Pizzinos

C'era una volta . . .

 

CLUB GALTE

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

FACEBOOK

 
 

HAPPY DAYS

 

FURIA

 

EMIL I LöNNEBERGA

 
 

UOMO TIGRE

 

SANDOKAN

 

CONAN

 

SPAZIO 1999

 

REMI

 

CAPITAN HARLOCK

 

 

Il Giornalino »

Anni 80

Post n°1 pubblicato il 07 Marzo 2008 da pizzinos

Bentornati nei 10 anni che hanno segnato la vostra infanzia, quando ci divertivamo con niente, un pallone o una bambola a seconda del sesso, ma anche un pezzo di gesso per disegnare una campana, o una corda da saltare. Non c'era internet, non c'era google, non c'erano telefonini, reality show, grandi fratelli. Per sapere le notizie bisognava aspettare il telegiornale, le ricerche si facevano in biblioteca, e per telefonare bisognava prima ricorrere a una macchina stranissima che convertiva le monete in gettoni, e poi trovare una cabina libera..Sono stati 10 anni pieni di cadute e ginocchi massacrati, di polmoniti sfiorate con corse a casa con le magliette zuppe di sudore, di pomeriggi pieni di pane e nutella, o pane burro e marmellata. Siamo stati gli ultimi bambini davvero ingenui e candidi, per cui non esistevano i doppi sensi e bastava una sguardo per farci arrossire. Con 500 lire ci sentivamo tanto ricchi da passare un intero pomeriggio in sala giochi, 10.000 lire sembravano una cifra astronomica, quando un ghiacciolo costava 150 lire e un pacchetto di figurine 50. Non c'era la playstation, al massimo Pong, con due biglie passavamo dei pomeriggi interi, mentre il "mondo reale" ci sfiorava appena, ma riuscivamo comunque a capire che non era così cattivo. Molti hanno denigrato questi anni 80, ma io non penso che ci sia stato tanto di meglio, dopo. E allora, bentornati nei vostri 10 anni più felici..

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/03/08 alle 22:40 via WEB
GRANDE!!! mi riconosco... gli anni 80, li rimpiango tutti i giorni, quando vedo le tendenze dei giovani che non gli hanno conosciuti, vissuti. Grazie per questo tuffo nel passato... pratza 'e caserma 4ever
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 19:33 via WEB
sei ancora vivo? pratza 'e caserma 4ever
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 20:39 via WEB
Complimenti PIZZINNOS, ho scoperto il vostro Blog per caso e lo trovo molto simpatico. Se non Vi dispiace inserirò il Vostro Link nel mio NONSOLOBARONIA! Sono contento di aver iniziato in Baronia e che Galtellì risponda in modo eccellente e moderno a questa mia iniziativa. Quando vi capita di "passeggiare " passate a "casa mia".Complemnti di cuore.Ciao, Marco Camedda
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 22:01 via WEB
mi unisco al camedda per l'interesse del sito. si credetemi, gli anni 80, sono stati il meglio del meglio. spensieratezza, tanto calcio, si credeva ancora al miracolo economico. non riesco a ricordare una giornata di queglòi anni dove ci fosse la pioggia. erano gli anni del sole. erano gli anni dei favolosi cavalieri dello zodiaco, del camionista e della meccanica. si la meccanica. chi ci ha giocato se lo ricorderà certamente. a presto. alabarda spaziale
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/08 alle 00:07 via WEB
C'era tanto tempo fa un'antica civiltà. c'era Atlantide si sa, ma nessuno sa dov'è! ma c'è un uomo con un nome fantastico, che sa volare che tutti aiuterà..... ve la ricordate? dai ditemi il nome del cartone. non ditemi che ve lo siete dimenticato?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/08 alle 09:25 via WEB
Come mai in questo blog non c'è più attività da molto tempo, non è che qualcuno è in campagna elettorale sparlando di qualche amico?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 18:41 via WEB
E parla di cartoni! almeno qui lascia fuori la politica. ci guadagna lo spirito innocente e divertito che ha fatto degli anni 80 un periodo unico.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/08 alle 09:25 via WEB
Non scolorire i bellissimi colori di questo blog con le tue insinuazioni su questo qualcuno....rischi anche di scolorire i ricordi della nostra infanzia,lascia fuori la campagna elettorale.Figurati che oggi per la prima volta visito questo blog veramente bellino,speriamo rimanga tale.....vi ricordate quando si compravano da ziu Zicchinu le mentine a peso?....che personaggio....ricordo sempre il suo piccolo emporio....ciao a tutti mi raccomando lasciate fuori dal blog certe malignità ciaooooooo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/08 alle 13:28 via WEB
convergenza totale su quello che hai detto. io invece ricordo con grande piacere la bellissima festa di Santu Isidru. i buoi inghirlanditi e con il giogo sfilavano in processione. subito dopo la messa il pranzo a casa del priore di turno. ne ricordo uno, ero chierichetto, ero andato con don Mula. il priore era ziu Zillinu Disi. tanta bella gente e molta allegria. se non sbaglio si festeggia in questo periodo. in apparenza poca cosa, ma per noi, che eravamo dei ragazzini, riuscire a salire su un carro, era una cosa meravigliosa. in chiusura, vi ricordate dov'era il vecchio mattattoio dove c'era anche il binario per ferrare i buoi?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 10:52 via WEB
Eccome se ricordo!...una festa carica di fascino e di devozione....sor massaios con i loro carri, i buoi con tante ghirlande di fiori....so che ad Orosei viene ancora festeggiato,certo è anche veicolo di attrazione turistica, ma rimane un motivo valido per conservare le nostre antiche usanze.Sarebbe bello farla rivivere anche a Galtellì...dunque il vecchio mattatoio?dove c'è l'anfiteatro adesso?ha ha ha ha!ma lì c'era anche "su muntonariu"!si andava lì con lo slittino(unu tappu e cucina)di quelle piccole,e via giù per la discesa!!!ha ha ha che ridere! risvegliare certi ricordi fa bene anche allo spirito.. ti saluto CALESSE hi hi hi che NIK!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 15:57 via WEB
bravissimo vedo che hai ricordato bene. grande. mi fa piacere. cavoli quei tappi di cucina mi hanno rovinato un sacco di pantaloni... e mi hanno regalato un sacco di schiaffoni..... ma, io non "scaddavo" lo stesso e ci tornavo... ma voi, ne mangiavate pirastru....... certe apostemme..... si mangiava anche il galagrasso.... che ridere!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 17:21 via WEB
nooo ma figurati,mai mangiato niente del genere hi hi hi! solo a ricordarmelo mi metto a ridere,poveri pantaloni...a vogliaa mettere "tzappulos"...e pensare che adesso sono di moda!...essu cavolo quando si andava a sos "POJOS"al fiume a nuotare,oppure a pescare nei "VARVALES"l'anguilla,o sa tinca a "MANUTA",c'è da scrivere un libro non ti pare?...ok a presto adesso scappo
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 18:17 via WEB
Ricorda la volta in cui un compagno di vicinato stava per rimetterci la pelle nella Vadina Longa. per carità. per il giorno, la voglia di nuotare mi è passata di colpo. Erano anni meravigliosi, in cui i veri personaggi stavano dentro il paese. ricordo alle feste, mamma mia quante botte si davano gli adulti. quante sopracciglia fracassate e noi li di fronte a tifare per l'uno o per l'altro. ricordo anche che in paese c'era un personaggio che era l'idolo di noi ragazzini. imitavano ogni sua esternazione. Era proprio mitico! Tante ga, ello non ti piaghet? mitico-------
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 18:43 via WEB
ELLOOO PUITEE!!UNUU CANCICHEDDU... SCHIITT!ricordo ricordo...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 12:20 via WEB
e perchè "zuzzu mele e "gardu biancu" no? e vi ricordate che "sa murichessa" c'era solo nel terreno di zu berteddu e e in sae zu luisu papa? che fughe per non farci prendere con le mani nel sacco. Guardate ora quante ne abbiamo dentro il paese e non ne mangiano neanche gli uccelli.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 18:26 via WEB
uhhh che gentile. grazie caro redattore del blog. grazie di cuore perchè inserito nella schermata il video di trider G7. grazie ancora. non conosco la tua identità e non mi va neanche di sapere chi sei. è giusto così, magari abbiamo giocato insieme tante volte, riso, bisticciato e soprattutto parlato di cartoni. non tutti conoscono tride G7. meglio che in questo spazio tutto rimanga anonimo e tutto sia finalizzato al ricordo di momenti che ognuno rivive, anche con l'aiuto degli, interiormente. come una preghiera. buon proseguo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pizzinos
Data di creazione: 07/03/2008
 

HAZZARD

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 1° PARTE

 
 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 2° EPISODIO

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 3° EPISODIO

 

ORZOWEI

 

SAM IL RAGAZZO DEL WEST

 

PELINE

 

MAZINGA

 

IL MIO AMICO ARNOLD

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963