Creato da Piazza_delle_Erbe il 30/01/2007

Piazza delle Erbe

... visto dall'alto mi sembrava un paradiso in mezzo a quei sentieri, di tutto mi aspettavo tranne che una spiaggia di carabinieri...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Ottobre 2007

rockettari dentro

Post n°157 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

Uno degli ultimi giorni portoghesi mi ha regalato l'emozione di un concerto di Patti Smith. Che dire della signora? Due ore di ottima musica e una voce che ti vibra dentro; umana e disponibile, perfetta anche quando dimentica le parole di People have the power. Ma la grande sorpresa è stata il pubblico: vedere normalissima gente di 60-70 anni, per nulla patetica, alzarsi in piedi per cantare e ballare fianco a fianco a noiggiovani, è stata un'autentica gioia per gli occhi.


P.S.: la foto non è il massimo, ma è mia!

 
 
 

zerbini

Post n°156 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

L'ipod passa Servi della gleba di Elio e le Storie Tese e io penso alla mia carissima amica C. e a una mia vecchia battuta (?) che a lei piace molto: «Qualche vita fa sono stato servo della gleba. Se guardi bene la schiena, puoi ancora vedere la cicatrice della scritta Salve. Quando cambia il tempo, brucia sempre un po'».

 
 
 

no, grazie

Post n°155 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

Coppia al ristorante. Lui è brutto, vecchio, forse ricco ma sicuramente tirchio. Lei, con quegli occhi e con quelle spalle, potrebbe dire quello che vuole. Stasera anche «Não, obrigado», se Dio vuole.

 
 
 

peter griffin esiste davvero

Post n°154 pubblicato il 25 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe
 

È portoghese e qualche ora fa sbevazzava porto a pochi metri da me.

P.S.: caro Babbo Natale, oltre alla persona che tu sai, mi porteresti anche una macchina fotografica con uno zoom vero, in modo che la prossima volta che mi capiterà un incontro del genere potrò immortalarlo senza problemi?

 
 
 

calci al calcio

Post n°153 pubblicato il 24 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

È serata di coppa e non c'è ristorante, pub, osteria, bettola, che non abbia la tv sintonizzata su RTP1. Osservando il cameriere portoghese che prende a pugni il muro perché la Roma sta vincendo sullo Sporting Lisbona, penso a quando, soprattutto nella mia vita milanese, cristonavo anch'io a ogni  partita dell'Inter vista in tv (pensare che a San Siro sono andato solo per vedere Ligabue...). Da qualche anno non me ne frega più niente. Non solo dell'Inter (dal cappotto laziale non mi sono più ripreso, ricordo ancora le lacrime in autostrada), non me ne frega più niente di tutto l'intero mondo del calcio. Molto prima dei morti e degli scandali, ho cominciato a detestare il calcio parlato, gli anticipi e i posticipi, i processi e i pendolini, le formazioni e il moviolone, il calcio dei miliardi e delle pubblicità, dei festini e delle veline. Non c'era più Paolo Valenti in quelle domeniche che sapevano d'arrosto e profiterole, non c'erano più le invenzioni geniali di Roby Baggio e quelle anarcoidi di Maradona, non c'era più l'umiltà di uno zio Bergomi o di Baresi. Insomma, non era più amore. E oltre l'amore, come sintetizza bene il Poeta, tutto il resto è noja.

 
 
 

sabato sera

Post n°152 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

Come uno stoico stilita in maniche di camicia, acciambellato su una colonna alta mezzo metro, fumo uno degli ultimi toscanelli che mi rimangono, osservando la piazza del sabato sera. Dietro, insopportabile, chioccia senza sosta una fontana. A un tratto arriva lei: 15, forse 16 anni, ricciolina e minuta, sembra ancora più piccola nel suo maglioncino verde acqua (perchè qui di giorno farà anche un caldo africano, ma di sera spira na bisa...). Lui arriva dopo un po'. Stessa età, sopracciglia alla Bergomi, la maglietta bianca sotto una giacca elegante di una taglia più grande. Si baciano sulla guancia, ma si legge negli occhi di entrambi la voglia di baciarsi ovunque, di abbracciarsi, di sentirsi. Invece restano a parlare del tempo, di qualcuno. Vorrei gridare «Che aspettate? Rifugiatevi in un portone, un vicolo, un bar, una casa, avvinghiatevi, spolpatevi le ossa del bacino, godete l'uno dell'altra, ora, subito. Domani ci saranno lavori e impegni e mille altre cazzate che non valgono un milionesimo di questo momento. Domani qualcuno vi dirà che c'è altro da fare, vorrà dirvi chi siete, incasellarvi, schedarvi, e forse vi illuderete di volerlo anche voi». Vanno via piano, tenendosi incerti per mano. La mia benedizione profana, da lontano, il mozzicone tra le dita.

 
 
 

signore lei è un uomo piuttosto distratto

Post n°151 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

Nell'arco di appena una settimana di viaggio, si registra la perdita di:

  • un amore importante
  • un bottone
  • una vecchia giacca di pelle comprata a Barcellona
  • la castagna che mi ha regalato M.

Tranne che al bottone, tenevo moltissimo a tutto il resto.

 
 
 

ciau ne*

Post n°150 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

La donna delle domande avrà trovato l'uomo delle risposte? Lei, che è stata fino a non molto tempo fa anche questo e questo, oggi mi comunica via sms, dimostrando ancora mancanza di coraggio, di stare con un altro. A che servono le sorprese dell'amore, il sesso eccezionale, gli incontri cercati, le strade seguite, i chilometri percorsi a qualsiasi ora? A che servono se si possono avere le risposte, le promesse, il senso del tempo (che è poi la più vana delle convenzioni umane)? Come posso competere io che amo troppo (quindi non mi si perdona nulla), scopo da dio, ho 1200 interessi e 1300 dubbi? No, se rinasco divento filosofo della domenica e cazzaro fisso al Costanzosciò. Per sempre.

 
 
 

torno subito

Post n°149 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

Da dove comincio? Dal titolo. Domani parto. Lascio per qualche giorno l’Italia e anche questo blog. Il gatto è in buona compagnia, le piante sono già morte, ma il blog è incustodito, o meglio, spero, sarà custodito dai vostri commenti. Commenti di quella ventina di voi che in qualche modo posso considerare sodali, affini, amici, amiche, compagni e compagne di sbronze reali e virtuali, teste matte o più o meno sagge che passate spesso da queste parti. A tutti voi, a presto.
•••
Ops, mi sono perso. Dicevo del titolo. Mi è stato suggerito da una di quelle notiziole da tg2 o da tgcom, insomma una notizia inutile. Ebbene, che ci crediate o no, io ho un gran rispetto per il senso religioso altrui, ma questa cosa di un gruppo di ragazzini di 11-13 anni che, durante il corso per la cresima, ha nascosto un crocifisso mettendo un cartello con su scritto «Torno subito» mi ha fatto sorridere. Un sorriso piccolo, un sorriso buono, di quelli che non mi venivano da un po’, e che sotto sotto anche il prete, davanti alle telecamere, non riusciva a dissimulare.
•••
Chissà se, quando torno, Mastella sarà ancora là. E se Prodi avrà smesso di dire «Lasciatemi lavorare» e di fare editti bulgari contro chi tenta di fare informazione vera, proprio come faceva il malefico nano merdoso qualche anno fa. Ma in fondo sto via solo 18 giorni, forse pretendo troppo.

 
 
 

elogio della mediocrità

Post n°148 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da Piazza_delle_Erbe

Mi piacerebbe essere un uomo comune. Uno di quelli che si dimenticano dopo pochi giorni, uno di quelli nei confronti dei quali “Chi?!?” dovrebbe essere il verso più comune di ex amici, ex amanti, ex fidanzate. Mi piacerebbe essere uno che non è mai (stato) speciale, uno che non sa mai (o ha mai saputo) ascoltare, uno che non è mai (stato) un bravo amante. Uno qualunque, come probabilmente sono, in barba a quello che tutte le ex qualsiasicosa, le tante vorreimanonposso, le troppe nonseiabbastanzasanto o, peggio, nonseiabbastanzastronzo, continuano a sostenere.

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uncas250361jumpynamariomancino.mconfetto1teocolossimarblu76lorenzo205PerturbabiIeBallatadeglimpiccatisara_rollyaldoeugeniozipp82010e_dickinsonumamau0Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

impossibile dimenticare italiani e americani in...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 22:00
 
concordo, pero` so` che sei tornato e mi senot...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 21:57
 
Migrero' pure io prima o poi! ;)
Inviato da: raba_rama
il 01/02/2010 alle 21:46
 
Ci risiamo
Inviato da: keelreturn
il 08/06/2009 alle 10:24
 
Buongiorno. Oh cavolo, è una moria senza fine. A dir la...
Inviato da: Toxic_Edition
il 28/01/2009 alle 13:54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963