Plat@ONE@...
Il mondo delle IDEE Blog di letteratura, filosofia, archivistica, biblioteche e produzione culturale« Mastrogiacomo, ideologia... | Anatomia della comunicazione » |
Ritorno sull'argomento: DIFFERENZA FRA IDEOLOGIA E FONDAMENTALISMO. Provo a chiarire il significato dei due termini, per evitare fraintendimenti.
Fondamentalismo e Ideologia sono simili, perchè si basano sulla degenerazione o sul fraintendimento di una IDEA. Le Idee sono, essenzialmente, degli strumenti per raggiungere degli obiettivi: una buona idea indica dei percorsi e delle azioni che hanno il fine di cambiare qualcosa nel mondo. Le Ideologie, invece, nascono quando una Idea diventa il fine ultimo dell'azione. QUINDI L'IDEOLOGIA CONFONDE IL MEZZO PER LO SCOPO: SI LOTTA PER IMPORRE UNA IDEA, ANZICHE' USARE LE IDEE PER MIGLIORARE LE COSE
IL FONDAMENTALISMO, INVECE,NASCE QUANDO SI PERDE DI VISTA LA DIMENSIONE STORICA DI UNA IDEA. Ogni idea nasce come reazione ad uno stato di cose, concepito come problematico. Quindi, le idee sono il prodotto di certi contesti socio-economici storicamente determinabili e sono sempre relative: possono essere discusse e cambiate, per essere adattate a contesti diversi da quelli in cui sini state generate la prima volta. Quando la dimensione storica delle idee viene dimenticata, le idee diventano assolute e indiscutibili. La religione è certamente, la principale fonte di fondamentalismo: anche se la religione è un prodotto storico (un modo storicamente dato di avvicinarsi a Dio) è facile confondersi e attribuire a Dio l'interpretazione storica di Dio elaborata da noi uomini.
Per ora è tutto ... se qualcuno riesce a dire in modo più semplice quello che ho in mente (o vuole dire la sua, perchè non è d'accordo con me), si faccia avanti ... questo blog ha bisogno dell'opinione di tutti!!!!!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:43
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:49
Inviato da: Anonimo
il 28/07/2007 alle 00:14
Inviato da: Anonimo
il 28/06/2007 alle 16:56
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2007 alle 21:45