Creato da pionierirc il 19/08/2008

Pionierirc

Blog dell'Ispettorato Provinciale Pionieri - Croce Rossa Reggio Calabria

 

 

Campagna Misuriamoci

Post n°3 pubblicato il 19 Agosto 2008 da pionierirc

24-25/03/2007

Caro Diario,

abbiamo trascorso 2 bellissime giornate all'insegna della salute... In questi 2 giorni si è svolta la Campagna "Misuriamoci" (Campagna d'informazione per la prevenzione della sindrome metabolica). In quest'avventura siamo stati affincati da altre 3 componenti: i Volontari del Soccorso, il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie.

Ore 8.30: Armati di buona volontà ci apprestiamo a montare un gazebo, all'interno del quale ci sarà del materiale informativo sulla campagna, ed una tenda dentro la quale verranno effettuati i controlli.

Ore 9.00: Le prime persone cominciano ad avvicinarsi, il nostro compito è quello di dare delucidazioni sui controlli che vengono effettuati all'interno della tenda (misurazione peso, altezza, massa corporea, glicemia, pressione, colesterolomia e trigliceridemia).

Ore 10.00: Davanti alla nostra tenda si è già formata una lunghissima coda...

Ore 13.00: E' ora di andar via, non ci resta che smontare il gazebo e la tenda e riporre tutto negli appositi scaffali.

Commenti:

Giornate così non capitano spesso ed è stata un'ottima occasione per capire e far capire quali possono essere i problemi legati alla conduzione di una vita alimentare sregolata.

Alla Prossima  

 
 
 

Carnevale 2007

Post n°2 pubblicato il 19 Agosto 2008 da pionierirc

18/02/2007

Caro Diario,

quale migliore occasione, se non il Carnevale, poteva metterci nuovamente alla prova???

Ore 9.00: Arriviamo alla scuola V. Da Feltre ed iniziamo a preparare gli stand, uno per le sculture di palloncini, uno per il truccabimbi, uno per la musica ed uno con il materiale informativo. L'aria è festosa e c'è tanta voglia di mettersi in gioco...

Ore 9.30: E' tutto pronto, ora possiamo dedicarci alla nostra attività preferita... far divertire i bambini!!!

Ore 10.00: I primi bambini vestiti da carnevale cominciano ad arrivare. I costumi sono tra i più svariati... a partire dalla piccola principessa, passando per zorro e finendo al leoncino...

Ore 10.30: Si da il via a balli, giochi, canti e fanno il loro ingresso nella scena i clown...

Ore 11.00: La mattinata scorre via velocemente e, un'attenta giuria, osserva le maschere sfilare per poter premiare le tre più originali con tre coppe messe a disposizione dalla II circoscrizione.

Ore 11.30: E' l'ora del voto... Nonostante le mascherine in gara siano molte e tutte stupende bisogna fare una scelta e premiarne tre. Ai primi 3 classificati viene consegnata una coppa dalla Presidente della Croce Rossa di Reggio Calabria. I primi tre premiati sono:

1° Classificato: una piccola ape

2° Classificato: una bimba dell'esercito

3° Classificato: uno dei 7 nani

Ore 12.00: Dopo un giro al buffet la giornata volge al termine, non ci resta che raccogliere tutto e tornare a casa...

Commenti:

La giornata è corsa via velocemente... Oggi abbiamo fatto ricorso a tutte le nostre conoscenze ed esperienze passate per poter regalare, a grandi e piccini, alcune ore di divertimento...

Alla prossima  

 
 
 

A.P.G. Oratorio Don Bosco

Post n°1 pubblicato il 19 Agosto 2008 da pionierirc

14/01/2007

Caro Diario,


da 14 giorni è arrivato il nuovo anno e noi abbiamo deciso di iniziarlo alla grande, abbiamo organizzato una giornata di giochi e di divertimento per i bambini ed i giovani dell'Oratorio Don Bosco. La giornata è stata organizzata così:

Ore 15.00: Armati di buona volontà e con un bel pò di idee in testa arriviamo all'oratorio, dove veniamo accolti dalla responsabile, Suor Gilda e da un bellissimo cartellone preparato dai ragazzi con su scritto "GRAZIE CRI BENVENUTI".

Ore 15.30: Sistemiamo ed allestiamo i banchi, uno per le sculture di palloncini, uno per il truccabimbi, uno con del materiale informativo e con i moduli di iscrizione per chi fosse interessato.

Ore 16.00: Si parte!!! La giornata inizia a pieno ritmo, ci si alterna fra giochi, sculture di palloncini e truccabimbi... C'è chi gioca a bandierina, chi preferisce i barattoli e chi i palloncini che abbiamo realizzato.

Ore 17.00: Il clima si fa sempre più festoso. Ora non sono solo i bambini a farci compagnia ma anche i giovani attratti ed incuriositi dalle nostre divise...

Ore 18.00: L'aria inizia a farsi fredda, si smette di giocare e si entra in palestra dove abbiamo preparato una sorpresa...

Ore 18.30: è l'ora di dimostrare come si effettua un soccorso, tre pionieri effettuano alcune delle principali manovre di primo soccorso (immobilizzazione di un arto fratturato, estrazione del casco, trasporto di un infortunato) mentre un altro pioniere spiega a cosa stanno facendo i tre soccorritori. Finita la mini simulazione facciamo "visitare" l'ambulanza e misuriamo la pressione a chi ne fa richiesta.

Ore 19.00: Si è fatto tardi ed è ora di riordinare e tornare a casa...

Commenti:
La giornata è stata dura e faticosa, anche perchè i bambini ed i giovani erano tantissimi... Ma forse è stato propio questo ad averla resa molto interessante ed istruttiva. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio e speriamo che ciò che abbiamo fatto sia stato apprezzatoe soprattutto di aver lasciato qualcosa di noi, perchè loro ci hanno dato molto...

Alla prossima   

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stonate.notetittinuccia85Thiashynpionierirccoccodrillonachisonoioperdirlobutterfly400
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963