Politicando
Opinioni - Cultura - Commenti« Ripetita iuvant??? | DUELLO » |
La nuova legge elettorale ha evidenziato un nuovo paradosso o meglio lo ha evidenziato ancor di più.
Parlo dei cartelloni pubblicitari dedicati per la comunicazione politica dei vari attori del momento.
Già di solito erano poco utilizzati ora lo sono per nulla. Nelle elezioni precedenti con l'espressione della preferenza si poteva indicare quale personalità locale candidare. Si potevano vedere perciò le grandi foto dei futuri attori politici incollate su questi spazi che il comune installava nelle varie vie e piazze delle loro città. Molte volte queste foto erano assolutamente ridicole. Le foto erano approssimative, i colori non coordinati, la fattura del tutto famigliare, sicuramente artigianale.
Ma davano assolutamente un messaggio importante. Potevi vedere o conoscere, anche se solo visivamente, le persone che poi ti avrebbero rappresentato, e loro avevano interesse a farsi conoscere.
Ora invece non essendoci il voto di preferenza, a nessuno interessa farsi conoscere per avere un voto in più. I partiti hanno già deciso tutto.
A noi rimangono i cartelloni desolatamente vuoti, inutili, quasi come la nostra speranza di vedere finalmente volti nuovi con idee nuove.
Aggiungo per ultimo che oggi ho visto operai del comune con alcuni agenti della polizia municipale, che coprivano i manifesti politici, di candidati nazionali, che erano stati incollati sui tabelloni in modo sicuramente irregolare. Ma allora a chi servono questi tabelloni? Perchè li installano ancora?
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: minsterr999
il 25/03/2009 alle 08:03
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 05:52
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 02:14
Inviato da: lottergs
il 24/03/2009 alle 19:39
Inviato da: volandfarm
il 24/03/2009 alle 15:01