo apparire ,o uno sghiribizzo tatuato con l’henné.Qualcuno “potrebbe” definire il mio innamoramento del nulla come una sopravvalutazione. Secoli fa ero affascinata da film dove prevaleva l’ordito sulla trama, il simbolo sull’azione, il surreale sulla storia” ben costruita”.. Vedi L’anno scorso a Marienbad, o Il settimo sigillo. Oggi , pur avendoli amati, non li guarderei più. Sopravvalutati? O solo sgusciati via dalle reti della storia del gusto? E perché il Nobel a Deledda e a Quasimodo?(Oddio cosa sto dicendo)
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 09:37 via WEB
Il tuo prof era in gamba e non s'era inventato nulla di nuovo: l'opera dei pupi da secoli spiega al popolo (oggi ai bambini) la Chanson de Roland. Comunque adesso sono curioso: a quale poema cavalleresco ti riferisci? Ehm, sull'ultima frase mi sono perso...
 
   
clodclod
clodclod il 21/10/08 alle 11:55 via WEB
niente di nuovo alla lucedelsole: era L'Orlando Furioso; ma ci aveva provato anche con l'inferno di dante.. Quant all'ultimafrase,mi stavo parando il cu per aver dissacrato preminobel.
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 12:00 via WEB
io tendo a sottovalutare i premi in generale... ma quasimodo m'è sempre piaciuto parecchio
 
hwy29
hwy29 il 21/10/08 alle 11:24 via WEB
hey, nessuno che si sbilancia su altre opere sopravvalutate? nessuno con cui farsi una sana litigata? E se uno dovesse dire un posto, un luogo sul nostro globo, la cui fama è assolutamente spropositata rispetto al suo valore?....nessuno??
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 11:51 via WEB
e sia, io sparo: quasi tutto Godard, il minimalismo in musica, la Recherche di Proust. augh, ho detto
 
   
hwy29
hwy29 il 21/10/08 alle 14:11 via WEB
acc!! neanche così ci scappa la litigata...anzi...
 
eridanya
eridanya il 21/10/08 alle 12:33 via WEB
il Piccolo Principe!
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 12:33 via WEB
oh, e diciamocelo!
 
 
eridanya
eridanya il 21/10/08 alle 12:34 via WEB
(e adesso sono pronta alla crocifissione in sala mensa)
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 12:35 via WEB
io ti faccio 92 minuti di applausi...
 
     
eridanya
eridanya il 21/10/08 alle 14:39 via WEB
che bello Piazza, con te le mie battute non restano mai sole ne incomprese!
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 15:17 via WEB
 
     
hwy29
hwy29 il 21/10/08 alle 15:51 via WEB
...non me lo dire...io ci abito uluqui, ma ho pensato bene (in tempi in cui non potevo sospettare di tale avvenimento) di organizzarmi una vacanzina da giovedì a domenica...uffa!!!
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 15:53 via WEB
e pensa che a me tocca lavorare... :(
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/10/08 alle 15:13 via WEB
ho fatto bene a leggere tutti i commenti. Avevo quindi visto bene, che la locandina sopra era ultimo tango a parigi. Un film strano, di cui, tutt'ora mi sfugge il senso. L'ho visto parecchie volte, forse dovrei rivederlo. Non so' dire se mi è piaciuto o meno. Loro due si' sono bravissimi. Dall'alto della mia atavica ignoranza, rispondo al quesito (anche se oggi è martedì). Io credo che sia l'essere umano ad essersi sopravvalutato. Cioè, far arte, per lui, dovrebbe essere la cosa più naturale che c'è. Invece siamo stati capaci di dare valenze sbagliate a tutto. Mio parere. Ciao
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 15:47 via WEB
a volte, per seguire sottotesti e interpretazioni, ci perdiamo il senso più elementare delle cose. e a volte non è detto che non sia quello il più vero e profondo. quanto all'essere umano che si sopravvaluta, mi trovi pienamente d'accordo
 
 
hwy29
hwy29 il 21/10/08 alle 15:50 via WEB
gentile sig. Piazza, non mi dica che il banner in alto al blog è sempre stato di ultimo tango o sarà un duro colpo alla considerazione (spudoratamente sopravvalutata) che ho del mio spirito di osservazione... P.S. un ritorno sull'ultimo tango: non è un brutto film, anzi; Brando è bellissimo e bravissimo, ma la fama di cui gode si basa molto di più su cosa ne è seguito a livello di costumi che sul suo valore filmico.
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 15:54 via WEB
tranquillo, l'ho cambiata un'ora fa, prima c'era la foto di chet baker. mi piace questo spazio in alto, mi sa che cambierò spesso foto
 
     
hwy29
hwy29 il 21/10/08 alle 16:02 via WEB
buono a sapersi, farò bella figura la prossima volta che la cambierai...
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/10/08 alle 09:50 via WEB
chet baker, grande. Io preferisco davis e parcher, ma, lui pure non è male! Attraverso un nick con cui ho comunicato, che aveva le sue iniziali, sono andata a rivermelo per sapere qualcosa in più di lui. E ho scoperto che: si è fatto il carcere a Lucca! e che, suoi sono i pezzi dei "soliti ignoti" il secondo! una chicca no? magari già lo sapevi, ma io no. Saluti
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 24/10/08 alle 10:00 via WEB
sapevo dei suoi trascorsi italiani, c'è un film molto bello che racconta la sua storia, te lo consiglio: Let's get lost
 
   
poison.dee
poison.dee il 21/10/08 alle 15:56 via WEB
...ecco, fra le altre cose sopravvalutate, lo sconsiderato uso del burro. torno a lavorare, è meglio.
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 16:02 via WEB
la solita salutista! ;P
 
clotiride
clotiride il 21/10/08 alle 22:38 via WEB
non ho capito una cippa!
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 21/10/08 alle 23:41 via WEB
di cosa?
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 22/10/08 alle 11:27 via WEB
uffa però, io avrei risposto sicuramente Bricco (tra i sopravvalutati). chi può dire che una opera sia sopravvalutata? e in quale periodo? sappiamo di poere dell'ingegno umano che sono supervalutate in un epoca epoi finiscono nel dimenticatoio e viceversa....come i canoni della bellezza femminile per esempio.
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 13:40 via WEB
infatti il gioco vale ora, in questo momento e per cose che riteniamo classiche (quindi esclusi i contemporanei come Baricco e Veltroni...). pensiamo a quanti autori considerati sommi in altre epoche oggi ci appaiono minuscoli e viceversa. pensiamo alla scarsa considerazione di cui godevano ai loro tempi balzac e dumas padre... e adesso fermatemi! si accettano suggerimenti di cazzeggio!
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 22/10/08 alle 15:55 via WEB
tutti i blog che spuntano nei blog "eccezionali" qui a libero?
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 16:02 via WEB
naaaa, sì sa che io sono troooppo buono
 
abbeh
abbeh il 22/10/08 alle 12:49 via WEB
2001 odissea nello spazio: per me è un pippone decisamente sopravvalutato e poi anche Veltroni altro genere ma sempre pippone
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 13:41 via WEB
accolgo la tua segnalazione (quella su 2001) con sommo dolore. ma de gustibus... ;)
 
   
eridanya
eridanya il 22/10/08 alle 15:56 via WEB
nuu! è uno dei miei film preferiti.. ma vabbè.
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 16:03 via WEB
le cose che abbiamo in comune sono 4850, credo che io e te dovremmo quantomeno fidanzarci...
 
     
eridanya
eridanya il 22/10/08 alle 16:51 via WEB
lo posso dire? pure Daniele è uno dei miei supereroi preferiti. Sono riuscita a vederlo anche quest'anno qui in my city a settembre. Ovviamente la prevendita non era dal ticketone sennò col cazzo che ci riuscivo. Sono arrabbiatissima. Però con te firmerei un bel DICO :)
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 16:54 via WEB
ammmmore! (non per rimarcare... ma io col ticchettone l'anno scorso ci ho comprato il boss!)
 
     
eridanya
eridanya il 22/10/08 alle 17:05 via WEB
ma te, proprio per rimarcare, hai culo. Per comprarsi i biglietti per il Boss ho visto fare cose che voi umani potete solo immaginare. Possibile sia diventato così difficile vedersi un concerto in italia? checcacchio. Ora la smetto, promesso.
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 18:06 via WEB
io ci ho messo 20 minuti di collegamento internet... in compenso, per acquistare i biglietti del teatro nel capoluogo del bdcdP si deve andare per forza una settimana prima all'ufficio del turismo, orari 10-12/15-18. strano che non ci si debba anche presentare su una gamba sola recitando pezzi a caso dello spettacolo che si vuole vedere
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/10/08 alle 16:03 via WEB
Ho notato, scavando nella mia spessa memoria dalla profondità di ben due millimetri, che tendo a conservare il ricordo delle cose che ho apprezzato per cui, al momento, mi vengono in mente solo due "cose" decisamente sopravalutate.
La prima è Rock Hudson, l'altra quel malloppone indigesto che è "Le benevole" di littell Jonathan, acquistato a seguito di una menzognera ed entusiastica recenzione di Republica e che giace, intonso dalla pagina 150 in poi....
 
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/10/08 alle 16:08 via WEB
caspita, hai comunque una memoria più profonda della mia, complimenti!
 
sammylele
sammylele il 24/10/08 alle 13:41 via WEB
tutto ciò che può essere messo in una classifica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uncas250361jumpynamariomancino.mconfetto1teocolossimarblu76lorenzo205PerturbabiIeBallatadeglimpiccatisara_rollyaldoeugeniozipp82010e_dickinsonumamau0Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

impossibile dimenticare italiani e americani in...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 22:00
 
concordo, pero` so` che sei tornato e mi senot...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 21:57
 
Migrero' pure io prima o poi! ;)
Inviato da: raba_rama
il 01/02/2010 alle 21:46
 
Ci risiamo
Inviato da: keelreturn
il 08/06/2009 alle 10:24
 
Buongiorno. Oh cavolo, è una moria senza fine. A dir la...
Inviato da: Toxic_Edition
il 28/01/2009 alle 13:54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963