Creato da Piazza_delle_Erbe il 30/01/2007

Piazza delle Erbe

... visto dall'alto mi sembrava un paradiso in mezzo a quei sentieri, di tutto mi aspettavo tranne che una spiaggia di carabinieri...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

miasorella

Post n°325 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

L’altra sera, a teatro con la DRFM, a un certo punto si è parlato di miasorella. Miasorella non è sul serio mia sorella, ma lo è diventata recitando Cognate con la DRFM quando io e la DRFM stavamo insieme. Miasorella, per dirla col Guccio, è una bionda senza averne l’aria. Inoltre ha molto in comune con la DRFM: è in gamba, voleva essere quello che è diventata, ci è riuscita. E anche quando è lei a salire su un palco, io mi emoziono come un piciu. Del resto, sono suofratello.

 
 
 

everybody hurt

Post n°324 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe
 

Finalmente un film su Ludovico Van che merita di essere visto. Un po' City, un po' Peter Greenaway, un po' favola balcanica, Lezione 21 di Baricco è un gioco divertente e intellettuale insieme che, come ha scritto qualcuno, ha un solo difetto: troppa neve. E pone due questioni su cui vale la pena riflettere: la difficoltà della vecchiaia a rapportarsi con la bellezza e la sopravvalutazione di certe opere d'arte. Se la prima questione mi fa venire in mente psiconani e ballerine, la seconda affolla la mia mente di immagini cui non so dare forma. Forse sono troppo ignorante, forse è solo che è lunedì. La giro a voi: considerando tutte le epoche e tutte le forme d'arte, cos'è che vi sembra davvero sopravvalutato? Chiaramente, rispondere Baricco non vale.

P.S.: il titolo del post non è sbagliato, è scemo.

 
 
 

nomen omen

Post n°323 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

Qualche vita fa, in quell’estate di ripasso di storia d’Italia, fra le più matte risate io ed L. decidemmo d’ufficio che Sidney Sonnino non poteva essere un Padre della Patria e che, al massimo, uno con un nome così avrebbe potuto fare l’informatore di Starsky & Hutch. Chissà oggi cosa direbbe L. sapendo che, in questo Paese smemorato, l’avvocato del diavolo e quello che confonde il diritto col carnevale stanno quasi dove stanno.

 
 
 

percorsi

Post n°322 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

Sabato sera. A sinistra una delle prime puntate di Friends, a destra due coppie di trentenni decrepiti. A sinistra un gruppo misto che si racconta di fidanzati/e e sturiellet, a destra uno dei due lui lamenta che è lei a voler uscire, perché lui al ristorante ci va spesso per lavoro e il sabato resterebbe a casa volentieri. A sinistra si ride e si scherza con sfacciataggine e serenità, a destra entusiasmo vuol dire pianificare una gita da Ikea. E in mezzo noi. Noi che abbiamo un bel po' di anni in più dei ragazzi, qualcuno in più anche delle mummie, ma siamo ugualmente lontani dagli uni e dagli altri. Noi che dovevamo far altro e invece siamo qui, noi che delle cose programmate ne abbiamo fatte mezza e forse proprio per questo siamo divertiti e rilassati. Ed è solo sabato. In culo all'età, in culo all'Ikea.

 
 
 

"ci sono notti che non succedono mai"

Post n°321 pubblicato il 09 Ottobre 2008 da PerlaBarocca

 
 
 

dieci piccoli indiani

Post n°320 pubblicato il 09 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

A e B tornano nei loro Paesi, C è ricco, D lo diventerà sposandosi, G e H aprono un locale, I... boh, comunque se ne va. Al telefono E. mi sgrana questo rosario di dimissioni e si capisce che vorrebbe dirmi (e che piange per) altro ma io non so più ascoltarla, non stasera, non così, e il telefono rende solo falsamente più facile la situazione. Penso solo che da mesi vorrei andarmene anch'io e non ci riesco. Penso allo sconfortante dialogo avuto qualche settimana fa in un sushi bar milanese con una sconosciuta. Lei lavora nella moda ma a vederla non diresti, ha la mia età ma ne dimostra di più, è in pausa pranzo mentre io aspetto di infilarmi al cinema. Mentre scorrono i piatti sul nastro trasportatore, tra un miso e un sushi il discorso finisce sulla mia voglia di cambiare. «A Milano il lavoro c'è! Tu di cosa ti occupi?» Glielo dico. «Ah, beh, sì, in effetti è un periodo difficile» Vado, comincia il film.

 
 
 

ci vuole orecchio(ma anche l'occhio vuole la sua parte)

Post n°319 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe
 

– Abbiamo la stessa età!
– Alcune parti del corpo sì...

Guardare certi musical al cinema è come vedere la lirica in tv. Insomma, se dietro la macchina da presa non c'è un genio, se si ricorre a effettini da conferenze stampa dello psiconano (tipo flou a manetta), se il montaggio dura più delle riprese e la macchina da presa non flirta con gli attori, restano solo i trucchi e la cartapesta: finzione che è bellissima a teatro, un po' patetica sul grande schermo. Però. Però poi vai a vedere Mamma mia!, che non è certo diretto da un genio, ma che parte da una storia molto divertente, ha qualche buona idea qua e là (premio battuta incompresa dell'anno a «È tutto molto greco!»), si avvale di un cast praticamente perfetto (l'unico un po' fuori registro è forse Stellan Skarsgard) e non ti fa mai stare fermo sulla sedia. Perché quando partono certe canzoni, Dancing queen in testa, e non ti viene voglia di ballare, o sei sordo o sei un asino.

 
 
 

jam session

Post n°318 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

La domenica si spegne, mentre la parte creativa del cervello si snebbia dall'alcool e il collo si scioglie dalla cervicale. Lontana, la tv blatera di calcio, ma basta la soddisfazione di quello che si è consumato in uno stadio 50 chilometri più in là. Lei è ripartita ma c'è ancora il suo profumo nell'aria, la quantità di cose fatte e quelle che prima o poi sarebbe il caso di fare, quella voglia di assenza di regole in cui tutto il resto diventa secondario. Improvvisare come su una partitura jazz ci viene benissimo. Che poi lo sapevamo già, ma è una bella conferma.

 
 
 

doktor frankenstìn

Post n°317 pubblicato il 01 Ottobre 2008 da Piazza_delle_Erbe

Dio li fa, nonno Libero li accoppia...


«Spero che quell'essere abbia il tuo cervello e le mie tette e non il contrario!»
(poison.dee)

 
 
 

aridatece sally

Post n°316 pubblicato il 30 Settembre 2008 da Piazza_delle_Erbe

In nome del Dio del Buongusto
oh tu, spirito immondo di Alba Parietti
esci dal corpo di questa donna!

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uncas250361jumpynamariomancino.mconfetto1teocolossimarblu76lorenzo205PerturbabiIeBallatadeglimpiccatisara_rollyaldoeugeniozipp82010e_dickinsonumamau0Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

impossibile dimenticare italiani e americani in...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 22:00
 
concordo, pero` so` che sei tornato e mi senot...
Inviato da: missmarch
il 12/10/2010 alle 21:57
 
Migrero' pure io prima o poi! ;)
Inviato da: raba_rama
il 01/02/2010 alle 21:46
 
Ci risiamo
Inviato da: keelreturn
il 08/06/2009 alle 10:24
 
Buongiorno. Oh cavolo, è una moria senza fine. A dir la...
Inviato da: Toxic_Edition
il 28/01/2009 alle 13:54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963