Creato da carduccicerignola il 27/05/2009
Dal Giornale di classe al Weblog. In questo Weblog avrete, cari visitatori, il piacere di leggere gli articoli di giornale elaborati, con grande impegno, dai "piccoli redattori" degli alunni che hanno frequentato il P.O.N. 2008/2009 della Scuola Elementare "Giosuè Carducci" di Cerignola.

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

xairosfrancocontefvinimastriccia.occhionegrellicris_dmsunamamma1ania1981tiziana.dimalio1975mercury88mucci.alfredosissicreazioniAttivoToPHRAYAandy93leovit1978
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La Carducci guarda il passato per migliorare il futuro

Post n°14 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La maggior parte degli alunni della scuola elementare Giosuè Carducci di Cerignola è felice della propria scuola.

Essa, in origine, era un istituto femminile e non per maschi, viene chiamata anche “delizia”, dal dialetto cerignolano che sta ad indicare l’edificio. Essa è stata intitolata a Rosa Maltoni, madre di Mussolini e, successivamente, a Giosuè Carducci poiché  nel 1906 egli vinse il premio Nobel per la letteratura.

Io sono felice che la scuola sia così fantastica. Lo è per il Direttore didattico, il Prof. Salvatore Mininno, per i suoi alunni e per i maestri che, si impegnano ogni giorno per migliorare il futuro di noi ragazzi. La Defizia è uno dei luoghi più importanti della mia vita, lei è la mia infanzia e la ricorderò per sempre, come per sempre dimorerà nel mio cuore. Carducci sei mitica!                                       

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Carducci: la scuola più antica….ma anche la più moderna!!!

Post n°13 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La scuola elementare Giosuè Carducci di Cerignola, con le sue attività e i suoi progetti sta diventando una scuola moderna, a tutti gli effetti. Questa sta rendendo felici gran parte degli alunni, dalle classi 1° alle 5°. La nostra scuola ha organizzato molti progetti come: il P.O.N. (programma operativo nazionale), finanziato dal “fondo sociale europeo”, oppure si pensi anche all’area a rischio, il progetto “vivere il Natale”, il progetto “i care” oppure la manifestazione in onore al Prof. Vincenzo Carbone.

La prima pietra di questo edificio venne posata il 14 Dicembre del 1905 e venne aperta solo nel 1906. La scuola, in passato era aperta solo alle ragazze (quindi c’era una grande rigidità tra le ragazze e i ragazzi).

Questa veniva chiamata anche“Defizia” dal dialetto locale “la defez” che significa “l’edificio”, un nome ancora corrente a tutt’oggi.

Secondo me, la Carducci è uno strumento per l’informazione, molto approfondito ma che si potrebbe migliorare ancora di più, ad esempio si potrebbe costruire una libreria piuttosto fornita, così da poter dare, ad ogni bambino, la possibilità di leggere quel che vuole…quando ne abbia voglia.

La mia scuola mi ha aiutato nella mia crescita e per questo non posso fare a meno di dire a gran voce “grazie!!!!!” .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La scuola Carducci torna indietro nel tempo.

Post n°12 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La scuola Carducci è stata la prima scuola costruita a Cerignola, l’ elemento storico di questa scuola è il Museo”La Defizia”.

Grazie all’allestimento del museo, la scuola G. Carducci ha partecipato al programma televisivo “Buongiorno Regione” trasmesso su Rai 3.

In questo programma televisivo, gli alunni hanno illustrato le origini della cultura cerignolana e della vita della scuola.

Anche i nostri nonni e bisnonni hanno frequentato questa scuola, ma a differenza di allora, oggi nella scuola Carducci ci sono aule più moderne, un laboratorio d’informatica, una palestra e gli insegnanti fanno alcuni progetti per gli alunni, come il laboratorio di convivenza civile.

Il Direttore della scuola è il Prof. Salvatore Mininno che ha il compito di dirigere la scuola, organizzare le gite di tutte le classi, creare progetti come il P.O.N., area a rischio, le uscite al cinema o al teatro, le recite, etc..

Secondo me, la scuola G.Carducci non ha bisogno di nessun cambiamento perché è perfetta così com’è e rimarrà un luogo simbolo di storia per tutti gli abitanti di Cerignola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una scuola infallibile!

Post n°11 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La scuola G. Carducci è la scuola più antica di Cerignola .

La prima pietra fu posata il 14 Dicembre 1905 ed i lavori di costruzione terminarono nel 1906. Essa ha ,esattamente, 103 anni ed è intitolata al grande poeta Giosuè Carducci, perché proprio nel 1906 il poeta vinse il premio Nobel per la letteratura. La scuola era, in passato, intitolata a Rosa Maltoni, madre del duce Mussolini.

Nella scuola venivano ospitati bambini disagiati che, oltre a ricevere da mangiare, ricevevano gratuitamente altri beni, tra i quali: gli occhiali, i libri ed i medicinali.

In origine, la scuola Rosa Maltoni era aperta solamente alle ragazze, il plesso scolastico viene tutt’oggi chiamato con il termine “Defizia”, dal dialetto cerignolano che sta a significare “edificio”.

La nostra scuola ha partecipato ad un programma televisivo chiamato “Buongiorno Regione”, mandato in onda da Rai 3 .

La storia della “DEFIZIA” viene rappresentata da un museo presente al suo interno, con gli stessi alunni che fanno da Cicerone ai visitatori.

La scuola è molto attiva. Difatti, sta realizzando un giornalino chiamato  “Defizia” ed ha partecipato a vari concorsi, oltre che ad aderire a numerosi progetti.

Sono molto contento della mia scuola e spero che possa continuare a rimanere nella storia di Cerignola.                                    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cenni sulla Carducci

Post n°10 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La scuola Giosuè Carducci di Cerignola è stata la prima ad essere stata costruita a Cerignola. Quindi è la più antica e, due anni fa, ha compiuto 100anni. Anticamente era aperta solo per le ragazze ed era intitolata a Rosa Maltoni, madre del Duce Benito Mussolini.

La scuola in questo periodo sta organizzando un giornalino chiamato “la Defizia”. L’anno scorso abbiamo fatto un progetto intitolato “Vivere il Natale” ed abbiamo partecipato anche al concorso di poesia in memoria del Prof. Vincenzo Carbone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963