Il weblog di classe - Dal Giornale di classe al Weblog. In questo Weblog avrete, cari visitatori, il piacere di leggere gli articoli di giornale elaborati, con grande impegno, dai "piccoli redattori" degli alunni che hanno frequentato il P.O.N. 2008/2009 della Scuola Elementare "Giosuè Carducci" di Cerignola.
« Precedenti Successivi »
 

La scuola più antica di Cerignola, ma anche la più moderna!

La Giosuè Carducci è ufficialmente entrata a far parte dell’epoca futuristica!La scuola G. Carducci, situata nel centro storico della città di Cerignola, è la più antica scuola del centro ofantino. La prima pietra, infatti, venne posata il 14 dicembre 1905, e i lavori terminarono nel 1906, mentre nel 1907, finalmente, fu messa in funzione.La scuola…
 

CERIGNOLA: LA CITTA’ DOVE SI TROVA UN TESORO

Il quadro raffigurante La Madonna di Ripalta si trova, da aprile ad ottobre di ogni anno,  nel duomo di Cerignola. A qualche chilometro dal centro abitato, adiacente la riva del fiume Ofanto, troviamo un santuario alla stessa  Santa Patrona dedicato. Secondo me, si dovrebbe con un mezzo pubblico accompagnare gli anziani  nel santuario Anche se…
 

UN DUOMO DA VALORIZZARE

Il Duomo deve  essere  rinnovato!  Magari, rimuovendo le cabine telefoniche e il  parcheggio delle autovetture o, quantomeno, riqualificarlo inserendo più verde ai lati e nella zona retrostante della chiesa stessa. Per quanto riguarda la piazza antistante il Duomo, si potrebbe pensare ad una nuova illuminazione che valorizzi le fontane.Il portone principale potrebbe essere ristrutturato come…
 

LA MADONNA DI RIPALTA,DOPO SEI MESI, VIENE IN DUOMO.

Attesa per i cerignolani, finalmente è arrivata la Santa Patrona.La piccola cappella che si trova alla sinistra del fiume Ofanto, accoglie il quadro della Madonna di Ripalta, il cui nome deriva da “ripa-alta”. Lo stesso è lungo 1,80 m circa e largo 0,80 m circa. Non tutti i cerignolani conoscono la sua leggenda che risale addirittura al…
 

Più sicurezza nella villa comunale!

Nella  villa  comunale, c’ è sempre un andirivieni di gente. Nel mattino si possono incontrare persone anziane che discutono tra loro o giocano a carte, nel  pomeriggio vediamo bambini di ogni età che, anch’essi giocano nel parco ad essi preposto. In serata si notano tanti ragazzi che si intrattengono in comitive o “coppiette” che si…
 

LA GRANDE DISTESA VERDE DI CERIGNOLA

La villa   come  di  Cerignola  è  una  distesa  di   verde  ognuno  li   è libero  di  fare  quello  che  vuole;  però  tenendo  conto  delle regole  e  dei  limiti  della  convivenza  civile . Questo  posto  è stato  costruito  per  stare  insieme  e  imparare  a  convivere. Ogni sera la villa comunale è affollata da bambini che ci giocano e ragazzi che passeggiano. Negli ultimi decenni la villa comunale è stata modificata, per…
 

IL PIANO DELLE FOSSE, PERO’, POTREBBE ESSERE PIU’ RISPETTATO!

Cerignola ha molti monumenti  il duomo, la chiesa della Madonna di Ripalta,  il teatro Mercadante, ma uno importante: è il piano delle fosse, in cui si conservava e si conserva il grano raccolto dai contadini.Il Piano non viene rispettato, in quando,  facendo entrare liberamente i cani, questi possono fare i “bisogni” e non è una…
 

Il cinema di Cerignola

Il cinema di Cerignola è molto grande e attira molte persone. I film che vengono proiettatisono di vari tipi, come i film d’ amore, di avventura, comici , drammatici etc. La sala più grande del cinema è quella formata dalla platea e dalla galleria.Il cinema è come un giornale, infatti, come le civette sono poste…
 

Se poi i vostri cari cadono nelle fosse, non ve la prendete con le Autorità!!!

Il Piano delle Fosse è un patrimonio storico e culturale. Questo viene rovinato dai bisogni di cani, ma anche dalle persone che hanno libero accesso perché il recinto è stato aperto!!!!!Anticamente il Piano delle Fosse era chiamato “piano S. Rocco”, dove si potevano trovare degli alloggi a forma di cono.L’attuale Piano delle Fosse.Il Piano delle…
 

La nostra scuola "Giosuè Carducci"

La nostra scuola è stata la prima costruita a Cerignola ed è stata costruita 1906 e il nostro museo viene rappresentato dai Ciceroni ai genitori, la nostra scuola è rappresentata dal nostro preside Salvatore Mininno che organizza le gite e le uscite al cinema e al teatro, la nostra scuola e le nostre insegnanti, il…
 

« Precedenti Successivi »