Creato da Piazza_delle_Erbe il 30/01/2007

Piazza delle Erbe

... visto dall'alto mi sembrava un paradiso in mezzo a quei sentieri, di tutto mi aspettavo tranne che una spiaggia di carabinieri...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Aprile 2007

con la scrima e senza

immagineNarra la leggenda che Sergio Leone abbia detto di Clint Eastwood «Ha due espressioni: col cappello e senza». Guardando Mio fratello è figlio unico ho fatto lo stesso pensiero su Scamarcio: due espressioni, con la scrima e senza. Chissà se diventerà un grande regista... Tornando al film, è piuttosto innocuo e semplicistico, più riuscito nella seconda parte, con Elio Germano bravo su tutti. Che fine ha fatto il Luchetti del Portaborse? Boh. E perché questa smania dei primi piani esasperati? L'inquadratura prende respiro solo nelle riprese di una finta Latina (in realtà provincia di Foggia), triste e imperturbabile nella sua architettura fascista, che sembra tirata giù da un quadro di De Chirico. Bella colonna sonora d'epoca, ma la canzone del titolo, quella di Rino Gaetano, forse la sua più bella, non c'è.

 
 
 

c'è qualcosa di nuovo nell'aria, anzi d'antico

Post n°64 pubblicato il 26 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

immagineAscolto e riascolto Twelve di Patti Smith. La signora ha sempre classe da vendere, una voce meno aggressiva ma non meno incisiva, la scelta delle canzoni è imprevedibile e sorprende più di una volta. Però. Però sono cover. È pazzesco come in questo periodo mi imbatto quasi solo in cover o raccolte. Per carità, roba d'eccellenza. Gli Avion Travel che interpretano Paolo Conte. Jannacci che reinterpreta se stesso e se ascolti Bartali in coppia con Paolo Conte (sì, ancora lui, quello che diceva che non avrebbe mai fatto duetti…) e non ti emozioni e non ridi e non vorresti essere lì mentre incidono, sei proprio un asino. Tom Waits col suo triplo disco di scarti di lusso (ho deciso: il secondo, Bastards, è un capolavoro). Tosca che rivisita Gabriella Ferri mostrando enorme coraggio e grande presenza scenica (prima ancora che un disco, Romana è uno spettacolo teatrale). Insomma, belle cose ma nessuna novità. Sarà che è già stato detto – pardon, cantato – tutto? Chi mi sa consigliare qualcosa di totalmente nuovo, che non sembri il clone di Freddie Mercury, un brutto inedito dei Beatles o il Tom Waits de noantri?

 
 
 

25 aprile, per non dimenticare

Post n°63 pubblicato il 25 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe

FORZA NUOVA
MERDA VECCHIA

(saggezza vicentina, scritta spray su muro)

 
 
 

felicità

Post n°62 pubblicato il 23 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

passarci ore e ore e ore e ore...

 
 
 

mondo mundo welt

Post n°61 pubblicato il 21 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe

immagineAperitivo in un paese piemontese da quattro case (beh, qualcuna di più) con due tedeschi e mezzo e due messicani, cazzeggiando allegramente davanti a una birra, parlando in una lingua che è tanto di tutto, tanto di niente. E poi ci sono quelli che con la bandiera ci si fanno le seghe mentali. Mi chiedo dove vivono. E perché.

 
 
 

ma quando arrivi treno

Post n°60 pubblicato il 20 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe

immagine

... la cosa che io sento per te...

 
 
 

les provinciales

Post n°59 pubblicato il 19 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

immagineIn un Paese dove la pubblicità si destina a chi i soldi li fa comunque e il massimo della notizia sul cinema nostrano è la rottura tra Boldi e De Sica, il taglio dell’Ansa di queste ore (e dell’ormai classico copia-incolla del 90% dei quotidiani) non può certo sorprendere: nessun italiano quest’anno in concorso a Cannes! Apriti cielo, si attendono interrogazioni parlamentari della Lega sull’interessantissima questione. Poco importa se Luchetti e Olmi sono presenti in altre sezioni, se in giuria c’è Bellocchio, se alla competizione ufficiale del Festivàl da sempre sono tanti (gl)i (italiani) chiamati e pochi (quasi sempre gli stessi) gli eletti. Poco importa se a contare veramente non è il verdetto di una giuria ma il potentissimo mercato che ruota intorno alla manifestazione. Noi ci lagnamo, ci lagnamo sempre. Tanto poi c’è Roma, c’è Venezia. Dove si va in massa, come in gita al Colosseo. Salvo scoprire poi che non era una gita, che hanno chiuso i cancelli e hanno liberato i leoni.

 
 
 

bagatelle

Post n°58 pubblicato il 17 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

immagineVuoi vedere che anche il settimanale Oggi, dietro l’apparenza dei suoi re e i suoi padripii, le sue principesse e i suoi grandifratelli, nasconde un cuore bolscevico? Non pubblica le foto di Sircana e invece, con tiratura record, fa uno specialone ricco di foto sul vecchio nanomediaset che, panza incipiente malcelata da una maglia blu, si titilla nella villa di Portorotondo con cinque eterne semisconosciute – un po’ grandefratello un po’ boh – che quando non gli stanno mano nella mano, gli si accomodano generosamente sulle ginocchia. Sgomberiamo il campo dai moralismi: l’omuncolo in questione, così come il povero Sircana o chiunque altro, ha il diritto di trombare come e con chi vuole, almeno entro i limiti di legge, senza che nessuno ci dia sotto di reflex. Eppure… eppure non riesco proprio a stare dalla parte del piccoletto. Forse perché si conferma un uomo totalmente privo del benché minimo buon gusto. O forse perché, puttane per puttane, mi viene da solidarizzare più con quelle che lo fanno unicamente per soldi che con quelle che lo fanno per pubblicità, per una comparsata in tv o perché è sempre meglio che lavorare.

 
 
 

cognomi

Post n°57 pubblicato il 16 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe

È una persecuzione che mi porto dal giorno in cui sono nato: il mio cognome sistematicamente sbagliato, storpiato, deturpato, neanche fosse straniero. Da tutti, anche da chi, per lavoro, dovrebbe metterci attenzione. A volte vorrei avere un cognome e un nome banali, chiamarmi – che ne so – Rossi Paolo. Ma rischierei, per citare una vecchia battuta di Paolo Rossi, che mi chiedano continuamente «Sei il fratello?».

 
 
 

animali danzanti

Post n°56 pubblicato il 13 Aprile 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

immagineÈ morto Kurt Vonnegut, uno dei più grandi scrittori americani del Novecento. E poiché, solitamente, gli italiani adottano dagli Usa solo le cose peggiori, qui non se n'è accorto nessuno. Ricordo come l'ho scoperto, per caso, una quindicina di anni fa: una vecchia copia di Madre notte (credo la prima edizione italiana) che qualcuno aveva regalato a mio padre. Ricordo come librai, amici, conoscenti, quando ne parlavo con entusiasmo, mi rispondevano «E chi è?». La maggior parte dei suoi libri l'ho trovata frugando nelle bancarelle dei remainder; negli ultimi anni, per fortuna, Feltrinelli ne ha iniziato la ripubblicazione integrale. Comunque, la faccio breve e vi regalo un suo pezzetto che un po' ci riguarda:

«Mi sono divertito un sacco, porco diavolo. E ti dico che noi siamo qui sulla terra per scorreggiare in giro, e non lasciare che ti dicano il contrario. Le comunità virtuali non costruiscono niente. Ti ritrovi con un pugno di mosche. Noi siamo animali danzanti. È bellissimo alzarsi e fare una cosa qualsiasi»

Kurt Vonnegut (1922-2007)

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uncas250361jumpynamariomancino.mconfetto1teocolossimarblu76lorenzo205PerturbabiIeBallatadeglimpiccatisara_rollyaldoeugeniozipp82010e_dickinsonumamau0Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

impossibile dimenticare italiani e americani in...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 22:00
 
concordo, pero` so` che sei tornato e mi senot...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 21:57
 
Migrero' pure io prima o poi! ;)
Inviato da: raba_rama
il 01/02/2010 alle 21:46
 
Ci risiamo
Inviato da: keelreturn
il 08/06/2009 alle 10:24
 
Buongiorno. Oh cavolo, è una moria senza fine. A dir la...
Inviato da: Toxic_Edition
il 28/01/2009 alle 13:54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963