Rivotorto

Misticismo e apparizioni


Oggi proliferano mistici e apparizioni, soprattutto mariane e, anche se in molti casi c’è autenticità, in tanti altri, e forse nella maggioranza dei casi, c’è molto di umano e l’inganno del demonio.Occorre perciò fidarsi molto di più della Chiesa e molto meno di noi stessi, perché Dio ha dato il potere di legare e sciogliere, e quello di vegliare sul gregge, ai Pastori.E’ vero che esiste il sensum fidei del popolo di Dio, che può anticipare anche i Pastori, ma è vero anche il contrario, che i Pastori possano anticipare il popolo di Dio, e comunque sta a loro guidare il gregge.Ed è vero che riguardo alla pastorale i Pastori non hanno il dono dell’infallibilità, ma è anche vero che hanno una speciale grazia di stato e che se noi ci allontaniamo dalla loro guida, anche se dovessimo azzeccare la strada migliore, rimarremmo comunque sbranati dai lupi.Ed è vero che spesso i Pastori ostacolano il soffio dello Spirito e “perseguitano” anime sante, ma è anche vero che le anime sante ubbidiscono e, alla fine, vengono riconosciute come autentiche, mentre è la nostra disubbidienza che sminuisce l’efficacia di eventuali autentici doni e carismi.Del resto i tempi della Chiesa sono, alla fine, quelli di Dio, che in certo modo vi si adegua anche se i Pastori non sono stati pronti a riconoscere la sua opera, e il riconoscimento della Chiesa aggiunge alla grazia senza nulla togliere.Di fatto, riguardo le apparizioni, le profezie, i carismi, i doni mistici, veri o presunti, si fa molta confusione.La profezia, dice San Paolo è imperfetta, e imperfetto è il profeta. Solo nel caso della visione intellettuale, che è ben superiore a qualunque apparizione e agli altri fenomeni mistici, non c’è errore, solo che la “traduzione” può essere imperfetta.Ci sono poi i fenomeni preternaturali, che sono opera degli spiriti angelici e che nelle false manifestazioni spirituali sono senz’altro opera del demonio, ma ci sono anche fenomeni della psiche umana, che non ha affatto dei poteri (quelli vengono dal demonio), ma è capace di suggestionarsi perché il mondo dello spirito umano è molto complesso e profondo. Tali suggestioni e immaginazioni possono anche essere ispirate, in molti casi, dallo Spirito Santo, ma possono esserlo anche dal demonio, e molto dipende dalla santità e dall’ubbidienza dell’anima. Per questo la guida della Chiesa è fondamentale.Esistono inoltre vari gradi nei fenomeni mistici, anche dello stesso tipo (sebbene ogni fenomeno mistico sia originale nella persona in cui si manifesta).Ad esempio, riguardo alle stimmate, non tutte significano lo stesso grado di unione a Cristo, e in certi casi potrebbero essere per lo più un segno miracoloso, quasi un carisma, che non manifestano necessariamente un’unione mistica al livello di certi santi e, perciò, i vertici della santità. Del resto ci sono casi di santi che non hanno avuto particolari esperienze mistiche ma che sono universalmente riconosciuti come santi straordinari, come Santa Teresa di Calcutta e Santa Teresa di Lisieux.L’umiltà dei presunti veggenti, che spesso si manifesta nel nascondimento, è molto importante non solo per il discernimento sull’autenticità dei fenomeni, ma anche sulla profondità di essi e sull’efficacia della grazia.Ciò che conta è la santità degli uomini in relazione alla santità di Colui che rende santi.