La Città Continua

Vorrei - Novembre 2009


 Novembre 2009 Martedì 03 Novembre 2009 Claudio Ferrara
Mobilità.È stata, non a caso, l'argomento centrale nella campagna elettorale (la prima) per la Provincia di Monza e Brianza. È la mobilità, cenerentola della programmazione sul nostro territorio. Lo sanno le migliaia di pendolari che si ostinano a utilizzare treni e mezzi pubblici, specie per raggiungere Milano. Lo sanno gli artigiani, i commercianti e i piccoli imprenditori - o i pendolari 'trasversali' costretti a usare l'auto - imbottigliati su strade vecchie e insufficienti. Lo sanno i visionari che sognano anche da noi piste ciclabili e trasporti sostenibili come in Europa, quella vera al di là delle Alpi.A tutti loro dedichiamo questo dossier. Uno speciale ricco, che spazia dalla Pedemontana al tunnel di viale Lombardia alle prospettive per la metropolitana a Monza, dai parcheggi alle piste ciclabili, dagli sprechi del mai realizzato metrò a fune al confronto con una realtà d'eccellenza nella mobilità sostenibile come la Svezia. E non ci siamo limitati a toccare i temi di attualità. Da un lato, abbiamo voluto sentire la viva voce dei pendolari, con una serie di interviste realizzate direttamente sui treni. Dall'altra abbiamo approfondito anche la storia e la cultura che, nonostante tutto, i trasporti rappresentano a Monza e Brianza.Più che fare il punto, nel senso di definire lo status quo, vogliamo segnare un punto, un punto di partenza. Ci auguriamo che questo speciale che nasce dalla realtà del territorio possa rappresentare una piattaforma di discussione da cui nascano idee concrete. Buona lettura. C'era una volta la PedemontanaLa storia infinita di un'autostrada nella "città centripeta" Di Pino TimpaniUn metrò chiamato desiderioSe ne parla da 40 anni: il metrò a Monza. Stavolta dicono che arriva davvero, ma solo a Bettola. In centro la giunta pensa al tram, ma le altre città simili...Di Claudio FerraraBrianza e bicicletta: un rapporto difficileLo stato della viabilità a due ruote sul nostro territorio: più utenti di quanto non si creda, meno attenzione da parte delle istituzioni rispetto a quanto servirebbe Di Simone CamassaUn tiro alla fune da 3.5 milioni di euroIl progetto di metropolitana a fune a Monza: milioni di euro sprecati. Di Gimmi PeregoRitorno al futuroLe origini e la storia delle linee del ferro a Monza e in Brianza. Dai ponti di Trezzo e Paderno al Gamb de Legn Di Alfredo Viganò"Pendolar Party" o "Pendolare, parti!"?Storie di ordinario disagio, ma anche di allegria, su una linea che ha 150 anni. E li dimostra tutti.   Di Marta AbbàAttàccati al trenLa situazione del pendolarismo italiano: statistiche, comitati di protesta e la dura legge dell'economia Di Iva CommissoUn posto al sole. Anzi, sottoterraPer molti usare l'auto per andare in centro è una scelta obbligata. Ma che costa cara. Di Carlo MottaViale Lombardia: la partita adesso si gioca sopraOra che Viale Lombardia a Monza è un gigantesco cantiere in vista del tunnel, la scommessa è restituire la superficie alla città e toglierla al traffico   Di Antonio PiemontesePedali a confronto tra Scandinavia e BrianzaIn bicicletta in Svezia a Lund o in Italia a Monza? Storia di un confronto impietoso Di Cinzia ZanettiMuoversi a New YorkA New York l'auto è il mezzo più sconveniente. A parte il problema dei parcheggi ed i costi esagerati delle assicurazioni, possedere un'auto significa 600$ al mese per un garage.Di Nicola LanducciBarcellona: vento e metropolitanaBarcellona ha un'ottima rete di trasporti pubblici di cui la metropolitana è il fiore all'occhiello. Ma anche nella magnifica città catalana c'è  qualche problema...Di Greta GandiniA Londra i mezzi pubblici funzionanoSono frequenti e puntuali come in nessuna delle grandi città italiane.Qui si può organizzare un rientro dignitoso anche dopo la chiusura dei pub.Di Gaetano Prisciantelli